Attualità

Ex tabacchificio Cafasso: al via nuovi interventi di bonifica

La rimozione dell’amianto riguarderà una superficie di circa 1.300 metri quadri e arriva dopo la rimozione di altri 4.000 metri quadri.

Comunicato Stampa

25 Luglio 2022

Si è svolta oggi, lunedì 25 luglio, la cerimonia di avvio dei lavori di bonifica e rimozione dell’amianto sulla parte del complesso dell’ex Tabacchificio SAIM non ancora aperta al pubblico. L’immobile ubicato in località Cafasso, negli ultimi mesi già prestigiosa location di decine di manifestazioni e grandi eventi, sarà presto agibile in ogni sua parte.

Il progetto va a completare i lavori già effettuati di bonifica e rimozione dell’amianto. Un intervento, conclusosi lo scorso ottobre, con il quale furono rimossi e bonificati circa 4.000 metri quadri di amianto insistenti sul padiglione principale. Con i lavori al via oggi si andrà rimuove la restante parte di amianto, circa 1.300 metri quadri insistenti sulla struttura più antica del complesso, circa 3.000 metri quadri su tre livelli. Gli interventi di bonifica e rimozione sono finanziati dalla Regione Campania per un importo di euro 95.890,00 e, per la restante parte, con fondi comunali.

«L’anno scorso, in tempi record, abbiamo riqualificato e messo a disposizione della Città di Capaccio Paestum l’ex Tabacchificio – dichiara il sindaco Franco Alfieri – Con i lavori consegnati stamattina andiamo a bonificare la parte dell’immobile che non è ancora stata aperta al pubblico, rendendo quindi agibile la struttura intera. Con questo lavoro mettiamo una pietra tombale sulla questione amianto a Cafasso. L’ex Tabacchificio, ormai acquisito al patrimonio del Comune, in pochi mesi ha dimostrato di essere un ottimo contenitore di attività di pubblico interesse, eventi e manifestazioni fieristiche. Dopo questo ulteriore intervento – conclude Alfieri – potrà assolvere ancora meglio alla funzione di contenitore efficiente e di vero e proprio motore per lo sviluppo e il progresso dell’intero territorio».

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Ottati in festa per i 100 anni di Adalgisa Marino

A portare gli auguri alla signora Adalgisa il sindaco, Elio Guadagno, con l’amministrazione comunale

Vallo della Lucania ricorda Monsignor Alfredo Pinto: a 70 anni dalla morte, un ricordo vivo nel cuore di tanti

L'appuntamento è per il prossimo 2 luglio durante la Santa Messa celebrata dal Vescovo, Vincenzo Calvosa

Concepita Sica

24/06/2025

Adriano Serafini, originario di Giungano, promosso Brigadier Generale

Attestati di stima e grande partecipecipazione sono arrivati anche da parte degli abitanti di Giungano che ne riconoscono e confermano le grandi doti

Eboli, disagi e disservizi in località Boscariello: monta la protesta dei residenti

Strade dissestate, segnaletica inesistente, discariche abusive, allarme sicurezza e problemi legati alla cattiva gestione degli impianti di pubblica illuminazione e della rete idrica

Piaggine inaugura l’Armadio Solidale, un luogo pensato per aiutare chi ha più bisogno

Sarà inaugurato venerdì, 27 giugno, alle ore 10:00, l’Armadio Solidale di Piaggine

Controne: comune emette ordinanza antinquinamento e contro lo spreco dell’acqua

I trasgressori saranno puniti con sanzioni per una cifra che può variare da 50 euro a 500 euro

Castellabate, vasto incendio lambisce la Via del Mare: a lavoro per domare le fiamme

Il rogo si è propagato velocemente allarmando subito i residenti della zona e tutti gli automobilisti che transitavano nella zona

Palinuro: iniziate le operazioni di smantellamento dell’Antenna 5G

Un'operazione che ha preso il via a circa un mese dalla sospensione dei lavori e dal sequestro preventivo del cantiere

Teggiano: installato a Prato Perilli l’ATM Postamat di nuova generazione

Il nuovo sportello è dotato di un lettore barcode per rendere più semplice il pagamento dei bollettini prestampati tramite qr code e, disponibile tutti i giorni della settimana 24 ore su 24

Potenziamento dei servizi per la salute mentale: l’Asl Salerno assume 16 nuovi logopedisti

L’assunzione programmata e deliberata dei logopedisti consentirà di garantire l’intero percorso su tutto il territorio provinciale

Divieto di balneazione ad Agropoli, FdI Cilento: “Va bene l’ordinanza ma qui manca la prevenzione”

"Chiediamo all’amministrazione comunale di Agropoli e agli enti preposti di rendere pubblici, con strumenti semplici ed efficaci, i dati aggiornati sullo stato delle acque"

Torna alla home