Attualità

Roccadaspide programma interventi per l’adeguamento del parco giochi

Interventi in programma a Roccadaspide per il parco giochi in località Serre. Un progetto per 42mila euro. Ecco i dettagli

Roberta Foccillo

9 Ottobre 2022

Giostrine parco giochi

L‘amministrazione comunale di Roccadaspide, guidata dal sindaco Gabriele Iuliano, ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica per l’adeguamento di aree destinate a parco giochi.

InfoCilento - Canale 79

Fondi per l’adeguamento del parco giochi a Roccadaspide, il progetto

Nello specifico, l’area individuata è in Località Serra per un importo complessivo delle spese pari a € 42.517,70. Il progetto dei lavori rientra nel decreto pubblicato nella Gazzetta Ufficiale che prevede, per gli anni dal 2020 al 2023, contributi per investimenti in infrastrutture sociali per un massimo di 75 milioni di euro annui a valere sul Fondo Sviluppo e Coesione, strumento finanziario principale attraverso cui vengono le politiche per lo sviluppo attuate della economica, sociale e territoriale.

I contributi erogati rientrano nel piano del Fondo per lo Sviluppo e la coesione

I contributi sono assegnati ai Comuni tenendo conto della quota stabilita in relazione alla dimensione demografica degli Enti; il Comune beneficiario è tenuto ad iniziare i lavori per la realizzazione delle opere pubbliche nove mesi dalla data di emanazione del decreto.

L’istituzione del fondo è stata disposta al fine di favorire la coesione sociale e  lo sviluppo economico nei Comuni particolarmente colpiti dal fenomeno dello spopolamento e per i quali si riscontrano rilevanti carenze di attrattività per la ridotta offerta di servizi  materiali  e immateriali alle persone e alle attività economiche,  nel  rispetto della  complementarità con la strategia  nazionale per le aree interne.

Il termine ultimo, però, potrà essere prorogato di 3 mesi su richiesta dell’Ente beneficiario corredata dai motivi del ritardo concessi nel corso dell’emergenza pandemica in riferimento al Covi-19.

Le finalità

Un intervento importante per i bambini che potranno usufruire di nuove giostrine, al fine di poter condividere e socializzare con i coetanei; l’Ente ha intenzione di garantire, inoltre, la massima sicurezza al fine di intervenire in alcuni punti che necessitano di rigenerazione.

Gli interventi viaggiano anche nell’ottica di una riqualificazione in seguito ad atti vandalici che avevano apportato non pochi danni al parco stesso.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Agropoli si mobilita per l’ospedale: cittadini in prima linea al Consiglio Comunale

Il consiglio comunale monotematico è in programma domani, martedì 26 agosto

Capaccio Paestum: incidente con il parapendio, 55enne elitrasportato in ospedale

Complesse le operazioni per il recupero del malcapitato, intervenuto anche un elicottero

Castellabate, ecco i festeggiamenti in onore di Santa Rosa da Lima nella frazione Alano

I festeggiamenti sono stati resi ancora più speciali dopo la benedizione dello scorso giugno da parte di Papa Leone XIV della statuetta di Santa Rosa

Sapri: nel viale della Spigolatrice la cerimonia del Premio Carlo Pisacane, ecco i riconoscimenti

Il Premio è stato assegnato a personalità di rilievo del mondo accademico, economico e giornalistico

Palinuro: spiaggia disabili: “Resterà aperta fino al 30 settembre”, la rassicurazione del sindaco, Pirrone

"Questa è un'attività a cui la mia amministrazione tiene tantissimo - ha precisato il Sindaco Pirrone - Ogni anno cerchiamo di migliorarla"

Femminicidi, i dati del 2024: i casi nel Cilento, da Annalisa Rizzo a Silvia Nowak

Nel 2024, in Italia, sono state uccise 113 donne, di cui 99 in ambito familiare o affettivo

Villammare: una marcia silenziosa per dire no NO alla strage di Gaza

Una marcia organizzata dal comune di Vibonati per dire NO alla guerra e lanciare al contempo un messaggio di pace

Sapri: ecco la rappresentazione teatrale dedicata all’eroe risorgimentale, Carlo Pisacane

Un corteo storico, con in testa la Spigolatrice e il suo Pisacane, ha attraversato il centro cittadino, dando vita ad un suggestivo viaggio nel tempo, fino al 1857 anno in cui Pisacane sbarcò sulla spiaggia di Sapri

Capaccio, padre e figlio salvati dalle onde dai bagnini. Paura nella giornata di ieri

Paura ieri a Capaccio Paestum, presso il lido Internazionale di località Licinella, un giovane ha tratto in salvo due bagnanti che stavano affogando tra le onde a causa del mare […]

Riapre a Roccagloriosa l’ufficio postale rinnovato: nuovi servizi digitali per la cittadinanza

Riapre l'ufficio postale di Roccagloriosa, completamente ristrutturato. Scopri i nuovi servizi digitali e i benefici del progetto Polis per la comunità locale

Adele Colella

25/08/2025

Agropoli, furti lungo il litorale: ancora turisti nel mirino

Nuovi furti a Agropoli, con un'auto presa di mira nel parcheggio di Trentova. L'emergenza si estende anche al Lungomare San Marco, colpendo turisti e residenti.

Ernesto Rocco

25/08/2025

Torna alla home