Attualità

Comunità Energetiche, Pellegrino: modello anche per la Campania

Consigliere regionale presenta proposta di legge per le Comunità Energetiche, un modello che funziona da adottare anche in Campania

Ernesto Rocco

27 Ottobre 2022

Tommaso Pellegrino

La comunità energetica è un’associazione composta da enti pubblici locali, aziende, attività commerciali o cittadini privati, che scelgono di dotarsi di infrastrutture per la produzione di energia da fonti rinnovabili. Un modello virtuoso che funziona in Europa e in alcune regioni del nostro Paese.

Comunità energetiche: proposta di legge in Campania

E’ necessario adottarlo anche in Campania dove le fonti energetiche sostenibili, come il Sole, rappresentano una straordinaria opportunità. Lo sostiene il consigliere regionale Tommaso Pellegrino.

Il caro bollette, sta causando una vera emergenza economica mettendo pericolosamente in ginocchio famiglie e imprese. Va in questa direzione la proposta di legge presentata dal gruppo consiliare di Italia Viva. Pellegrino è il primo firmatario, insieme ai consiglieri Vincenzo Alaia, Franceso Iovino e Vincenzo Santangelo.

Il commento

Dopo aver scelto negli anni di dipendere in gran parte dai paesi esteri per l’approvvigionamento di energia con tutte le conseguenze che stiamo avendo in termini di aumento dei costi dell’energia e quindi delle bollette che sta mettendo letteralmente in ginocchio aziende e famiglie – ha affermato Tommaso Pellegrino – è arrivato il momento di invertire la rotta. Bisogna iniziare ad aumentare la produzione di energia interna utilizzando uno dei patrimoni più importanti che abbiamo in Italia che è il sole”.

Dunque l’ambiente diventa la prima fonte di energia, in modo da creare quel circolo virtuoso e sostenibile che ha ricadute positive sia sulla nostra economia e sia sul nostro patrimonio ambientale. L’Italia sta cominciando a investire sulle comunità energetiche – ha sottolineato il Capogruppo – anche la Regione Campania ha previsto dei finanziamenti sul tema ma, riteniamo indispensabile che il sostegno alle comunità energetiche diventi in modo stabile parte integrante della programmazione prevista per soddisfare il fabbisogno energetico della Regione” ha concluso Tommaso Pellegrino.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

San Cataldo, il monaco irlandese e Santo dei prodigi venerato nel Cilento

Oggi la comunità di Pattano celebra San Cataldo

Concepita Sica

10/05/2025

Eboli, gli studenti dell’I.C. Matteo Ripa ad Atene e Valencia per l’Erasmus di gruppo

I progetti Erasmus all’I.C. Matteo Ripa si confermano una risorsa fondamentale per costruire una scuola moderna, europea, capace di formare cittadini attivi e responsabili

Trentinara, accuse al sindaco per lo stop alla Festa del Pane. Carione risponde

“La comunità di Trentinara sa bene come sono andate le cose e sa che la decisione di rinunciare alla festa mi è costata molta sofferenza”

Salerno: al Tempio di Pomona una mostra su San Francesco d’Assisi

Il 30 maggio apre i battenti la mostra che sarà visitabile fino al prossimo 22 giugno ad ingresso gratuito

Sapri, chiusura punto nascita: proseguono le iniziative di protesta

Una nuova assemblea si terrà lunedì 12 maggio alle ore 18:00 nell'aula consiliare del comune di Sapri

Castellabate: raccolti 22mila euro per la ricerca contro il cancro

Grande successo per la due giorni de “Il filo della solidarietà”

Stop alla Festa del Pane di Trentinara, nuova Pro Loco risponde al sindaco: faccia un passo indietro

Ancora polemiche per lo stop alla Festa simbolo di Trentinara: “danno economico incalcolabile”

BCC di Aquara, ieri l’Assemblea dei soci. Antonio Marino eletto nuovo presidente. L’intervista

Marino ha espresso gratitudine e soddisfazione per la nuova importante nomina e ha ripercorso la storia della Banca dalla sua nascita fino ad oggi

Costa degli Infreschi, salvata tartaruga marina in difficoltà

L'animale aveva delle lenze attorcigliate alle pinne che gli impedivano di nuotare

Roscigno: inaugurata la “Bottega della Comunità”, un nuovo presidio di assistenza territoriale. Le interviste

Con l’apertura della Bottega di Roscigno l’attivazione dei presidi di assistenza territoriale è quasi al completo, dei 29 comuni delle Aree Interne del Cilento, manca solo Sant’Angelo a Fasanella

Recinzioni anti-cinghiali: Regione estende il bando, accolta la richiesta degli amministratori cilentani

La regione Campania ha modificato il bando estendendo il numero di comuni interessati dalle risorse

Padula incontra il testimone di giustizia Ignazio Cutrò

Il testimone di giustizia Ignazio Cutro’ ha ripercorso la sua vita fatta di sacrifici, rinunce, ricatti con decine di attentati contro la sua impresa e il coraggio di resistere alla durissima e violenta azione della mafia

Torna alla home