Attualità

Il Comune di Centola promuove l’”Adozione di aree verdi pubbliche”

Il Comune di Centola, intende aderire all'iniziativa "Adozione di aree verdi pubbliche" al fine di salvaguardare quelle che sono le aree pubbliche

Roberta Foccillo

18 Luglio 2022

Rosario Pirrone

CENTOLA. L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Rosario Pirrone, intende promuovere l’iniziativa “Adozione di aree verdi pubbliche”.

InfoCilento - Canale 79

Adottare un’area verde al fine di salvaguardare i beni comuni: ecco il progetto di Centola

La volontà dell’Ente, è quella di condividere e promuovere quella che è la rigenerazione e la valorizzazione del verde pubblico.

L’obiettivo principale, è quello di salavaguardare il patrimonio naturale presente sul territorio comunale, viaggiando nell’ottica del miglioramento della qualità urbana.

Il Comune di Centola, considerata la forte vocazione turistica, nel periodo estivo, intende valorizzare quelle che sono le zone più frequentate da cittadini e turisti; rigenerando quelli che sono gli spazi pubblici; le aree verdi.

Le finalità

L’idea è quella di perseguire questo obiettivo, anche promuovendo iniziative dei privati interessati a migliorare il proprio paese; mediante interventi di abbellimento e decoro creativo degli spazi pubblici.

L’adozione di aree destinate a verde pubblico di proprietà comunale, quindi, al fine di mantenere e conservare, recuperando, gli spazi verdi per finalità sociali; paesaggistiche ed ambientali e avvalorando, così, il concetto di bene comune.

Potranno presentare la domanda, i cittadini privati in forma singola o associata, organizzazioni di volontariato, istituzioni scolastiche, parrocchie, operatori commerciali.

Gli altri Enti pubblici, potranno mettere a disposizione del Comune, ulteriori aree di proprietà pubblica, l’adizione avverrà tramite un accordo di convenzione.

Il commento

Intendiamo sia fondamentale condividere questa iniziativa, poichè garantirà a tutta la collettività, di migliorare il verde pubblico; nella consapevolezza che le aree verdi comunali, appartengono alla collettività e che “adottare” uno spazio verde pubblico, è un gesto di partecipazione; che permette a cittadini, scuole, imprese e associazioni, di prendere parte attivamente alla gestione dei beni comuni“- così fanno sapere da palazzo di città.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Agropoli senza medici, l’allarme dell’Asl. De Luca rilancia: “In arrivo dieci nuovi ospedali in Campania”

Un campanello d’allarme che fotografa una situazione già critica per i cittadini cilentani, spesso costretti a rivolgersi ad altri ospedali per ricevere cure tempestive e interventi urgenti

Agropoli, svolta nell’indagine sulla morte di Ivan La Monica

Le telecamere mostrano la presenza di un'altra auto, mettendo in discussione la versione iniziale.

Ernesto Rocco

28/08/2025

Sant’Angelo a Fasanella: firmato accordo per l’installazione di colonnine di ricarica per auto elettriche

Le aree individuate per l’installazione sono Corso Apollo XI e viale Primavera

Estate 2025 a Sicignano degli Alburni: tra bilanci e prospettive future, parla il sindaco Giacomo Orco

Il primo cittadino ha ringraziato le associazioni, i comitati festa, le attività commerciali e imprenditoriali e i tanti cittadini volontari che hanno dedicato tempo al proprio territorio.

Capaccio Paestum, ladri in casa di una coppia di sposi nel giorno del matrimonio

Una giornata di festa trasformata in un incubo per una giovane coppia di sposi

Ospedale di Agropoli: Asl, Regione, Comune, sindacati e cittadini a confronto. Lo speciale di InfoCilento

Le immagini e le interviste a margine del consiglio comunale di lunedì 26 agosto: al centro il futuro dell'ospedale di Agropoli

Da Salerno al Cilento, ritorno a Forum: Beatrice Dalia tra i nuovi giudici

Un legame con il Cilento e con Pollica dove la famiglia ha una casa, per la giudice è il "buen retiro"

Padula, i ragazzi del progetto SAI abbelliscono la scuola con l’arte: il grazie della sindaca Cimino

L’iniziativa arriva proprio in vista della riapertura della scuola e si inserisce in un percorso più ampio di inclusione sociale e partecipazione attiva al territorio

Serre, frana improvvisa: rinviato il concerto di Prezioso. L’annuncio dall’Ente

"Abbiamo tentato l’impossibile per permettere lo svolgimento dell’evento, ma una frana causata da un’infiltrazione da rete fognaria ha impedito lo svolgimento"

Agropoli, si torna in consiglio comunale: diretta su InfoCilento

Dopo l’animata assise dedicata principalmente al futuro dell’ospedale civile di Agropoli, convocato nuovamente il consiglio comunale. Si torna in aula il 28 agosto con 13 punti all’ordine del giorno. Si […]

Ernesto Rocco

27/08/2025

Incendio in un caseificio a Battipaglia: ecco i dati Arpac

Dai dati rilevati dalle stazioni fisse di monitoraggio della qualità dell’aria più vicine all’area interessata dall’incendio non emergono superamenti dei limiti di legge

Agropoli: nuovo ingresso in consiglio comunale

Alessia Astone è la prima dei non eletti nella lista del PD nelle scorse elezioni amministrative

Serena Vitolo

27/08/2025

Torna alla home