Attualità

Agropoli: Mutalipassi ordina pulizia di fossi e canali, ma non mancano polemiche

Sindaco ordina pulizia di fossi e canali, ma sul caso non mancano polemiche. Fino a 500 euro di multa per i trasgressori

Ernesto Rocco

23 Novembre 2022

Allagamenti fiume Alento

Un’ordinanza per imporre ai proprietari di terreni di procedere alla messa in sicurezza delle proprie aree di competenza mediante la pulizia di fossi, canali in modo da prevenire fenomeni di allagamento. Il provvedimento del sindaco di Agropoli, Roberto Mutalipassi, arriva a seguito della forte ondata di maltempo dei giorni scorsi che ha provocato non pochi danni sul territorio comunale.

Pulizia di fossi e canali, l’ordinanza

L’obiettivo è quello di prevenire il rischio idrogeologico attraverso il corretto deflusso e smaltimento delle acque. A tal proposito il primo cittadino ha inviato proprietari privati e pubblici proprietari o conduttori di terreno a garantire la regimentazione delle acque mediante la pulizia dei fossi che circondano i terreni e delle griglie esistenti; a rimuovere alberi, tronchi e grossi rami dalle piantagioni laterali ai canali per evitare che spezzandosi ostacolino il deflusso dell’acqua; a provvedere allo sfalcio dell’erba; a mantenere una idonea protezione anti erosiva del suolo mediante copertura erbosa o arbustiva dei terreni. E ancora. I proprietari di terreni dovranno predisporre sistemi di scoline e fossi; effettuare una corretta manutenzione.

Provvedimenti specifici per gli immobili e i terreni adiacenti o limitrofi alle strade. In questo caso i proprietari dovranno mantenere efficienti i fossi di guardia; garantire la manutenzione per evitare che la strada venga invasa da vegetazione, terre o detriti; provvedere alla regimentazione delle acque meteoriche.

Infine per i proprietari di aree verdi urbane o di villette, l’ordinanza dispone l’obbligo di potare arbusti e siepi che sporgono oltre il ciglio delle strade. Multe fino a 500 euro per i trasgressori.

Le polemiche

L’ordinanza che prevede l’obbligo di pulizia di fossi e canali non ha mancato di suscitare polemiche. «È tardiva», accusa un residente di via Moio, mentre un cittadino che risiede in via Iscalonga lamenta la mancata pulizia delle cunette da parte del Comune: «Ci viene chiesto di pulire fossi e canali nei nostri terreni, ma siamo sicuri che l’amministrazione comunale abbia pulito tutte le aree di sua competenza?».

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Ecco lo sportello di facilitazione digitale: un nuovo servizio per i cittadini di Montano Antilia

Inaugurato a Montano Antilia un nuovo sportello di facilitazione digitale. Accesso semplificato ai servizi online per tutti i cittadini

Chiara Esposito

05/07/2025

Anche un pezzo di Cilento alla Festa dell’indipendenza Americana

Ad esibirsi la Fanfara dei Bersaglieri guidata dal cilentano Francesco Malandrino

Il grano tra innovazione e radici profonde: un incontro ad Albanella

Scopri come Albanella celebra il cereale più antico: tra tradizione contadina, ricerca universitaria e sapori autentici, la rassegna "Terra e Grano" rivela le nuove vie del cibo

Montecorice, violenta lite sul porto di San Nicola: investita una persona

Sembrerebbe che, alla base della lite, ci sarebbero questioni legate alla gestione dei posti barca

Atletica Agropoli: Daniele Orlando è il nuovo Campione d’Italia Under 20 sui 100 metri

La vittoria sui 100 metri rappresenta un possibile trampolino di lancio verso obiettivi ancora più ambiziosi

Omicidio Vassallo, “regge” l’impianto accusatorio della Procura: ecco le motivazioni del Riesame

Il Riesame di Salerno conferma i gravi indizi nell'omicidio di Angelo Vassallo, evidenziando un "depistaggio poderoso"

Torre Orsaia: La voce di Noa per un messaggio di pace e armonia

Il 27 luglio, Noa sarà in concerto a Torre Orsaia. Un evento unico che unisce musica e impegno per la pace

Il gigante del mare “Atlantis II” in rada ad Agropoli

Il mega yacht di 115 metri “Atlantis II” della famiglia Niarchos giunge ad Agropoli. Un gigante del mare con una storia leggendaria

Ernesto Rocco

05/07/2025

Moriva oggi Costabile Carducci, originario di Capaccio Paestum: capeggiò i moti del Cilento del 1848

Un eroe dimenticato: Costabile Carducci, pioniere dell'indipendenza italiana

Angela Bonora

04/07/2025

Bussentina: contro il traffico estivo, estesa presenza dei movieri

A Caselle in Pittari, prolungata la presenza dei movieri sulla Bussentina fino alle 22 nei weekend estivi per ridurre le lunghe code. Previsto vertice ANAS

Piaggine, alla scoperta dell’armadio solidale: un luogo nato per includere e aiutare

Viene offerto gratuitamente per includere, per tendere una mano, per non lasciare nessuno indietro

Torna alla home