Attualità

Agropoli nella morsa del maltempo: danni, disagi e polemiche

Maltempo ad Agropoli, strutture allagate, alberi abbattuti e disagi. Accuse al sindaco Roberto Mutalipassi dai residenti di Moio

Ernesto Rocco

26 Settembre 2022

Danni per il maltempo ad Agropoli

Una forte ondata di maltempo ha arrecato danni nel comprensorio cilentano. Tra le località più colpite c’è Agropoli, dove si segnalano alberi abbattuti, strutture danneggiate dal vento e allagamenti.

Agropoli, i danni del maltempo

I problemi maggiori in località Moio. Diversi alberi sono caduti andando a bloccare le strade. Alcuni residenti, utilizzando mezzi propri, sono interventi per liberare le arterie, tra cui via Torretta.

Il violento acquazzone ha determinato anche allagamenti, in particolare in strutture poste al di sotto del livello della strada.

Danni per il maltempo ad Agropoli

Le polemiche

Dopo i danni dovuti all’ondata di maltempo che si è abbattuta su Agropoli, rabbia contro il sindaco Roberto Mutalipassi da parte dei residenti che da giorni chiedevano all’Ente interventi di manutenzione del territorio. «Abbiamo sollecitato la pulizia di canali e torrenti, ma non c’è stato alcun intervento da parte del Comune», accusano i residenti.

Gli altri disagi dovuti al maltempo ad Agropoli

Disagi per il maltempo si segnalano anche il località Marrota (dove è rimasto allagato lo stadio “Guariglia”), e nelle altre frazioni periferiche di Agropoli. In centro divelti vasi, antenne che sono finite in strada. Presso il liceo Gatto, plesso di via Pio X, una canalina di scolo dell’acqua piovana è caduta proprio davanti all’ingresso dell’istituto rischiando di colpire qualcuno. Per fortuna non si segnalano feriti.

Danni per il maltempo al liceo classico di Agropoli
Il liceo classico di Agropoli
Maltempo, allagamenti ad Agropoli
Allagamenti allo stadio Guariglia

Le scuole

Gli uffici comunali hanno informato i dirigenti scolastici che oggi le scuole di Agropoli (che non erano seggio elettorale) resteranno chiuse a causa del maltempo. Una comunicazione che è stata diffusa con colpevole ritardo sui canali dell’Ente e così molti genitori si sono ritrovati comunque davanti alla scuola, apprendendo solo all’ingresso la notizia. Gli istituti superiori, invece, resteranno aperte: «considerata la popolazione scolastica di giovani provenienti da diverse parti del Cilento, si è preferito tenerle aperte in quanto è meglio che i ragazzi siano in classe che in strada», fanno sapere da palazzo di città. Una nota che prova a dare lustro al lavoro dell’amministrazione comunale, ma i cittadini sono di tutt’altro avviso.

La situazione negli altri comuni

Scuole chiuse preventivamente già nella giornata di ieri a Castelnuovo Cilento, Sapri, Celle di Bulgheria, Camerota, Buonabitacolo, Monte San Giacomo, Giungano, Polla, Sala Consilina, San Pietro al Tanagro, Postiglione, Serre. Nel caso di Celle chiuse anche le strade di montagna e pedemontane per il rischio frane.

Intanto disagi si segnalano anche lungo le linee ferroviarie, sempre a causa del maltempo, con possibili rallentamenti nella circolazione dei treni.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Elezioni a Torraca: presunti cambi di residenza fittizi, arrivano gli avvisi di garanzia

Terremoto nel centro collinare. Quasi quaranta avvisi di garanzia a cittadini ed amministratori

Troppi post sui social alterano la percezione della realtà: l’allarme degli operatori turistici di Agropoli

Critiche alle continue polemiche sui social e rischio disdette da parte dei vacanzieri. Ma è giusto nascondere le criticità?

Ernesto Rocco

12/07/2025

Inaugurata la strada comunale Fangiola: nuovo collegamento tra Roscigno Vecchia e la Isca/Tufalo

Una nuova strada per Roscigno Vercchia: un collegamento più rapido con la SS166

Ernesto Rocco

12/07/2025

Alfano: attivato un nuovo punto di facilitazione digitale

Un servizio innovativo e accessibile a tutti i cittadini presso gli uffici comunali.

Antonio Pagano

12/07/2025

Allarme vandalismi nella ZTL di Agropoli: auto danneggiate in via Bellini

È successo nella notte. A lanciare l'allarme sono stati i residenti della zona

Ernesto Rocco

12/07/2025

Commissariamento di Forza Italia a Capaccio Paestum: “scelte lontane da reali esigenze del territorio”

Il sindaco di Roscigno, Pino Palmieri, critica il commissariamento del partito a Capaccio Paestum: "si privilegiano accordi e strategie che poco hanno a che vedere con il confronto democratico"

Ernesto Rocco

12/07/2025

Castellabate: sventato furto nella notte all’interno di un appartamento

A riprendere la scena sono state le videocamere di sorveglianza della zona che hanno permesso di mettere subito in moto le indagini da parte delle forze dell’ordine per identificare i soggetti

Ferrante da Agropoli rilancia Forza Italia: “Il Cilento simbolo della rinascita, basta malapolitica deluchiana”

Il Cilento sta vivendo una fase di rilancio infrastrutturale che dimostra come la Campania possa diventare sempre più il traino del Mezzogiorno

Accordo tra Guardia Agroforestale Italiana e “Il Sentiero” per la Tutela Ambientale e la Coesione Social

L’intesa punta a valorizzare le competenze e le risorse di entrambe le organizzazioni per costruire percorsi concreti di sviluppo sostenibile

Ristori alluvione: ad Agropoli arrivano i pagamenti attesi da trenta mesi

Agropoli eroga finalmente i ristori alle PMI danneggiate dall'alluvione del novembre 2022. Un sollievo per le aziende dopo trenta mesi di attesa

Torna alla home