Approfondimenti

Il ruolo delle digital PR e la loro importanza per la brand identity

Redazione Infocilento

1 Agosto 2022

Le digital PR rivestono un ruolo di fondamentale importanza per i brand, dal momento che li aiutano a farsi conoscere in Rete e contribuiscono ad aumentare il numero di utenti che visitano i loro siti web. Abbiamo voluto approfondire questo argomento con il consulente web marketing Giovanni Sacheli, curatore del blog Eve Milano.

Che cosa sono le digital PR?

Si tratta di uno strumento davvero utile che le aziende di tutte le dimensioni possono sfruttare in sostituzione delle pubbliche relazioni classiche, rispetto alle quali garantiscono molti più benefici. Tuttavia, è necessario dare vita a una strategia specifica per fare in modo che le digital PR risultino efficaci e consentano di raggiungere i risultati auspicati. Stiamo parlando di una serie di strategie e di tecniche online che hanno lo scopo di promuovere i servizi e i prodotti di un marchio sulla base di relazioni digitali. Nel contesto di una consulenza web marketing, il ricorso alle digital PR viene spesso raccomandato per i vantaggi che ne possono scaturire in termini di visibilità e brand awareness.

Per quali motivi?

In seguito al boom dei social network, le aziende hanno rivoluzionato il proprio modo di comunicare a causa del cambiamento delle esigenze dei consumatori. Oggi il pubblico a cui le imprese si rivolgono non è più formato solo dai giornalisti e dagli operatori della comunicazione, ma comprende gli stessi consumatori finali, e quindi tutti i potenziali clienti. Lo scopo di un digital PR specialist, in questo contesto, diventa quello di monitorare la reputazione e la notorietà di un marchio, per migliorarlo attraverso una gestione ottimale.

Come si fa?

Occorre in primo luogo favorire la diffusione di messaggi intorno al marchio positivi e coerenti con i valore dell’azienda, ma al tempo stesso bisogna essere bravi nel saper sfruttare il word of mouth, vale a dire il passaparola e il suo grande potere, così da aumentare la viralità delle comunicazioni. Il lavoro di un digital PR specialist è finalizzato a raggiungere un pubblico il più possibile vasto, con l’intento di attirare potenziali clienti. Questo avviene tramite molteplici attività, che devono contemplare anche la prevenzione di situazioni di crisi a livello comunicativo e la loro gestione. Fare digital PR vuol dire, tra l’altro, prendere parte a eventi di settore, sia online che offline, allo scopo di instaurare relazioni con gli influencer e i professionisti; inoltre, è utile individuare dei brand ambassador con i quali instaurare e mantenere dei rapporti di collaborazione il cui scopo ultimo è quello di far diventare il marchio più visibile.

Consulente SEO Giovanni Sacheli
Consulente SEO Giovanni Sacheli

Quali altri attività rientrano nel panorama delle digital PR?

Per esempio il monitoraggio delle conversazioni in Rete, un’attività che può essere svolta anche con l’impiego di software ad hoc. È molto importante, inoltre, redigere contenuti di qualità elevata in ottica SEO, per beneficiare del cosiddetto link earning, e cioè ottenere link di qualità. I digital PR specialist hanno a disposizione numerosi strumenti, come per esempio le infografiche, gli e-book, i tutorial, le guide how to e i guest post. Questi ultimi consistono in contenuti di qualità che vengono redatti per essere pubblicati su altri siti rispetto a quello dell’azienda: lo scopo è farsi conoscere e ricevere link di qualità. In generale, è molto importante eseguire attività di pubbliche relazioni con i vari publisher attivi sul web, allo scopo di promuovere le ricondivisioni e ottenere link in ingresso.

Giovanni Sacheli, molto più di un semplice SEO

Giovanni Sacheli non è solo autore e curatore del blog Eve Milano, ma anche relatore a eventi e seminari del settore. Nel 2022, per esempio, ha preso parte a We Rock SEO di Studio Samo e al Web Marketing Festival di Search On Media Group, mentre lo scorso anno è stato invitato ad Advanced SEO Tool e Search Marketing Connect, sempre di Search On Media Group. Sacheli, inoltre, collabora con numerose aziende internazionali di tanti settori diversi. Un’attività variegata e alquanto stimolante, visto che ciascuna nicchia ha specifiche peculiarità, con criticità e top player, in virtù delle quali è necessario individuare le strategie di search marketing più appropriate di volta in volta.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Condizionatori e caro energia: tutti gli stratagemmi per risparmiare

I condizionatori, ormai, sono presenti nella maggioranza delle abitazioni italiane. Con l’arrivo del caldo torrido e l’aumento dei costi energetici, però, diventa fondamentale imparare a gestirli in modo efficace. Una […]

Cantieristica nautica nel sud Italia: Analisi 2025-2026 e innovazioni nei materiali

Scopri il futuro della cantieristica nautica nel Sud Italia: investimenti 2025-2026, innovazioni nei materiali e tecnologie avanzate per la nautica moderna.

Impianti dentali All on 4 in Albania: Perché è la migliore scelta?

Negli ultimi anni, l'Albania si è affermata come una delle principali destinazioni per trattamenti odontoiatrici all'avanguardia, attirando pazienti da tutto il mondo, in particolare dall'Italia.

Diesel Euro 5 al bando, De Rosa: “Così si punisce il popolo produttivo, non si salva l’ambiente”

Dal prossimo ottobre 2025 entrerà in vigore in diverse regioni italiane il divieto alla circolazione dei veicoli diesel Euro 5. Una misura che ha già sollevato forti critiche, soprattutto per […]

Bond e titoli di Stato: tutto quello che c’è da sapere

Se state pensando di investire in bond e in titoli di Stato questo è l’articolo giusto per voi. Si tratta di opzioni molto apprezzate dagli investitori, soprattutto perché sono considerati […]

Buste intestate commerciali e biglietti da visita: la coppia immancabile per un’azienda seria

In un mondo dove tutto sembra fluire nel digitale, la forza del cartaceo sorprende ancora per efficacia e impatto. Tra tutti gli strumenti fisici che un’azienda può utilizzare per raccontare […]

SH Immigration Specialists: l’agenzia per stranieri che rende l’Italia più accessibile

Nel dedalo talvolta impietoso della burocrazia italiana, fatto di attese in silenzio e corridoi impersonali, c’è chi ha deciso di cambiare tono. SH Immigration Specialists non assomiglia agli uffici dove […]

Domenico De Rosa: “Non sono i dazi, ma l’Europa senza visione il vero problema dell’industria”

Il Cavaliere Domenico De Rosa, CEO del Gruppo SMET, ha partecipato alla tavola rotonda organizzata dal Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Salerno sul tema “Mercati globali e […]

Dermatiti stagionali negli animali: cure leggere ma efficaci alla portata di tutti

Le dermatiti stagionali rappresentano una delle principali cause di disagio cutaneo per cani e gatti, con sintomi che variano da prurito e rossore a vere e proprie lesioni dermatologiche.

Ernesto Rocco

10/06/2025

Risparmiare restando in forma? Ora è possibile, grazie alla sezione offerte di Latuadietapersonalizzata.it

Seguire una dieta sana è spesso percepito come un impegno faticoso, non solo in termini di tempo, ma soprattutto di costi. Frutta fresca, prodotti integrali, cibi senza zuccheri aggiunti:il carrello […]

Intervista al Cavaliere Domenico De Rosa: “L’Europa rischia di diventare un museo industriale”

Riflessione critica sulle politiche dell’Unione Europea alla luce della crisi dell’automotive e della siderurgia

4 luoghi italiani da scoprire: bellissimi ma ancora poco conosciuti dai turisti stranieri

L'Italia è un paese ricco di meraviglie, molte delle quali ancora lontane dai circuiti del turismo internazionale. Tra paesaggi mozzafiato, borghi medievali e angoli di natura incontaminata, esistono luoghi che offrono esperienze autentiche e sorprendenti.

Torna alla home