Attualità

Prevenzione tumore al seno: ad Agropoli una «passeggiata in rosa» rivolta alle donne

Walking mama, il Comune di Agropoli ha aderito alla campagna ottobre rosa. Passeggiata rivolta alle donne per prevenire il tumore al seno

Roberta Foccillo

28 Settembre 2022

Donna nastro rosa prevenzione tumore seno

È in programma per il 1° ottobre, una giornata dedicata alla prevenzione del tumore al seno con la manifestazione «Ottobre Rosa» ad Agropoli con la Walking Mama. 

Il Comune di Agropoli ha, infatti, aderito alla campagna «Nastro Rosa» indetta dalla Fondazione AIRC. L’iniziativa si svolge in collaborazione con la Croce Rossa Italiana– Comitato locale di Agropoli e Cilento.

In occasione della settimana mondiale dell’allattamento al seno, è prevista la «Walking Mama» ad Agropoli. Una camminata ginnica rivolta alle future mamme e le neo mamme, anche con i passeggini, guidata dalla Dott.ssa Alessia Astone, componente dell’Osservatorio per le Politiche Sociali del Comune.

Per questo speciale appuntamento, la rupe del centro storico, per tutto il mese di ottobre, sarà illuminata di rosa.

Walking Mama ad Agropoli, ecco il programma completo

Alle ore 16:00 appuntamento in Piazza Vittorio Veneto, partenza della passeggiata verso il centro storico, sosta alla piazzetta dell’amore (Belvedere Bachelet). Qui sarà possibile ascoltare informazioni utili e condivisioni sull’allattamento al seno.

La passeggiata, proseguirà verso la Piazzetta della Chiesa di Costantinopoli con l’arrivo previsto alle 17.45 con workshop sulle manovre di disostruzione in età pediatrica.

Un corso importantissimo per le future mamme al fine di non trovarsi impreparate, qualora dovesse presentarsi un episodio di emergenza improvvisa. Verranno, quindi, tutti gli elementi fondamentali per procedere al «primo soccorso».

Altri due importanti appuntamenti sono previsti per il 22 e il 23 ottobre. Nel corso del primo è previsto «Il percorso psico-fisico di donne con diagnosi oncologiche». Un evento divulgativo dal forte impatto emotivo.

Il 23 ottobre, invece, è in programma una mattinata dedicata all’informazione, alla sensibilizzazione e alla prevenzione del tumore alla mammella. «Comunque donna» questo il titolo dell’appuntamento. Ci sarà la possibilità di usufruire di visite gratuite di screening alla popolazione femminile.

Quello dell‘Ottobre Rosa vuole essere un appuntamento volto soprattutto alla sensibilizzazione di un pubblico sempre più vasto al fine di intervenire, tempestivamente. Una diagnosi precoce può aiutare a salvare vite umane e in più, si pone l’obiettivo di manifestare la vicinanza alle donne colpite da questa malattia.

 

 

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Agnone, attesa per la rassegna in onore di Maria SS. del Carmine: un’estate di fede, arte e musica

Gli appuntamenti sono in programma a partire da questa sera alle ore 19:30, ecco il programma completo

Polla: la Croce Rossa festeggia il 900° donatore, “Un gesto che salva la vita”

Una giornata all’insegna della solidarietà, vissuta tra sorrisi, partecipazione e senso civico

“Paestum Pizza Fest 2025”: tutto pronto al Next per il salotto buono dei pizzaioli

L'appuntamento è dal 24 al 27 luglio presso il Next - Ex Tabacchificio di Cafasso

Salerno, il mare torna accessibile. Comune impone l’apertura dei lidi, Codacons: “Piccoli passi in avanti”

Per oltre un chilometro, residenti e operatori turistici di via Generale Clark avevano denunciato l’impossibilità di accedere alla spiaggia

Castellabate, ampliamento cimitero comunale: approvato progetto di fattibilità tecnico economica

Nelle ultime settimane sono stati già ultimati un blocco di 24 loculi cimiteriali e 48 celle di ossari, così come risultano in fase di realizzazione anche altri 12 nuovi loculi

Università di Salerno al voto: Virgilio D’Antonio verso il Rettorato

A D'Antonio basterà che si presenti alle urne la maggioranza dei votanti per essere ufficialmente il nuovo rettore

Ernesto Rocco

01/07/2025

Ascea, morte di Jessica Sacco: assolto il padre

Luigi Sacco, padre di Jessica, assolto in appello dall'accusa di maltrattamenti. La sentenza ribalta il primo grado, ponendo fine a un lungo iter giudiziario

Ernesto Rocco

01/07/2025

Allarme siccità nel Cilento e Vallo di Diano: Consac chiede ordinanze contro usi impropri dell’acqua

La scarsità di precipitazioni piovose registrata da fine 2024 e sino a oggi nell’intera area gestita da Consac ha infatti determinato una drastica riduzione delle fonti di approvvigionamento idropotabile

Cilento, parroco perseguita una parrocchiana: condannato insieme alla perpetua

La sentenza è stata pronunciata dal giudice Concetta Serrone presso il Tribunale di Vallo della Lucania

Torna alla home