Attualità

De Luca lancia allarme poliomielite: «mamme fate attenzione»

Vincenzo De Luca lancia l'allarme poliomielite e annuncia l'avvio di una campagna vaccinale da ottobre: «necessario raggiungere immunità»

Redazione Infocilento

6 Settembre 2022

Vincenzo De Luca

Il presidente della regione Campania, Vincenzo De Luca, torna ad alzare il livello di guardia sul fronte sanitario e annuncia il via della campagna vaccinale per i bambini contro la poliomielite. Lo ha fatto in diretta sui social precisando che «Parte il primo ottobre la campagna di vaccinazione per tutti i bambini. Dobbiamo tornare al 90% di bambini vaccinati». De Luca ha sottolineato la necessità di «garantire l’immunità di gregge contro il ritorno della poliomelite».

De Luca e l’allarme poliomielite: la malattia

Si tratta di una malattia che colpisce il sistema nervoso centrale e in particolare neuroni motori e midollo spinale. La vaccinazione contro la polio in Italia è tra quelle obbligatorie e la copertura di vaccinati nel nostro paese è superiore alla media europea.

L’allarme legato alla poliomielite è dovuto alla ricomparsa della malattia anche in paesi occidentali. Da anni il contrasto viene indebolito dal taglio dei fondi e ciò sta facendo suonare il campanello di allarme. Di recente un caso è stato segnalato a New York mentre in Italia l’ultimo episodio risale al 1982. Ecco perché De Luca ha parlato della necessità di avviare le vaccinazioni contro la poliomielite.

Diversamente dalle varianti di COVID-19, che sono in grado di eludere la protezione fornita dal vaccino, i vaccini antipolio garantiscono un’ampia protezione dal poliovirus selvaggio e dai poliovirus vaccino-derivati.

«Entro settembre vi daremo una informazione chiara e semplice», ha detto De Luca che ha invitato le mamme a «fare massima attenzione».

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Vallo della Lucania in festa per San Pantaleone: il 27 giugno l’Ostensione del Quadro

Il 27 giugno il tradizionale appuntamento con l'Ostensione del quadro di San Pantaleone, come di solito avviene un mese prima della festa

Antonio Pagano

26/06/2025

Forum dei Giovani Provincia di Salerno: a Roccadaspide la riunione di Macro Area

L'incontro è in programma domani alle ore 19:00 presso l'Aula consiliare

“Casal Velino saperi di mare”: presentato il progetto di promozione territoriale

L’iniziativa, in programma dal 26 giugno al 13 settembre, propone una serie di eventi e attività che si svolgeranno nell’area portuale e lungo il litorale del comune cilentano

Chiara Esposito

26/06/2025

Assemblea Elettiva CNA Salerno con il presidente nazionale Dario Costantini

Dario Costantini sarà a Salerno domani 27 giugno. L'Assemblea eleggerà il nuovo presidente provinciale

Perdifumo: Comune punta a riqualificare l’impianto sportivo comunale

Un complessivo lavoro di manutenzione straordinaria e ristrutturazione urbanistica che il Comune di Perdifumo ha candidato al Bando Sport e Periferie 2025

Elezioni regionali: nuovo “no” al terzo mandato e De Luca chiede rinvio delle elezioni

La Commissione Affari Costituzionali del Senato dice "no" al terzo mandato. De Luca ora vuole far slittare il voto

Ernesto Rocco

26/06/2025

Ospedale di Roccadaspide: inaugurato il progetto del Rotary per la “Biblioterapia”

L’ospedale è stato dotato di una mini biblioteca per ogni piano in modo che i pazienti e i loro accompagnatori e visitatori possano intrattenersi nella lettura

Ospedale di Eboli, donati due televisori al reparto di Medicina Generale: un gesto di vicinanza concreta ai pazienti

L’iniziativa nasce dall’ascolto di un bisogno concreto segnalato dal reparto, e si inserisce nel più ampio impegno dell’Associazione nel campo della solidarietà sanitaria e del sostegno a chi affronta la malattia

Furti nel Cilento: il Sindaco di Futani convoca un’assemblea straordinaria dei sindaci

L’incontro è fissato per il 3 luglio 2025 alle ore 18:00 presso l’Aula Consiliare del Comune di Futani

Chiara Esposito

26/06/2025

Castellabate: fondi per la Protezione Civile Comunale

Il finanziamento è pari a circa 89 mila euro e verrà utilizzato per migliorare le capacità del servizio di Protezione Civile sul territorio

Ondate di calore: chiesto un tavolo urgente con il Prefetto di Salerno per la sicurezza dei lavoratori

A chiedere l'istituzione di un tavolo urgente è la FENEAL UIL Salerno

Torna alla home