Attualità

Linea Verde estate: le telecamere della Rai, ancora una volta nel Cilento

Peppone Calabrese e Angela Rafanelli, di nuovo nel Cilento. Ecco cosa visiteranno

Roberta Foccillo

12 Agosto 2022

Acqua che canti, acqua che piangi”: il prossimo appuntamento di Linea Verde Estate, in onda domenica 14 Agosto, alle 12.20 su Raiuno, sarà un viaggio con Angela Rafanelli e Peppone Calabrese nel Cilento, in Campania.

Un’occasione di divertimento per tutti: a Campagna, nella suggestiva cornice dei monti Picentini, per assistere alla Chiena, festa tradizionale che si basa sulla piena, ovvero sullo straripamento voluto del fiume Tenza che lascia il suo letto naturale e “passa” per la cittadina e le sue strade.

Una mirabile opera della natura scavata dall’incessante forza delle acque, un’inconsueta traversata in barca fino a raggiungere un piccolo approdo, un susseguirsi di cunicoli, gallerie e caverne: appena fuori dai confini del Parco Nazionale del Cilento, sotto il massiccio degli Alburni, la magia delle grotte di Pertosa – Auletta, le più note dell’Italia meridionale e le uniche non marine ad essere attraversate da un fiume, il Tanagro.

Una storia di passione, cultura ed appartenenza al proprio territorio: a Bosco di San Giovanni a Piro, nel cuore del basso Cilento, in una azienda agricola a conduzione familiare, la raccolta del grano e la coltivazione della canapa da seme.

Un’imponente roccaforte che domina l’intera valle del Tanagro: a Teggiano, in una realtà medievale perfettamente ricostruita, il fascino e la storia del Castello Macchiaroli, sorto in epoca normanna.

Disegno e animo ambienti dove le persone liberano la creatività per risolvere problemi e per comunicare se stessi, racconto storie di uomini e di donne che cambiano il mondo grazie al loro lavoro quotidiano, connetto le loro storie con altre storie”: a Caselle in Pittari, l’originale bottega di manufatti narrativi di Jepis.

Una lunghezza di circa 500 metri, uno scenario strepitoso, un’importante valenza naturalistica: a Sanza, dopo oltre un anno di stop, alla scoperta dell’ Affunnaturo di Vallevona, l’inghiottitoio da cui nasce il fiume Busseto e la cavità carsica più importante d’Europa.

Un clima mite, influenzato dal fiume Calore, che impedisce eccessive escursioni termiche e garantisce un’elevata umidità notturna, un’esposizione ottimale dei terreni coltivati, la presenza di numerose sorgenti naturali: a Casalbuono, per gustare i celeberrimi fagioli, presidio slowfood.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Eboli, siglato partenariato tra Comune e associazioni sportive: si promuoveranno salute, inclusione e territorio

La cerimonia ufficiale si è tenuta questa mattina, mercoledì 7 maggio   presso la Sala Concerto di San Lorenzo, nel Comune di Eboli

Agropoli: i cittadini si dividono sulla riapertura del centro al traffico, ecco cosa ne pensano

I cittadini agropolesi si dividono sulla possibile riapertura al traffico veicolare del centro

Angela Bonora

07/05/2025

Cannalonga: arriva il libro che ripercorre la storia millenaria della “Fiera della Frecagnola”, ecco dove trovarlo

La fiera di Cannalonga è un evento millenario sorto nel basso Medioevo in onore di S. Lucia. La prima attestazione risale al 1452, quando la fiera era già in pieno svolgimento

Caggiano, riallestimento del Museo Civico-Antiquarium: in fase di completamento i plastici storici di Giuseppe Isoldi

Opere minuziose, realizzate con altissima precisione storica e artistica, che andranno ad arricchire l’offerta culturale del museo

Agropoli: dall’associazione Genesi appello urgente per trovare una madre surrogato a un pulcino

«Questo è un appello importante per cercare di salvare questo esserino»

Lustra: nuove opere e servizi per la comunità. Parla il sindaco, Luigi Guerra

Nuovi cantieri a Lustra: interventi sulla viabilità comunale ed opere di metanizzazione per la comunità cilentana

Ernesto Rocco

07/05/2025

Salerno: completata la riqualificazione dell’area Lungomare Colombo. Le interviste

L'obiettivo è coniugare estetica, funzionalità e sostenibilità ambientale in un unico progetto, capace di rispondere alle esigenze dei cittadini e al tempo stesso attrarre nuovi flussi turistici

Eboli, Stadio Dirceu tra sporcizia e degrado, scoppia la polemica. Il Comune si difende: “La manutenzione spetta ai gestori”

«Come mai era avvenuto in passato - sottolinea il sindaco di Eboli, Mario Conte -, la nostra Amministrazione è intervenuta con la predisposizione di dissuasori, intervento effettuato attraverso il settore manutenzione del Comune di Eboli

Recinzioni cinghiali: interviene Coldiretti Salerno che chiede a Regione Campania riformulazione bando

“La disposizione – spiega Tropiano nella richiesta - esclude dal novero dei potenziali beneficiari le superfici agricole situate in numerosi comuni della Regione Campania, come i Comuni di Futani, Tortorella"

Vibonati adotta il Piano di Gestione Forestale per la tutela del patrimonio silvo-pastorale

Vibonati adotta all'unanimità il Piano di Gestione Forestale, strumento chiave per la tutela e valorizzazione del patrimonio silvo-pastorale

Torna alla home