Attualità

Sorpresa a Castellabate: ecco la lontra!

Torna la lontra a Santa Maria di Castellabate. Ad avvistarla è stata una fortunata famiglia che passeggiava in zona

Redazione Infocilento

2 Agosto 2022

Finalmente le lontre marine sono giunte a Castellabate!
Alle tante specie floristiche e faunistiche che popolano i fondali si è aggiunta la lontra marina, mammifero in via d’estinzione originario delle coste orientali e settentrionali dell’Oceano Pacifico.

InfoCilento - Canale 79

Proprio perché specie chiave nella protezione e sopravvivenza degli ecosistemi marini, la lontra è animale oggi tutelato. Non succede tutti i giorni avere la possibilità di vedere da vicino una lontra marina nè tantomeno vederla sguazzare nel mare sotto casa! Eppure questo spettacolo unico si è verificato proprio a Santa Maria.

Proprio su quegli stessi scogli dove si è soliti rilassarsi al sole o godere dei magnifici tramonti è stato avvistato questo esemplare tanto unico quanto raro. Fortunata una famiglia che passeggiando si è accorta della presenza di questo insolito animale. Inutili e fallimentari i loro tentativi di immortalare quell’esemplare proprio per  la sua estrema prontezza di gettarsi in mare, appena accortosi di essere sotto lo sguardo attento e curioso dei passanti.

L’Area Marina Protetta si riconferma  risorsa naturale da preservare e tutelare in quanto habitat ideale per specie animali e vegetali che necessitano di ecosistemi incontaminati e puri. Il nostro mare è risorsa dal valore inestimabile ma tutelare e salvaguardare soprattutto per i suoi magnifici fondali che ospitano specie faunistiche e floristiche così uniche e rare.

“Castellabate si foggia di un lustro nuovo: nei suoi fondali, nella sua area marina protetta, vivono le lontre di mare. Salubrità dell’aria, purezza e limpidezza delle acque rendono Castellabate meta ambita anche da questi rari animali! Speriamo possano regalare a tante altre persone l’emozione di questi incontri da vicino” dichiara il sindaco Marco Rizzo.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Torna CilentoXtreme: sport estremi e natura nel cuore del Cilento

Il festival degli sport estremi è in programma fino al 28 settembre

Ospedale di Agropoli: il pronto soccorso resta chiuso, tensione in consiglio comunale

L'ospedale di Agropoli per ora non riaprirà il pronto soccorso per carenza di personale. Tensione in consiglio comunale con l'intervento del dg dell'Asl Salerno, Gennaro Sosto

Pellare in festa per il Santo patrono: ecco i Solenni festeggiamenti in onore di San Bartolomeo

È stato un momento suggestivo di fede e tradizione che ha portato in paese centinaia di persone, molte delle quali rientrate nella località cilentana proprio per partecipare alla festività

Chiara Esposito

26/08/2025

Sala Consilina, controlli anti-incivili: scattano le sanzioni

Le attività di controllo eseguite da parte della polizia municipale e della ditta incaricata della raccolta

Roccadaspide, si incendia auto in località Fonte. Illesa ragazza alla guida

Per fortuna la giovane è riuscita ad uscire dall’abitacolo

Successo per Movieboli Film Festival: tre serate di cinema e comunità

Un appuntamento che ha saputo unire professionalità e passione, arricchendo ulteriormente l’esperienza degli spettatori presenti.

Agropoli, la spiaggia solidale prorogata di una settimana

L’amministrazione comunale di Agropoli ha prorogato il servizio “Spiaggia solidale”, rivolto a persone con disabilità. La spiaggia solidale L’iniziativa si rivolge a cittadini residenti e non, in possesso dei requisiti […]

Agropoli, “Differenziata in tour”: un ciclo di 4 quattro eventi informativi per salvaguardare l’ambiente

Si parte nell'ultimo fine settimana di agosto, 30 e 31 e nel primo del mese di settembre, 6 e 7 dalle 10:00 alle 12:00

Vibonati in festa per i 100 anni Nonna Amalia

Alla festa, presente anche l'attore Fabio Fulco, amico di famiglia

Eboli, atti vandalici al PalaSele: il Comune corre ai ripari con un piano di sicurezza per gli impianti sportivi

Al silenzio assordante dell’amministrazione comunale, che ha scelto di non commentare l’accaduto in alcun modo, fa seguito l’affidamento della sicurezza e sorveglianza degli impianti sportivi

Torna alla home