Approfondimenti

Come realizzare una recinzione: in legno o in ferro?

L’importanza della sicurezza perimetrale degli spazi esterni di un’abitazione

Redazione Infocilento

20 Febbraio 2023

Giardino

Chi sceglie di acquistare una casa con il giardino opta per questa soluzione per avere uno spazio esterno di sua proprietà in cui trascorrere le giornate all’aperto immersi nella natura: poter disporre di un proprio giardino significa, in un certo senso, avere a disposizione anche una stanza in più da sfruttare specialmente con l’arrivo della bella stagione ossia a primavera inoltrata e in estate, un luogo arioso in cui poter far giocare i propri bambini o ideale per chi ha anche un cane o, semplicemente, un’oasi di pace privata dove passare piacevoli momenti di relax da solo o in compagnia degli amici più cari.

Diventa di fondamentale importanza, pertanto, garantire uno spazio sicuro e al riparo da eventuali pericoli o intrusioni indesiderate: ecco perché la sicurezza perimetrale è, certamente, la caratteristica primaria che deve avere una casa che dispone di un giardino o di uno spazio esterno. Ma come si può fare per proteggere gli spazi esterni di una casa?
La sicurezza perimetrale degli spazi esterni è garantita da specifici presidi di protezione come le recinzioni in ferro o in legno che sono progettate proprio per assicurare la massima sicurezza e privacy dei proprietari dell’abitazione.

La recinzione del perimetro di una casa è già di per sé un’ottima soluzione per proteggere l’area esterna che può essere però ulteriormente rinforzata anche aggiungendo qualche dispositivo di protezione in più come, per esempio, installare cancelli a chiusura automatizzata oppure luci esterne con sensori di movimento, ideali per segnalare la presenza di qualcuno all’interno della proprietà e impianti di allarme.

 

La recinzione perimetrale per proteggere il tuo giardino

Scegliere di recintare, con una rete metallica ad esempio, lo spazio esterno di una casa è una scelta consapevole e intelligente che si fa per proteggere in primis se stessi e la propria famiglia, ma anche ciò che è presente ovviamente all’interno di una casa come mobili o oggetti di arredo di valore.

Si può decidere di recintare il giardino che affianca la propria abitazione oppure un campo o un frutteto con diversi alberi da frutto per impedire l’accesso al terreno ad animali indesiderati che potrebbero rovinare un eventuale raccolto di frutta, oppure è possibile recintare anche un orto coltivato in cui far crescere frutta e verdura ma non solo.

Ma anche chi possiede una casa con piscina deve necessariamente recintare anche la zona in cui è situata la piscina stessa per evitare intrusioni indesiderate e pericolose.

Le recinzioni in ferro

Quando occorre scegliere la tipologia di recinzione per la propria abitazione è necessario rivolgersi ad aziende esperte e qualificate del settore: Retissima Srl presente da molti anni in Italia è leader nello studio, nella progettazione e nella realizzazione di tutto ciò che riguarda le recinzioni degli spazi esterni come per esempio la posa in opera di reti, pannelli e pali e può vantare già più di 9000 interventi eseguiti con successo.

Uno dei prodotti più apprezzati dalla clientela sono sicuramente le recinzioni in ferro che seguono tutto il perimetro dell’area esterna interessata che circonda la proprietà di pertinenza della propria abitazione: è possibile scegliere tra due tipologie di recinzioni ossia in ferro battuto o in ferro zincato modulari.

Le recinzioni in ferro battuto hanno la possibilità di essere personalizzate in basi ai gusti del cliente che può scegliere ad esempio se realizzarle con decorazioni floreali mentre le recinzioni in ferro zincato modulari presentano una struttura più classica e hanno la caratteristica di essere molto resistenti e di lunga durata proprio grazie allo zinco, materiale super performante che protegge la recinzione dall’usura e dall’ossidazione.

Le recinzioni in legno

Per chi desidera optare, invece, per una recinzione “green” Retissima propone anche la realizzazione di recinzioni in legno, materiale adatto per aree in cui la natura la fa da padrona come per esempio parchi, zone ciclo-pedonali, recinti per animali da allevamento e in tutti quei contesti in cui lo scopo principale è quello di proteggere l’area di interesse, riducendo al massimo l’impatto ambientale grazie all’utilizzo di un materiale naturale al 100%.

Le recinzioni in legno sono realizzate con legno di alta qualità e particolarmente robusto come per esempio il legno di abete oppure di castagno o pino, tutti trattati in autoclave per garantire un prodotto resistente e versatile.

Retissima, l’azienda leader nella realizzazione di recinzioni per la tua abitazione

Grazie ad un esperienza trentennale, l’azienda è in grado di affiancare il cliente in ogni fase inerente la progettazione e la messa in opera delle recinzioni per spazi esterni: l’elevata qualifica del team, composto da ben 40 professionisti, ha fatto sì che, nel corso del tempo, la ditta potesse contare su diversi brevetti, certificazioni e avvalersi di tecniche davvero all’avanguardia per tutto ciò che riguarda la messa in sicurezza degli spazi perimetrali esterni sia in ambito industriale che residenziale.

Grazie alla costante formazione del team,il cliente può contare su un’azienda di grande qualità ed elevata professionalità veloce nell’eseguire i lavori che, solitamente, vengono conclusi in 24 ore dalla ricezione dell’ordine, con prodotti di qualità super resistenti, che durano nel tempo e 100% made in Italy.

Se desideri mettere in sicurezza i tuoi spazi esterni, affidati con fiducia a Retissima grazie alla grande professionalità e serietà del suo team aziendale potrai avere una sicurezza perimetrale degli ambienti davvero senza precedenti.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Noleggio auto e mobilità sostenibile: I numeri di un settore in crescita

Negli ultimi anni, il settore del noleggio auto ha registrato una crescita costante, diventando una soluzione sempre più apprezzata da consumatori e aziende alla ricerca di flessibilità, risparmio e sostenibilità.

Vacanze da sogno in catamarano: da Marina d’Arechi all’Arcipelago Campano, alla Costiera Cilentana. Tutti i dettagli

Tra le esperienze di viaggio più affascinanti e richieste degli ultimi anni, le vacanze in catamarano in Cilento e lungo la Costiera Amalfitana si distinguono per l’unicità dei paesaggi, la libertà della navigazione e il fascino delle acque cristalline del Tirreno. Questo tipo di vacanza è molto più di una semplice crociera: è un’esperienza immersiva […]

Borse moto: tipologie e come utilizzarle

Per affrontare un viaggio in moto, è fondamentale avere con sé tutto il necessario, ma è altrettanto importante organizzarlo in modo pratico e sicuro.Contenuti La recinzione perimetrale per proteggere il tuo giardinoLe recinzioni in ferroLe recinzioni in legnoRetissima, l’azienda leader nella realizzazione di recinzioni per la tua abitazione Proprio per questo, è consigliabile acquistare delle apposite […]

Ernesto Rocco

07/05/2025

Rinnovare un bar: a cosa prestare attenzione, dall’estetica ai servizi

Chi gestisce un bar sa quanto sia importante restare al passo con le tendenze e soddisfare le esigenze della clientela. Ma come si fa a rinnovare questo tipo di locale?ContenutiCambiare l’arredamentoRiprogettare gli spaziCurare l’illuminazioneAggiungere dei servizi Per prima cosa è essenziale individuare uno stile coerente, in grado di riflettersi non solo nell’arredamento, ma anche nell’atmosfera […]

Cavaliere Domenico De Rosa, CEO del Gruppo SMET, sul blackout in Spagna: “Serve una svolta pragmatica nella transizione energetica. Le ideologie ci stanno portando al buio.”

«Quanto accaduto in Spagna e in Portogallo con il blackout del 28 aprile è un segnale che non possiamo ignorare. In pochi secondi, circa 15 gigawatt di potenza – pari a oltre il 60% della domanda elettrica del Paese – sono venuti a mancare, lasciando milioni di cittadini senza energia. Si è trattato di un […]

Scozia tra storia e sostenibilità: l’agenzia Stograntour spiega come sta cambiando l’esperienza turistica

Paesaggi antichi scolpiti dal vento, castelli immersi nel silenzio delle Highlands e una cultura che ha saputo preservare le proprie radici: la Scozia continua a esercitare un fascino profondo sui viaggiatori, ma oggi lo fa in modo nuovo.

Il cavaliere Domenico De Rosa taglia il traguardo della Maratona di Londra 2025: “È una sfida con se stessi, non con gli altri”

Il Cavaliere Domenico De Rosa, CEO del Gruppo Smet, ha partecipato con grande determinazione alla Maratona di Londra 2025, tenutasi lo scorso 27 aprile. Un traguardo importante non solo dal punto di vista sportivo, ma anche simbolico, come ha raccontato lui stesso: “Attraversare il traguardo di una maratona non è solo una vittoria contro la […]

Crocchette per cani attivi: come supportare l’energia e la resistenza

I cani che praticano sport o svolgono attività fisica intensa necessitano di un’alimentazione specifica. Le crocchette Farmina per cani sono progettate in ottica di fornire un apporto nutrizionale equilibrato, ricco di proteine e grassi di alta qualità. Non a caso, le crocchette sono formulate per garantire energia e resistenza, elementi essenziali nel sostenere il metabolismo […]

Luigi Adinolfi riceve la visita del Rettore Tottoli e dell’Assessore Discepolo per il rilancio della struttura Petrucci a Eboli

Giornata importante ieri per la sede distaccata dell’Università Orientale di Napoli a Eboli. Luigi Adinolfi, direttore del patrimonio dell’Orientale per la sede di Eboli, ha accolto il Rettore dell’Università, Roberto Tottoli, e l’Assessore regionale all’Urbanistica della Campania, Bruno Discepolo, in visita ufficiale presso la struttura Petrucci.ContenutiCambiare l’arredamentoRiprogettare gli spaziCurare l’illuminazioneAggiungere dei servizi L’incontro ha visto […]

Il Cavaliere De Rosa: “Papa Francesco, la forza umile che ha scosso il mondo”

«La notizia della morte di Papa Francesco mi ha colpito con la forza silenziosa e devastante delle cose inevitabili, ma mai davvero immaginabili». Così il Cavaliere Domenico De Rosa, CEO del Gruppo Smet, affida alla memoria parole profonde, che tracciano un ritratto intimo e solenne del Pontefice scomparso.ContenutiCambiare l’arredamentoRiprogettare gli spaziCurare l’illuminazioneAggiungere dei servizi «Se […]

Perché scegliere corone dentali in Albania: Qualità e convenienza

Quando si tratta di sostituire i denti mancanti, le corone dentali rappresentano una delle soluzioni più efficaci per ripristinare non solo la funzionalità masticatoria, ma anche l'estetica del sorriso.

Internet casa: a che punto siamo tra copertura nazionale, offerte e nuove abitudini digitali

Il mercato della connettività domestica ha vissuto una forte accelerazione negli ultimi anni. A trainarlo è stata la diffusione della fibra ottica e dal parallelo sviluppo delle reti mobili di nuova generazione.ContenutiCambiare l’arredamentoRiprogettare gli spaziCurare l’illuminazioneAggiungere dei servizi A fronte di un miglioramento complessivo delle infrastrutture, resta però un certo divario tra la disponibilità tecnica […]

Torna alla home