Cilento

Vallo della Lucania: salvati gattini gettati tra i rifiuti

Gattini appena nati gettati nei cassonetti dei rifiuti. Salvati grazie all'intervento dei volontari. Tre sono ancora in vita

Redazione Infocilento

20 Luglio 2022

VALLO DELLA LUCANIA. Ignobile gesto ai danni di gattini appena nati. La sezione Enpa di Vallo della Lucania, con il commissario Noemi Lenza, è stata informata nel tardo pomeriggio di martedì 19 luglio. Dei cittadini, infatti, avevano sentito dei lamenti provenienti dai cassonetti dell’umido interrati nel centro cittadino, non lontano dal Palazzo di giustizia.

Salvati gattini a Vallo della Lucania grazie all’intervento dei volontari

I volontari hanno immediatamente messo in moto la macchina dei soccorsi, avvertendo i carabinieri della stazione di Vallo della Lucania che prontamente sono intervenuti allertando anche il responsabile Sarim per lo sblocco del cassonetto.

Dopo un’ora e più di tentativi è stato estratto vivo un solo cucciolo che è stato affidato alle cure del servizio veterinario dell’Asl per il primo soccorso.

Successivamente il cucciolo è stato affidato alle volontarie Enpa che hanno provveduto, insieme al dott. D’Urso, ad affidarlo alle amorevoli cure di una dolce mamma gatta.

Secondo intervento nella notte

All’una di notte sono stati allertati di nuovo i carabinieri che insieme ai vigili del fuoco hanno recuperato altri due gattini vivi che sono stati affidati agli agenti Anpana di Vallo.

L’appello dei volontari

«Vorrei ribadire che la nostra associazione non ha stalli rifugi e risorse economiche infinite per far fronte a tutte le emergenze che il più delle volte vengono risolte con stalli casalinghi; solo con la massima collaborazione tra chi segnala e le istituzioni si possono risolvere i problemi. Segnalare non basta», dice Noemi Lenza, dopo l’episodio dei gattini salvati a Vallo.

Dall’associazione l’appello ad «Una campagna di sterilizzazione dei randagi sul territorio, in accordo con Asl e istituzioni, coinvolgendo anche le associazioni di volontari potrebbe risolvere o quantomeno mitigare il problema del randagismo e dell’abbandono».

ENPA sporgerà denuncia contro l’autore o gli autori di questo gesto e chiederà l’acquisizione delle immagini delle telecamere di sorveglianza dell’area.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Agropoli: pronta a festeggiare il quarto scudetto del Napoli con Decibel Bellini

Musica e divertimento per celebrare il tricolore. L'appuntamento è per il 26 giugno dalle ore 20.30

Antonio Pagano

06/06/2025

Capaccio Paestum, sversamento illecito in località Ponte di Ferro. Paolino: “Una vergogna unica”

Annunciata la volontà di attivare una task force per monitorare quotidianamente il territorio

Consac Ies rinnova le cariche: ecco il nuovo cda

Dopo tre anni Antonio Bruno lascia la carica di presidente

Celle di Bulgheria: avevo gli occhi belli, presentato il libro su Anna Borsa

Presentato ieri il libro dedicato alla 30enne uccisa dal suo ex compagno

Ispani: dopo i disagi stop ai cantieri sulla SS 18. Novità anche per la Bussentina

Una questione della quale si è occupato anche il senatore di Fretelli d'Italia e sottosegretario alle infrastrutture e ai trasporti Antonio Iannone che nell'immediato si è rivolto all'Anas per risolvere la vicenda

Ascea, apprensione per la scomparsa di Aniello D’Alessandro: ritrovato dopo alcune ore

Dopo ore di ricerche le forze dell’ordine sono riuscite ad individuare l’anziano

Chiara Esposito

06/06/2025

Camerota: Consiglio Comunale riconosce lo Stato di Palestina all’unanimità

Un atto simbolico che unisce la comunità cilentana alle voci internazionali per la pace e i diritti umani.

Cilento: è iniziata la stagione delle tartarughe caretta caretta

Da lunedì, squadre di volontari sono operative lungo i litorali campani per monitorare la costa e individuare eventuali segni di nidificazione

Chiara Esposito

06/06/2025

A Futani il cimitero si “visita” a distanza

Il cittadino potrà visualizzare la mappa digitale del cimitero, con la precisa dislocazione delle sepolture, f

Chiara Esposito

06/06/2025

Si chiude l’anno scolastico: il bilancio degli studenti cilentani

Diversi gli studenti intervistati dell'Istituto d'Istruzione Superiore Parmenide di Roccadaspide

Nuova ondata di raggiri: la truffa del “finto nipote” torna a colpire a Camerota

A lanciare l'allarme anche l'amministrazione comunale: non fidatevi di sconosciuti

Posidonia ad Agropoli: Legambiente plaude alla non rimozione, ma chiede interventi per la fruibilità della spiaggetta del porto

Legambiente Agropoli esprime apprezzamento per la scelta del Comune di non rimuovere la posidonia dalla spiaggetta del porto, ma sollecita misure urgenti per la sua valorizzazione e pulizia

Torna alla home