Attualità

Abbattuti alberi secolari, opposizione scrive a comune e Procura

Alberi di eucalypto secolari tagliati nelle adiacenze dell'ex macello. L'opposizione di Capaccio insorge e chiede chiarimenti.

Ernesto Rocco

26 Gennaio 2016

Alberi di eucalypto secolari tagliati nelle adiacenze dell’ex macello. L’opposizione di Capaccio insorge e chiede chiarimenti.

CAPACCIO. Nuove polemiche sul taglio di alberi in area demaniale. I consiglieri di opposizione Carmine Pagano, Gennaro Pagano, Pasquale Cetta, Franco Tarallo e Francesco Longo hanno inviato una richiesta informazioni al comune e per conoscenza alla Procura della Repubblica di Salerno, al corpo forestale ed ai carabinieri della stazione di Capaccio Scalo. Al centro della polemica quello che è stato definito un autentico “scempio ambientale”, “l’ennesimo in pochi giorni”, ovvero il taglio di piante di alto fusto di eucalypto presenti sull’area di pertinenza dell’ex mattatoio. Sono circa cinquanta gli alberi secolari tagliati, gli stessi che erano stati messi a dimora nel secolo scorso durante le operazioni di bonifica del territorio.

Di qui la richiesta di sapere “con l’urgenza che il caso impone”, che siano resi pubblici “gli atti autorizzativi al taglio degli alberi con relativi pareri degli enti preposti, nonché che siano resi pubblici gli atti relativi a procedura ad evidenza pubblica della gestione della vendita della legna” che è stimata in almeno mille quintali”.

Pagano, De Caro, Cetta, Tarallo e Longo, infine, chiedono agli organi giudiziari di accertare la legittimità di queste operazioni.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Omicidio a Montecorvino Rovella: Tina Sgarbini morta per asfissia

Certezza sulle cause del decesso di Tina Sgarbini: l’esame esterno rivela un'asfissia meccanica esterna. Indagato fermato avrebbe lasciato un biglietto.

Ernesto Rocco

24/08/2025

Perdifumo: avviso pubblico per l’aggiornamento dell’elenco di avvocati

I professionisti dovranno far pervenire la propria domanda all'Ente entro e non oltre le ore 12 del 5 settembre

Antonio Pagano

24/08/2025

Stio: Comune aderisce a bando per adottare e mantenere pratiche di produzione biologica

L'obiettivo è quello di incentivare gli agricoltori a convertire e mantenere l’azienda agricola al metodo di produzione biologico.

Antonio Pagano

24/08/2025

Morto in un incidente a 22 anni: Bellizzi piange Vincenzo Bove

Tanti i messaggi di cordoglio per una giovane vita spezzata

Ceraso avrà un nuovo asilo nido, Cerullo: “Un traguardo importante per le famiglie e il futuro dei nostri bambini”

Grazie ad un finanziamento del Ministero dell’Istruzione e del Merito, il piano terra dell’edificio scolastico sarà riconvertito per ospitare questo importante servizio.

Antonio Pagano

24/08/2025

Agropoli, anatra morta nel Testene: ipotesi inquinamento o virus

Il corpo dell’animale sarà sottoposto ad esami, per chiarire le cause del decesso

Ospedale di Agropoli, Cgil: numeri confermano importanza della struttura

La FP CGIL di Salerno lancia un appello per la riattivazione del Pronto Soccorso ad Agropoli

Ernesto Rocco

24/08/2025

Ecco chi era Tina Sgarbini, la donna uccisa nel salernitano

A Montecorvino Rovella comunità sotto choc. Eventi rinviati e annunciato il lutto cittadino

Tragico incidente stradale tra Giffoni e Montecorvino Rovella: perde la vita un 22enne

Una vittima e due persone ferite, questo è il bilancio del tragico incidente avvenuto nella notte

Covid nell’ospedale di Eboli, sei casi tra gli anziani ricoverati. Reparto chiuso

Disagi nel reparto di medicina generale, pazienti trasferiti

Femminicidio a Montecorvino Rovella: arrestato ex compagno della vittima. Avrebbe agito per gelosia

“Ho fatto una cavolata”. Queste le parole scritte su un biglietto trovato in casa

Ernesto Rocco

24/08/2025

Brevi quanto parziali cenni sulle vicende amministrative relative alla realizzazione dell’Ospedale Civile di Agropoli

Dai primi atti alla storia recente: tra lavori e brusche frenate. La storia per la realizzazione dell'ospedale civile di Agropoli

Torna alla home