Attualità

Politiche giovanili ad Eboli, consiglio comunale approva delibera all’unanimità

Approvata all’unanimità dal Consiglio comunale la delibera di indirizzo sulle Politiche Giovanili. Opportunità per i giovani ebolitani.

Silvana Scocozza

5 Novembre 2022

Consiglio comunale Eboli

Consiglio Comunale partecipato, quello della sera scorsa, nell’Aula consiliare Isaia Bonavoglia di Palazzo di Città a Eboli.

C’erano i giovani della cosiddetta “cittadinanza attiva” ebolitana, quelli che negli anni hanno contribuito alla progettazione e all’organizzazione di importanti eventi sportivi, culturali, teatrali. C’erano i rappresentanti di diverse forze politiche e c’erano semplici cittadini, appassionati della cosa pubblica, rappresentanti delle associazioni del territorio.

Politiche giovanili: il dibattito in consiglio comunale

C’era voglia di contribuire alla discussione e di offrire importanti spunti attorno ad un argomento che sta a cuore a molti: le Politiche Giovanili.
E c’era padre Salvatore Mancino che ha portato il suo contributo in termini di riflessioni profonde, di quelle riflessioni che lasciano il segno, di quelle senza colori politici. Chè i giovani, stanno a cuore a tutti. E dalla loro sorte dipende sempre il futuro di una comunità.

E dopo la relazione dell’Assessore al ramo, Alessia Palma, tra le più giovani rappresentanti della Giunta Conte, che ha messo in luce opportunità e criticità del mondo giovanile ebolitano nonché delle problematiche che le giovani generazioni si trovano ad affrontare nel contesto nazionale, numerosi sono stati i contributi degli ospiti presenti al dibattito.

La delibera

E poi la delibera approvata all’unanimità che, tra i punti salienti, prevede:
Istituzione di un Osservatorio Permanente sulle Politiche Giovanili; promuovere e favorire l’occupabilità giovanile attraverso gli ITS Academy, legate alle reali esigenze delle imprese sul territorio (agroalimentare, turismo, beni ambientali ed archeologici, artigianato artistico); sviluppo delle “Reti di Comunità educanti” composte da ETS, Istituzioni, Scuole, per affrontare il tema della povertà educativa minorile; istituzione di incontri periodici con giovani diplomati e laureati per realizzare il “Cantiere dello Sviluppo: Eboli verso il 2030”.

E poi, sempre in tema di politiche giovanili, nascita di nuovi spazi di aggregazione migliorando la sicurezza di quelli esistenti, favorire la gestione e la messa a disposizione di spazi del Patrimonio Comunale ad associazioni giovanili che intendono mettere in campo attività di tipo aggregativo e culturale; Implementare l’Ufficio “InformaGiovani”, Istituire lo “Sportello Impresa Giovani”; promuovere “Creative e Cultural Lab” luoghi dedicati alla cultura e alla creatività contemporanea; costituzione di uno Spazio web – “Piattaforma delle idee”, che permetterà ai giovani di proporre idee e progetti; valorizzare l’attività del “Forum dei Giovani”; concorrere a potenziare i collegamenti con l’Università di Salerno, rinnovare l’attenzione verso le nuove dipendenze, le ludopatie, l’alienazione digitale o l’utilizzo deviato delle tecnologie (cyberbullismo) ed i disturbi alimentari degli adolescenti attraverso l’istituzione di “Sportelli di ascolto psicologico”, in collaborazione con l’ASL.

Favorire lo sport e le attività motorie nelle scuole, a cominciare dalle prime classi delle scuole primarie, con l’affiancamento di tutor sportivi scolastici, con un utilizzo delle strutture anche al di fuori dell’orario scolastico in modo da contribuire a ridurre il fenomeno della dispersione scolastica; concorrere a potenziare i collegamenti dalle zone periferiche al centro cittadino; riproporre il “Consiglio Comunale Junior”.

Gli interventi

Sono intervenuti, tra gli altri: Rosario Madaio, presidente Forum Provinciale dei giovani, Fabio Buonomo, delegato del Forum provinciale, Cosimo Cicia, Presidente Opi e vicepresidente Fnopi, Roberta Mazzotti, Gruppo Scout Agesci Eboli, Vincenzo Lamberti, delegato di Confindustria Giovani, Annamaria Cascone, Giovani Coldiretti, Donato Santimone, Confesercenti Eboli, Alfonso Del Vecchio, Pci Eboli, Silvio Nunziata “Saracaro”, musicista ebolitano e organizzatore di eventi, Ivan Vernosce, associazione Roberto Cuomo onlus, Massimo Giusti, presidente Unimpresa, Salvatore Iannone, consigliere Forum Giovani Battipaglia, Rafik Said, presidente Moschea Eboli, Daniele Sgroia, imprenditore e dirigente sportivo, Pierfrancesco Savi, associazione Omnic, Francesco Giusti studente del Mattei – Fortunato, Padre Salvatore Mancino rettore Parrocchia Madonna del Carmine in San Francesco Eboli, Cosimo Naponiello, compagnia teatrale Il Bianconiglio, Giulia Sabatino, giovane ebolitana.

Importanti e ricchi di spunti di riflessione sulle politiche giovanili anche gli interventi di molti consiglieri comunali tra cui Matteo Balestrieri, Cosimo Pio Di Benedetto, Damiano Capaccio, Vito Maratea, Pasquale Ruocco, Francesco Squillante, che hanno contribuito al completamento della delibera.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Caggiano, Piazza Lago diventa un’aula a cielo aperto: bambini e istituzioni insieme per la sicurezza stradale

Una iniziativa per sensibilizzare i più piccoli già in tenera età al rispetto delle regole e alla prudenza sulla strada

Palinuro, chiude la spiaggia per disabili: la replica di Gianfranca Di Luca, coordinatrice Piano di Zona S9

A sollevare la questione è stato l'attività Cristian Durso che attraverso un video denuncia ha affermato che "fare il bagno a mare è un diritto per tutti". Arriva la replica dal Piano di Zona S9

Controesodo: deroga alla circolazione per la strada statale 517 Var

L'Anas introduce una deroga alla viabilità sulla SS 517 Var “Bussentina”, attivando il doppio senso di circolazione per i weekend di fine agosto

Agropoli, condono edilizio prorogato: c’è tempo fino al 31 dicembre

La giunta comunale di Agropoli ha prorogato il termine per la definizione delle pratiche di condono edilizio, estendendo il progetto fino al 31 dicembre 2025.

Ernesto Rocco

23/08/2025

Eboli: assalto ad un distributore di carburante in località Santa Cecilia

I malviventi hanno tentato di sfondare la colonnina del self-service per impossessarsi della cassa

Agropoli, emergenza cinghiali: branco in pieno centro

La segnalazione nei pressi di via Pio X. Un branco di ungulati in un canale, a pochi passi dalle abitazioni

Ernesto Rocco

23/08/2025

Filca Cisl: “Dal viadotto Sicignano-Potenza alla chiusura del ponte Caiazzano, serve un piano urgente per la sicurezza”

ll segretario Marchesano è convinto che “per verificare lo stato di salute di ponti e viadotti e rilevare prima che sia troppo tardi eventuali anomalie e problemi al fine di definire un piano di intervento tempestivo

Sacco e Vanzetti, il 23 agosto che scosse le coscienze del mondo

Il 23 agosto segna la tragica fine di Sacco e Vanzetti, ma anche nascite illustri e eventi storici memorabili. Scopri cosa è accaduto in questa data

Sapri: presentato il libro di Mauro Pio Salzano: “Milo, il conquistatore del mondo”

La storia di un ragazzo che nonostante le disabilità, grazie all'immaginazione riesce a superare ogni ostacolo

Palinuro: chiude la spiaggia per persone con disabilità. «Diritto al mare negato»

La spiaggia attrezzata di Palinuro chiuderà il 28 agosto per mancanza di fondi. Critiche dal Coordinamento Nazionale Docenti e dall'attivista Christian Durso

Ernesto Rocco

22/08/2025

Ascea, piano straordinario di sicurezza notturna: controlli e risultati positivi

Le attività di pattugliamento hanno prodotto risultati ritenuti soddisfacenti dall’amministrazione, contribuendo a ridurre gli episodi di schiamazzi notturni e a rafforzare la sicurezza tra residenti e turisti

Chiara Esposito

22/08/2025

Torna alla home