Cilento

Giuseppe Piano festeggia cento anni: festa a Capaccio

Festa a Capaccio Paestum. 100 anni per nonno Giuseppe Piano. A lui gli auguri anche del sindaco Franco Alfieri

Emilio Malandrino

23 Settembre 2022

Giuseppe Piano

Cilento sempre più terra di centenari. L’ultimo compleanno secolare è stato festeggiato a Capaccio Paestum. Oggi, infatti, ha spento le cento candeline Giueseppe Piano. Il nonnino cilentano ha avuto anche la visita del sindaco di Capaccio Paestum, Franco Alfieri, che ha voluto omaggiarlo a nome dell’amministrazione comunale per questo importante traguardo.

Festa a Capaccio per Giuseppe Piano

A fare festa per i cento anni di Giuseppe Piano anche amici e familiari.

Secondo i dati Istat nel Comune di Capaccio Paestum sono 9 i centenari all’1 gennaio 2022, 6 femmine e tre maschi a cui si aggiunge oggi Giuseppe Piano.

I centenari del Cilento

Nel Cilento vive il più alto numero di centenari italiani. Lo conferma un censimento del 2019 che ne ha contati almeno 300 su una popolazione residente che non supera i 90.000 abitanti. Importante è anche il dato sull’età media che è di 92 anni per le donne e di 85 per gli uomini. In Italia, invece si ha un’aspettativa di vita media rispettivamente, di 85 e di 80.

Questi numeri hanno indotto ad effettuare delle ricerche sulla longevità dei cilentani come nonno Giuseppe Piano, per scoprire il loro elisir di lunga vita. Uno degli elementi che certamente influisce è una dieta sana che ha accompagnato i centenari del territorio per gran parte della loro esistenza.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Il Cilento torna protagonista su Rai 1, tra borghi incantati e segreti della Dieta Mediterranea

In onda dal 23 al 27 giugno nel programma "Camper in Viaggio" condotto da Alessia Mancini e Tinto

Pollica: continuano le ricerche dei reperti archeologici dispersi sui fondali

L’area di riferimento è già caratterizzata da diverse tracce storiche riconducibili alla civiltà ellenica in prosecuzione con il noto sito archeologico Elea-Velia

Maturità 2025: il messaggio del sindaco Roberto Mutalipassi agli studenti di Agropoli

Il Sindaco Roberto Mutalipassi, ha rivolto un sentito messaggio di incoraggiamento a tutti i maturandi della città, riconoscendo il valore di questa tappa

Dal Golfo di Policastro all’America: un DJ set per Bruzzese e Salvucci

L'obiettivo è quello di portare il Cilento in America, un importante traguardo

Scario: torna la rassegna di teatro amatoriale “Teatro sotto le stelle… in riva al mare”, ecco il programma

L'evento si svolgerà dal 24 al 28 giugno sulla spiaggia antistante il Piazzale Margherita

Albanella baciata dalla cultura: al via ad un’estate ricca di appuntamenti

Tutti gli appuntamenti si terranno a partire dalle ore 20:00 in piazza Garibaldi e saranno ad accesso gratuito

Punti nascita, la battaglia dei sindaci campani: passi avanti verso la deroga ministeriale

Uniti dalla stessa causa, i primi cittadini hanno ribadito la necessità di scongiurare la chiusura dei punti nascita negli ospedali dei rispettivi territori

Ad Agropoli la serata dei maturandi con la “benedizione delle penne”

L'iniziativa ha rappresentato un momento di raccoglimento, incoraggiamento e coesione per i ragazzi del territorio

Cilento: continua il viaggio nei territori del progetto Montagna Produttiva

Venerdì 20 giugno a Orria e Sabato 21 giugno a Perito il Focus sulle attività “La gestione dei castagneti nelle terre civiche”

La STS Bodrum saluta il Cilento: giornata conclusiva ad Acciaroli e Ascea

Si è conclusa con entusiasmo e partecipazione la tappa italiana della STS Bodrum, nave scuola turca impegnata nel tour internazionale promosso nell’ambito della conferenza UNOC

Chiara Esposito

17/06/2025

Turismo in crisi a Camerota: l’opposizione accusa l’amministrazione di totale impreparazione

"I segnali di crisi sono sotto gli occhi di tutti", ecco le strategie proposte dall'opposizione

Agropoli, furto in auto: vacanza rovinata per una coppia di turisti, ma trionfa la solidarietà

Vittime del furto dei giovani turisti. Rovinata la vacanza, ma la comunità agropolese e le forze dell'ordine mostrano grande solidarietà

Ernesto Rocco

17/06/2025

Torna alla home