Cronaca

Evasione fiscale, scatta l’operazione “Oro Rosso”

Attività di contrasto all'evasione fiscale da parte della Guardia di Finanza di Salerno. Misure cautelari e sequestri per quasi 2 milioni

Ernesto Rocco

10 Novembre 2022

Guardia di Finanza

Arresti domiciliari per tre persone a seguito dell’operazione della Guardia di Finanza di Salerno denominata Oro Rosso. Le fiamme gialle continuano le attività finalizzate al contrasto di attività finanziare illecite e contro l’evasione fiscale.

InfoCilento - Canale 79

Evasione fiscale: l’operazione della Guardia di Finanza

Il provvedimento della Procura di Salerno è stato emesso nei confronti di tre persone. Al contempo disposti sequestri preventivi di beni per un valore di 1,7 milioni di euro nei confronti di due società.

Le fiamme gialle, inoltre, hanno eseguito diversi decreti di perquisizione nei confronti di persone fisiche e giuridiche.

Le contestazioni

I reati contestati sono di associazione finalizzata a commettere uno o più delitti di evasione fiscale, utilizzo ed emissione di fatture per operazioni inesistenti finalizzate a creare un indebito credito IVA ai danni dello Stato.

I finanzieri hanno ricostruito il presunto modus operandi dei soggetti coinvolti. Il sistema adottato era quello del cosiddetto “reverse change” con conseguente omesso versamento dell’IVA da parte di società cartiere da un l’altro e dall’altro mediante l’acquisizione di un credito di imposta indebito, rilevabile dalle dichiarazioni annuali degli effettivi acquirenti.

Alla luce delle investigazioni delle fiamme gialle la Procura di Salerno ha emesso il provvedimento cautelare.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Furto audace a Serre: villetta svaligiata in pieno giorno

I malviventi hanno portato via anche abbigliamento e alimenti

Incidente ad Agropoli, auto si ribalta: un ferito

Incidente stradale ad Agropoli. È successo questa mattina, poco prima delle 11, in località Campanina, la strada che collega il centro costiero con Ogliastro Cilento. Un’auto, per cause ancora in […]

Ernesto Rocco

01/09/2025

Maxi furto in un supermercato di Salerno: bottino da 60mila euro

Quattro individui a volto travisato hanno agito con precisione e rapidità, forzando la saracinesca dell’attività commerciale

Ondata di furti nel Vallo di Diano: ladri in azione in diversi Comuni

Colpi a Prato Perillo e Padula, segnalati sospetti tra Montesano e Buonabitacolo

Fiume Sele, blitz delle Guardie Accademia Kronos: sequestrati mezzi di pesca illegali

Sequestrata un’imbarcazione, reti e quintali di pescato illegale

Anas, controesodo, SS18 tra le più trafficate: 65mila veicoli a Capaccio Paestum

Oltre 274 milioni di veicoli sono transitati lungo la rete Anas dal 25 luglio al 31 agosto

Tragedia sulla Cilentana: fissata la data dei funerali di Santo Bottone

L'ultimo saluto a Santo Bottone, 29 anni, vittima di un tragico incidente stradale sulla Cilentana. La cerimonia si terrà a Biella.

Ernesto Rocco

31/08/2025

Montecorice, paura al concerto di Raphael Gualazzi: cade struttura in ferro del palco

È successo questa sera, per fortuna non si registrano feriti

Vendemmia alle porte. Il punto sulla stagione vitivinicola con il presidente Coldiretti, Ettore Bellelli

Quando il vino sarà pronto bisognerà vedere quale sarà la risposta del mercato, un mercato che per alcune tipologie di vino è sceso un po' negli ultimi anni, un mercato su cui potrebbero gravare i dazi

Elezioni regionali, centro-destra ancora fermo al palo sul candidato presidente

Settimana decisiva per le elezioni. Centrodestra e Centrosinistra scelgono i candidati: tra politici e civici, ecco tutti i nomi sul tavolo.

Ernesto Rocco

30/08/2025

Torna alla home