Attualità

Agropoli: ”Ombrellone sequestrato mentre ero in spiaggia”

La segnalazione di un turista

Redazione Infocilento

14 Agosto 2022

Va a mare all’alba, ma durante un blitz finalizzato a liberare il litorale dalle attrezzature da spiaggia lasciate incustodite, gli agenti della Polizia Municipale e gli operai dell’Agropoli Cilento Servizi gli portano via l’ombrellone.

InfoCilento - Canale 79

L’episodio che vede protagonista un turista del beneventano si è verificato giovedì scorso sul lungomare San Marco di Agropoli.

Periodicamente, infatti, i caschi bianchi intervengono sulle spiagge libere per frenare il malcostume del cosiddetto ombrellone selvaggio, messo in atto da chi lascia sulla spiaggia il proprio ombrellone per prenotarsi un posto per il giorno successivo.

Un comportamento contrario alle disposizioni in vigore che vietano di occupare il litorale dal tramonto al mattino successivo. Questa regola, però, rischia di danneggiare chi ama fare un bagno alle prime ore del mattino, come anche il turista beneventano.

“Sono sceso a mare alle 6:20, ho messo l’ombrellone e sono andato a riva – racconta – dopo neanche 10 minuti sono arrivati gli agenti, i quali hanno sequestro gli ombrelloni prendendo anche il mio”. I vigili, non notando l’uomo in spiaggia forse poiché intento a fare il bagno, hanno sequestrato ogni attrezzatura, compresa la sua. 

Sarebbe risultato vano il tentativo del turista di chiedere spiegazioni: per i caschi bianchi l’ombrellone era incustodito e il proprietario non era nelle immediate vicinanze e come tale andava rimosso; per riottenerlo avrebbe dovuto fornire le sue generalità, pagare una sanzione di 200 euro e poi contestarla.

Un procedimento inutile visto il modico valore dell’oggetto sequestrato. “Nel 2022 se uno vuole andare in spiaggia alle 6 del mattino, mettere l’ombrellone e andarsi a farsi il bagno per poi proseguire la giornata in città viene multato”, l’amaro commento del turista.

Da palazzo di città precisano però che tutto si è svolto seguendo le regole, nel rispetto delle ordinanze cittadine in vigore sull’utilizzo della spiaggia e dello stesso codice della navigazione. 

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Castelnuovo Cilento, incendio in un’azienda agricola: fienile in fiamme

Le fiamme sarebbero state innescate da una scintilla provocata durante lavori di saldatura con l’utilizzo di un flessibile

Chiara Esposito

01/09/2025

Albanella: successo per la 19esima edizione del Premio “Botteghe d’Autore”, tra musica e solidarietà

La manifestazione, dedicata alla valorizzazione dei giovani talenti del cantautorato italiano, ha visto la vittoria del cantautore Matteo Trapanese

Palinuro, critiche alla spiaggia dell’Arco Naturale: parlano i turisti

Diverse le segnalazioni effettuate nei giorni scorsi che racconterebbero di una spiaggia con cumuli d'immondizia e non tenuta nel migliore dei modi

Salvitelle, si rinnova la tradizione con la corsa a piedi nudi: vince Pietro Caruso nel ricordo del papà

Il piccolo borgo salernitano ha celebrato San Sebastiano con uno dei riti più suggestivi del Mezzogiorno: la corsa a piedi nudi sul Monte Serra San Giacomo

Aumento TARI 2025 a Capaccio Paestum: l’opposizione chiede risposte

Le accuse di Simona Corradino: "suddivisione del pagamento in quattro rate più conguaglio ha illuso i cittadini"

Ernesto Rocco

01/09/2025

Incendio a Sarno manda in tilt i treni, disagi a bordo. Tra i passeggeri anche Daniela Ferolla: “Tutto questo è indecente”

La denuncia social arriva direttamente dal profilo Instagram della conduttrice Rai, Daniela Ferolla

Agropoli, apertura scuola: cresce o cala la spesa del materiale didattico? Ecco le risposte

Noi di InfoCilento abbiamo chiesto alle famiglie di Agropoli se quest'anno i prezzi dei libri e di tutto il materiale scolastico è aumentato o diminuito rispetto agli anni passati

Angela Bonora

01/09/2025

Eboli, 10 nuove fototrappole contro gli incivili. L’assessore Corsetto: “Mostreremo le immagini alla città”

«Le nuove fototrappole – spiega l’assessore Antonio Corsetto – saranno collocate in punti strategici del territorio, con l’obiettivo di monitorare e documentare con precisione gli illeciti ambientali"

Altavilla Silentina, successo per il I Memorial Pasquale Melito: 6 comuni uniti nel “Tiro alla Fune Intercomunale”

A prenderne parte le squadre dei comuni di Altavilla Silentina, Controne, Serre, Roccadaspide, Castelcivita e Albanella

Asl Salerno: al via il corso “Il genere al centro della cura” per l’Equità in Salute

L'appuntamento è per martedì 9 settembre alle ore 8:00 presso il Mediterranea Hotel a Salerno

Estate al termine, ma l’attenzione al mare continua: Spazzamare in azione a Salerno

Un servizio fondamentale in un’estate caratterizzata da un’altissima affluenza di turisti, che hanno affollato le spiagge del litorale

Torna alla home