Almanacco

L’Almanacco del 28 agosto 2022

Almanacco del 28 agosto 2022: ecco gli avvenimenti del giorno

Redazione Infocilento

28 Agosto 2022

Almanacco del 28 agosto 2022:

Santi del giorno: Sant’Agostino (Vescovo e Dottore della Chiesa)
Sant’Ermete (Martire)
San Giuliano di Brioude (Martire)
San Mosè l’Etiope (di Scete, Anacoreta)
San Restituto di Cartagine (Vescovo e Martire)
San Vicinio di Sarsina (Vescovo)
Sant’Adelina di Poulangy (Badessa)
Santa Gioacchina De Vedruna (Vedova e Fondatrice)

Etimologia: Agostino, Termine latino indicante “venerabile, augusto”, “Augustus” si diffuse come personale in epoca relativamente tarda, attorno al III secolo d.C., grazie al culto di Aurelio Agostino di Tagaste, nato nel 354, convertito da Sant’Ambrogio e Padre della Chiesa.

Proverbio del giorno:
Alla prim’acqua d’agosto, cadono le mosche; quella che rimane, morde come cane.

Aforisma del giorno:
I figlioli di questo secolo hanno sempre i loro occhi rivolti alla terra; noi teniamoli fissi in alto. (S. Pio da Pietrelcina)

Accadde Oggi:

1903 – Nasce l’Harley-Davidson: Nel 1901 a Milwaukee (Wisconsin) nasce qualcosa di più di una semplice motocicletta… prende forma un mito senza età! Due ventenni, William Harley e Arthur Davidson, costruiscono pezzo per pezzo un prototipo di bicicletta motorizzata.

1963 – Martin Luther King pronuncia il celebre “I have dream”  «Ho un sogno: che un giorno questa nazione si sollevi e viva pienamente il vero significato del suo credo: “Riteniamo queste verità di per sé evidenti: che tutti gli uomini sono stati creati uguali”». Parole scolpite nella storia degli Stati Uniti d’America e della lotta per i diritti dei neri, che furono pronunciate dal pastore Martin Luther King davanti a una folla di 250mila persone, raccolta al Lincoln Memorial di Washington.

Sei nato oggi? Timidezza e riserbo ti impediscono spesso di essere apprezzato per quello che sei. Devi imparare ad avere maggior fiducia nella tue capacità, che sono molte, e nelle tue idee spesso geniali. Se lo farai riceverai, nel lavoro, i riconoscimenti che meriti. In amore, per essere felice devi solo diventare più aperto ed appassionato.

Celebrità nate in questo giorno:

1749 – Johann Wolfgang von Goethe: Nato a Francoforte sul Meno e morto a Weimar nel marzo del 1832, è stato un drammaturgo, poeta e scrittore, tra i massimi esponenti della storia della letteratura tedesca.

1920 – Giorgio Bocca Nato a Cuneo, è stato uno scrittore e un giornalista, tra i principali protagonisti del Novecento. Durante tutta l’attività pubblicistica rivendicò sempre con orgoglio il passato da partigiano della Resistenza, ergendosi a strenuo difensore della Costituzione.

1965 – Shania Twain: Nata a Windsor, nel Canada meridionale e registrata all’anagrafe come Eilleen Regina Edwards OC, è una popolare cantautrice country e pop rock, nota con lo pseudonimo di Shania Twain.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Almanacco del 29 Aprile

Oggi si celebra Santa Caterina da Siena (Vergine e Dottore della Chiesa, patrona d'Italia), protettrice delle infermiere

Almanacco 28 Aprile

Oggi si celebra Santa Valeria

Almanacco del 27 Aprile

Oggi si celebra Santa Zita (Vergine), protettrice delle domestiche e dei fornai

Almanacco del 26 Aprile

Oggi si celebra San Marcellino

Almanacco del 25 Aprile

Il 25 aprile è una data di grande valore storico e simbolico per l’Italia: si celebra la Festa della Liberazione, anniversario della fine dell’occupazione nazifascista e della vittoria della Resistenza

Almanacco del 24 Aprile

Oggi si celebra San Fedele da Sigmaringen (Sacerdote e Martire)

Almanacco del 23 Aprile

Oggi si celebra San Giorgio: protettore di alabardieri, fabbricanti d'armi, cavalieri, cavalli, militari, scout, lebbrosi e mariti

Almanacco del 22 Aprile

Oggi è la Giornata della Terra, conosciuta anche come Earth Day. Ogni anno il 22 aprile, è dedicato alla sensibilizzazione sull'ambiente e alla promozione di azioni per la salvaguardia del pianeta

Almanacco del 21 Aprile

Oggi è Pasquetta. Il giorno dedicato tradizionalmente alle scampagnate e ai picnic, noto anche come Lunedì dell’Angelo

Almanacco del 20 Aprile

Oggi è Pasqua. la festa più importante del cristianesimo, ricordando la Resurrezione di Cristo

Almanacco del 19 Aprile

Oggi si celebra Sant'Emma di Sassonia

Almanacco del 18 Aprile

Nel 1948 le prime elezioni della Repubblica Italiana

Torna alla home