Attualità

Ogliastro Cilento: continua l’estate in compagnia di “Storie al femminile”

Appuntamento il 27 agosto per la presentazione del libro di Elvira Morena a partire dalle ore 19:00

Comunicato Stampa

24 Agosto 2022

Da costa a costa, dal mare all’entroterra, alla Fondazione Matteo e Claudina de Stefano di Ogliastro Cilento, si raccontano le Storie al femminile, dove le donne sono assolute protagoniste di romanzi avvincenti, molti dei quali ambientati sul territorio, fino a caratterizzarne le proprie vite.

Un’occasione per scoprire i mille volti della creatività dalle tinte rosa, in uno spazio aperto al dialogo. Insieme al giornalista Alfonso Sarno, con la partecipazione di Patrizia Del Verme, il prossimo sabato 27 agosto, alle 19, sarà la volta di Elvira Morena presentare la sua opera prima Domani mi vesto uguale, per Oedipus Edizioni.

Con la prefazione di Rino Mele, che lo definisce un “non-romanzo, bensì un racconto – specchio, dove l’autrice non cerca la bellezza formale, ma una verità liberatrice”, il libro è ambientato tra Napoli, Parigi, New York e Gerusalemme, in cui si alternano le storie di personaggi quasi “cinematografici” ad animare la vicenda.

Nel romanzo l’autrice rappresenta, in particolare, il mondo femminile: ”E’ rivolto alle donne della mia generazione, ex ragazze che viaggiano con il disagio addosso. Oggi, travolte dalle logiche del consumismo e dalla dittatura dell’omologazione che gioca sempre a ribasso, le donne hanno smesso di interrogarsi. Quando ci provano, avvertono un sentimento di smarrimento interiore, che omaggia di una profonda solitudine” – spiega la Morena.

La protagonista della storia, Sara Ferrara, è una violinista con origini partenopee che non rinnega mai, neanche quando si trasferisce in Francia, dove prende a volare intorno al globo per via dei concerti. Il Vesuvio rimane nella sua mente il punto fisso di riferimento, simbolo di una imponente bellezza e della tragedia mista all’ineluttabile fatalità”.

Racconti di speranza recondita, con la voglia di cambiamento che hanno ispirato il titolo originale. Elvira Morena vive a lavora a Salerno, dove svolge la professione di medico cardio-anestesista al reparto di Cardiochirurgia dell’Azienda Ospedaliera Ruggi d’Aragona.

E’ autrice di poesie inedite e racconti brevi pubblicati su blog e riviste culturali. Come narratrice, ha esordito nel 2015 col romanzo Domani mi vesto uguale, scritto in un periodo particolare di convalescenza. Ha sempre amato l’arte, la scrittura e coltivato la passione per la politica, trasmessale dal padre, Pasquale Morena, a sua volta medico e politico, al quale ha dedicato il libro.

Il prossimo incontro alla fondazione è in programma il 15 settembre, sempre dalle 19, con Maria Rosaria Pagnani, autrice del libro Mode e modi di donne, Monetti Editore.

PER INFO: Ingresso libero. Posti limitati, nel rispetto delle vigenti norme per la prevenzione Covid-19, è consigliata la prenotazione scrivendo al 334/6299035 www.fondazionedestefano.it

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

San Cataldo, il monaco irlandese e Santo dei prodigi venerato nel Cilento

Oggi la comunità di Pattano celebra San Cataldo

Concepita Sica

10/05/2025

Castellabate, sinistro stradale sulla Via del Mare: ferito centauro

Un giovane ha dovuto far ricorso alle cure dei sanitari del 118

Eboli, gli studenti dell’I.C. Matteo Ripa ad Atene e Valencia per l’Erasmus di gruppo

I progetti Erasmus all’I.C. Matteo Ripa si confermano una risorsa fondamentale per costruire una scuola moderna, europea, capace di formare cittadini attivi e responsabili

San Giovanni a Piro: presentato il libro “La luna al suo comando”, storia di Felice Magliano. Le interviste

Un percorso di memoria, identità e resistenza che attraverserà scuole, piazze e luoghi della cultura del Cilento

Trentinara, accuse al sindaco per lo stop alla Festa del Pane. Carione risponde

“La comunità di Trentinara sa bene come sono andate le cose e sa che la decisione di rinunciare alla festa mi è costata molta sofferenza”

Salerno: al Tempio di Pomona una mostra su San Francesco d’Assisi

Il 30 maggio apre i battenti la mostra che sarà visitabile fino al prossimo 22 giugno ad ingresso gratuito

Palinuro, incidente alla Corsa del Mito: corridore intrappolato tra gli scogli. Salvato dopo un’ora

Rimane incastrato tra gli scogli del porto di Palinuro: incidente per un corridore della Corsa del Mito, in programna questo pomeriggio tra le località di Palinuro e Marina di Camerota

Elezioni 2025 a Ispani: presentata la lista RinascIspani

"Siamo una squadra pronta a lavorare con impegno e determinazione, al servizio delle persone e del territorio"

Sapri, chiusura punto nascita: proseguono le iniziative di protesta

Una nuova assemblea si terrà lunedì 12 maggio alle ore 18:00 nell'aula consiliare del comune di Sapri

Castellabate: raccolti 22mila euro per la ricerca contro il cancro

Grande successo per la due giorni de “Il filo della solidarietà”

Mari (SI) sollecita il Parco del Cilento per la stabilizzazione di 19 ex LSU

Richiesto un tavolo di confronto con gli Enti interessati per attuare la sentenza del Consiglio di Stato.

Torna alla home