Attualità

Metastasi ossee: nuove innovative tecniche all’ospedale di Sapri

Grazie alla termoablazione con radio frequenza è possibile trattare le metastasi ossee con un intervento mini invasivo

Maria Emilia Cobucci

5 Novembre 2022

Emidio Cianciola

L’ospedale dell’Immacolata di Sapri si conferma all’avanguardia nel settore della Terapia del Dolore. Il reparto è al passo con i tempi e continua a sviluppare le tecniche presenti in medicina in favore dei numerosi pazienti del basso Cilento.

Ospedale di Sapri: le novità nel trattamento delle metastasi ossee

L’ultima novità introdotta presso il nosocomio saprese dal medico anestesista Emidio Cianciola, responsabile proprio del reparto di Terapia del dolore del nosocomio, è la termoablazione con radiofrequenza delle metastasi ossee presenti al livello della colonna vertebrale. Si tratta di un intervento chirurgico e mini invasivo: attraverso l’uso del calore si riescono ad eliminare le masse tumorale e soprattutto a ridurre il dolore che queste ultime possono provocare.

Come si esegue l’intervento

L’intervento si realizza attraverso uno speciale “ago”, un elettrodo, che viene inserito attraverso la pelle fino a raggiungere la sede interessata dalla massa tumorale.
Si tratta di una tecnica già esistente in passato, ora affinata, tanto da poter essere utilizzata in un numero più ampio di tumori, anche benigni.

La termoablazione nasce come terapia per il tumore del fegato ma è stata utilizzata successivamente anche per quelli del polmone, dei reni e delle ossa. Più di recente, invece, è utilizzata anche per le patologie a seno, surrene e testa-collo.

Il commento

«L’ospedale di Sapri è all’avanguardia in diverse specialistiche e negli ultimi anni anche per quanto concerne la Terapia del dolore. – ha detto il medico agropolese Emidio Cianciola – La termoablazione con radiofrequenza che abbiamo iniziato ad utilizzare è un intervento che effettuiamo in collaborazione con il nostro servizio di oncologia. È una tecnica che sfrutta una fonte di calore che permette di avere un’ablazione della metastasi del corpo vertebrale. L’obiettivo è quello di eliminare il dolore nel paziente appena dopo l’esecuzione della tecnica interventistica. Abbiamo già eseguito diversi interventi che sono riusciti perfettamente. Quanto meno per quanto riguarda la parte antalgica rispetto alla quale ci possiamo ritenere estremamente soddisfatti e ovviamente ci auguriamo anche una remissione della patologia».

Questa tipologia d’intervento può essere utilizzata non soltanto per le metastasi ossee ma anche in altri casi, soprattutto a livello lombosacrale. «Anche in questo caso – ha concluso Cianciola – abbiamo eseguito degli interventi chirurgici che hanno portato ad una netta riduzione o in alcuni casi anche totale eliminazione dolore nel paziente».

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

“Tutti in strada”: Ascea Marina epicentro dell’Educazione Stradale per i giovani

Una giornata sull'educazione stradale per gli alunni dell'I.C. Parmenide. Agenti della Polizia Stradale e ciclisti esperti guideranno attività pratiche

Chiara Esposito

01/05/2025

Maggio di Fede: il Comune di Ottati facilita l’accesso al Santuario del Cardoneto

Un servizio navetta per permettere a tutti, soprattutto agli anziani, di partecipare alle celebrazioni presso il Santuario della Madonna del Cardoneto

Parola all’Esperto: i consigli di Mario Polichetti, responsabile chirurgia ginecologica oncologica

In questa puntata la giornalista Angela Bonora ha intervistato il dottor Mario Polichetti, responsabile della chirurgia ginecologica oncologica della Clinica Tortorella

Angela Bonora

30/04/2025

A Casaletto Spartano rivive l’antica tradizione de “A Cuccìa”

A Casaletto Spartano (Cilento) il 1° Maggio rivive "A Cuccìa", antica festa propiziatoria con zuppa di tredici legumi e il tradizionale "Gioco del Cascavaddo".

Vallo della Lucania: svolta in centro, via l’isola pedonale. “Risposta ad esigenze concrete”

Il sindaco Sansone: “non si tratta di una scelta ideologica, pronti a valutare correttivi in base all’andamento”

Ernesto Rocco

30/04/2025

Salerno, Busitalia potenzia le corse per il primo maggio

Garantita maggiore accessibilità in giornate con alti flussi di turisti

Primo maggio da record: l’Oasi capelli di Venere a Casaletto Spartano pronta al boom di visitatori

Tanti i turisti che hanno deciso infatti di trascorrere una giornata immersi nel verde della natura dell'Oasi e ammirare la meravigliosa cascata dei Capelli di Venere

Eboli: maxi sequestro di rifiuti speciali in area agricola

In Contrada Cioffi S.S.18, le forze dell'ordine hanno proceduto al sequestro preventivo di tre aree all'interno di un terreno agricolo destinato alla coltivazione di ortaggi

Agropoli, presto la riapertura della biblioteca comunale: ecco le novità

Tra qualche giorno, la struttura sarà aperta ogni giorno, sia la mattina che il pomeriggio, grazie anche all’impegno di numerosi volontari impegnati nella catalogazione del materiale disponibile

Furti di rame nel Vallo di Diano: due arresti, una terza persona ricercata

Sono accusati di furto e ricettazione, una terza persona è ancora irreperibile

Fibra ottica: buono regalo da 100 euro per i nuovi utenti, anche nel salernitano

Il termine ultimo per la richiesta dei premi è fissato all’1 dicembre 2025.

Camerota: nuove divise per la scuola di musica

"È un gesto simbolico ma importante che mira a sostenere i nostri giovani studenti e a promuovere la cultura musicale nelle scuole"

Torna alla home