Attualità

Allarme cinghiali: a Castellabate raccolte oltre trecento firme

A Castellabate una petizione inviata al sindaco Costabile Spinelli per chiedere immediati interventi per risolvere il problema cinghiali. Oltre 300 le firme raccolte.

Redazione Infocilento

11 Gennaio 2016

Cinghiale

A Castellabate una petizione inviata al sindaco Costabile Spinelli per chiedere immediati interventi per risolvere il problema cinghiali. Oltre 300 le firme raccolte.

Castellabate si ribella e chiede immediati interventi per risolvere la questione cinghiali. Su iniziativa di Luigi Maurano è stata avviata una petizione, sottoscritta da oltre trecento persone, per sensibilizzare le autorità locali affinché intervengano per limitare i disagi che quotidianamente tantissime famiglie vivono a causa della diffusione degli ungulati.
“Poiché l’economia e l’immagine del territorio cilentano passano anche dal settore agricolo – spiega Maurano – riteniamo che il problema debba essere affrontato con chiarezza dalle autorità competenti, abbandonando una volta per tutte il gioco del rimpallo delle responsabilità, che porta allo stallo e, quindi, all’aggravarsi della situazione per i cittadini”. “Inoltre  – aggiunge il promotore della raccolta firme – gli abitanti di Castellabate, per fronteggiare l’invasione dei cinghiali, si vedono costretti a pagare una vera e propria tassa indiretta dal momento che per poter raccogliere i prodotti agricoli, per salvaguardare la propria incolumità e per evitare la distruzione dei muri in pietra presenti nelle campagne, sono costretti a recintare le proprie case e i propri terreni”.

La petizione effettuata sul territorio comunale è stata inviata al sindaco Costabile Spinelli, chiedendo di avviare quanto prima delle iniziative per limitare il problema.

“Forti del sostegno di tutte queste persone e famiglie  – avverte Luigi Maurano – non ci fermeremo e, se niente verrà deciso da qui a 60 giorni, raccoglieremo altre firme e le porteremo all’attenzione degli Organi Regionali”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Parco, a Velia prende vita “Velia Immersive”: un viaggio virtuale nell’antica Elea

Tutti hanno sottolineato l’importanza di rendere i luoghi della cultura accessibili e stimolanti per le nuove generazioni

Chiara Esposito

14/05/2025

Il Consiglio Provinciale approva la mozione presentata da Guzzo per istituire il Commissariato di Polizia nel Vallo di Diano

La richiesta nasce dalla crescente preoccupazione legata all’aumento di furti e tentati furti nonché dalla carenza di personale tra le forze di polizia presenti sul territorio

Castellabate, ultimata passerella pubblica sulla spiaggia del Pozzillo

Un percorso pedonale di estrema utilità specialmente in occasione dell’imminente arrivo della stagione estiva

Calcio giovanile a Castellabate con la “Cilento Youth League”

In campo ci saranno anche le giovanili di Juventus, Fiorentina, Lazio e Roma

Roccadaspide: chiesti più controlli sulla SS 166 degli Alburni. Interviene l’Anas

L’esito drammatico di molti incidenti, che hanno strappato alla vita persone giovanissime, ha fatto sì che l’amministrazione comunale e i cittadini rimanessero attivi per individuare e adottare provvedimenti utili

Poste Italiane: arriva a Sala Consilina, l’iniziativa Guida Sicura

Nei corsi di formazione coinvolti 25 dipendenti

Sapri: ritrovate due carcasse di cinghiali in strada

Sul posto immediato l'arrivo del personale della locale Polizia Municipale

Creatività e impegno premiati a Napoli: la IIIA IP MAT del “Cicerone” conquista il Premio ANAS

La manifestazione non è stata solo un’occasione di premiazione, ma anche un momento educativo e formativo

Agropoli, lavori del Commissariato di Polizia procedono nei tempi previsti

Lavori del Commissariato di Polizia di Agropoli procedono regolarmente. Sopralluogo con tecnici della Questura di Salerno conferma il rispetto del cronoprogramma.

Ernesto Rocco

14/05/2025

Torna alla home