Salerno e Provincia

Studenti salernitani a lezione dalla Polizia di Stato sulla sicurezza in rete

In occasione del Safer Internet Day un evento on line per sensibilizzare gli studenti ad un uso responsabile della rete

Luisa Monaco

7 Febbraio 2023

Polizia

La Polizia di Stato torna nelle scuole per #cuoriconnessi, un grande evento digitale realizzato in occasione del Safer Internet Day, giornata mondiale per la sicurezza in rete. L’obiettivo, infatti, è proprio quello di sollecitare un utilizzo responsabile della rete e delle tecnologie digitali da parte dei ragazzi.
Polizia di Stato e Unieuro saranno in diretta streaming martedì 7 febbraio a partire dalle ore 10.00

InfoCilento - Canale 79

L’iniziativa

Per il terzo anno consecutivo parteciperanno più di 5000 scuole secondarie di primo e secondo grado di tutta Italia e oltre 300.000 studenti. L’evento vedrà la partecipazione anche degli istituti scolastici salernitani.

Una larga parte delle relazioni personali oggi vengono vissute on line e questo riguarda particolarmente le generazioni più giovani, che affrontano con giusto entusiasmo le grandi novità che la tecnologia propone. Non bisogna tuttavia dimenticare che se alcune esperienze sono virtuali, molti dei rischi che si corrono in rete appartengono ad una realtà che può essere molto difficile da affrontare, soprattutto per gli adolescenti. Essere vittima di un comportamento sbagliato o peggio ancora di un reato, in questa fase delicatissima della vita, può avere conseguenze gravi, per le quali l’attività di repressione non è sufficiente. Il progetto #cuoriconnessi è la testimonianza dell’impegno della Polizia di Stato per aiutare i ragazzi a riconoscere le situazioni di rischio ed a trovare la forza di parlarne con genitori ed insegnati.” Queste le parole di Lamberto Giannini, Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza.

I partecipanti

All’incontro saranno presenti il Ministro per lo sport e i giovani Andrea Abodi, il Capo della Polizia Lamberto Giannini, l’Amministratore Delegato di Unieuro Giancarlo Nicosanti Monterastelli e, come ospite di eccezione, Marcell Jacobs campione olimpico e testimonial del gruppo sportivo “Fiamme Oro” della Polizia di Stato.

Gli istituti partecipanti

Per la Provincia di Salerno parteciperanno le seguenti scuole:

  • III Istituto Comprensivo Statale ad indirizzo Musicale di Nocera Inferiore;
  • Istituto Comprensivo Statale “Torquato Tasso” di Salerno;
  • Istituto Comprensivo Statale “Gennaro Barra” di Salerno;
  • Istituto Comprensivo Statale “G. Amendola” di Sarno;
  • Istituto Statale Margherita Huck di Baronissi;
  • Istituto Comprensivo ad Indirizzo Musicale “Mons. Mario Vassalluzzo” di Roccapiemonte;
  • Liceo Scientifico “A. Genoino” di Cava De’ Tirreni.

Per un totale di circa 1500 studenti.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Salerno: il sindaco scrive al Presidente della FIGC, Gravina: “Inserire l’Arechi tra gli stadi di Euro 2032”

Un impianto adatto per rispondere ai severi parametri imposti dalla UEFA per ospitare la competizione continentale

Luci d’Artista 2025: siglato accordo con ditta esecutrice, al via l’installazione delle opere da fine settembre

Il calendario prevede l’avvio dei lavori a fine settembre, subito dopo le celebrazioni in onore di San Matteo

Ruggi di Salerno, il saluto del Neo direttore Verdoliva: “Il futuro si costruisce insieme”

Questa mattina si è tenuto il saluto d’insediamento della nuova Direzione strategica alla presenza, tra gli altri, del governatore Vincenzo De Luca

Salerno, morte Cristina Pagliarulo, la mamma a De Luca: “Giustizia per mia figlia”

“Sono stata condannata ad un ergastolo di carezze per mani incompetenti”

Salerno, tentata violenza e minacce in centro: fermato 60enne

Fermato e denunciato un cittadino della Repubblica Ceca di 60 anni, senza fissa dimora e privo di documenti

Catello Lambiase lascia il consiglio comunale di Salerno: “Scelta di coerenza”

"Non mi sento più in linea con i principi del Movimento 5 Stelle dopo le ultime scelte fatte in Campania"

Salerno: riparte il ripascimento del litorale

L’obiettivo è quello di assicurare un monitoraggio costante e garantire la piena efficacia degli interventi

Salerno, deteneva droga ai fini di spaccio: un arresto

Il soggetto è stato arrestato per il reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente

Emergenza cinghiali, Tommasetti: “Provincia di Salerno in ginocchio, situazione vergognosa anche in Cilento”

L’ultima goccia sono le immagini, diffuse a macchia d’olio sul web, degli ungulati che passeggiano tranquillamente sul lungomare di Santa Maria di Castellabate. Una situazione vergognosa per i residenti e i tanti turisti

Polizia di Stato: Lara Cianciulli nuova dirigente dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico

La sua designazione rappresenta un segnale di continuità e, al tempo stesso, di rinnovato impulso alle attività di prevenzione e tutela della sicurezza dei cittadini

Battipaglia, Galdi (FI): «Il Comune partecipi al bando ARUS per riqualificare lo stadio Pastena»

L’avvocato Carmine Galdi, segretario cittadino di Forza Italia, ha inviato un documento alla sindaca e al Consiglio Comunale per sollecitare la verifica della possibilità di accedere ai fondi pubblici stanziati dall’Agenzia Regionale Universiadi per lo Sport

Torna alla home