Attualità

Pisciotta fuori dal Corisa4: recesso approvato all’unanimità

«Il Co.Ri.Sa.4 è ancora una spesa per i comuni del Cilento i quali sono costretti ogni anno a versare delle quote deliberate dal commissario»

Maria Emilia Cobucci

31 Gennaio 2023

Pisciotta panorama

All’unanimità il Comune di Pisciotta ha deliberato il recesso dal consorzio Corisa4. La proposta è arrivata in consiglio comunale su proposta dell’assessore all’ambiente Assunta Giaquinto ed ha trovato il voto favorevole di tutta l’assise, compresi gli esponenti della minoranza.

La scelta del comune di Pisciotta

«Dopo anni di gestione commissariale, il consorzio è ancora una spesa per i comuni del Cilento i quali sono costretti ogni anno a versare delle quote deliberate con determina commissariale e tale condotta può violare, alla luce della sentenza della Corte dei Conti recentissima 2022, il divieto di soccorso finanziario fra enti pubblici», osserva l’assessore del centro cilentano.

Il comune di Pisciotta da tempo ormai, in attesa della costituzione del SAD (Sub ambito di gestione della raccolta dei rifiuti), provvede con appalto in proprio al servizio di nettezza urbana.

«La superfestazione di oboli a consorzi e enti non è più proponibile dopo la chiara pronuncia della giurisprudenza contabile», conclude Giaquinto.

Le polemiche sul Corisa4

Negli ultimi anni, da quanto il Corisa4 è in liquidazione e dunque inattivo, già altri amministratori avevano segnalato il problema e in particolare quella che era definitiva una ingiustificata richiesta di pagamento delle quote. Ciò nonostante l’Ente fosse un organismo non più in grado di solvere attività utili ai comuni del bacino territoriale di riferimento.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Dramma ad Agropoli, uomo trovato morto in casa

Inutili i soccorsi per il quarantenne

“Equinozio d’Autunno”: musica, arte e riflessione sui passaggi a partire da luglio

Anteprima il 19 luglio con The Originale Blues Brothers Band. A settembre: La Rappresentante di Lista, Tullio De Piscopo ed Enrico Ruggeri.

Opportunità di lavoro a Centola: selezione pubblica per agenti di polizia municipale

Il Operatori di Polizia Municipale a tempo determinato. Graduatoria valida 2 anni per assunzioni full/part-time con orari flessibili.

Capaccio Paestum, pastore tedesco cade in un canale: salvato dai Vigili del Fuoco

Si tratta di una femmina pastore e per qualsiasi informazioni ci si può rivolgere al numero ⁨360-884 969

Capaccio Paestum, la denuncia di una turista: “Troppi furti sul litorale, sembra il Far West”

Sono sempre più frequenti i furti sul litorale capaccese, ancora una volta ad essere presa di mira è stata una delle auto parcheggiate

Roccadaspide, Fonte sospende i festeggiamenti civili di San Michele Arcangelo in ricordo di Luca e Samuel

Disposto l'annullamento di ogni festeggiamento e della relativa lotteria in occasione della festa patronale"

Ponte del primo maggio: buono il bilancio sul fronte turistico

Questo weekend si prevede un'affluenza considerevole, con numerosi vacanzieri pronti ad affollare la provincia

La presentazione del libro “La Luna al suo comando” in tour nel Golfo di Policastro. Prima tappa, San Giovanni a Piro

Il libro racconta la straordinaria storia di Felice Magliano, internato militare italiano durante la Seconda Guerra Mondiale

Atto vandalico contro la sede CGIL a Salerno

“Siamo di fronte a una strategia di intimidazione contro il sindacato”

Agropoli: più controlli in centro, la richiesta di commercianti e residenti

Maggiore controllo della polizia municipale nelle ore serali nel centro cittadino

Ernesto Rocco

03/05/2025

Castellabate, più sicurezza sul territorio: approvato il nuovo regolamento di videosorveglianza

Nel Comune sono stati messi in campo, già da tempo, diversi dispositivi di ultima generazione tecnologica

Torna alla home