Cilento

Cilento, due comunità in lutto per la morte di Andrea Abbamonte

Andrea Abbamonte è la vittima del tragico incidente avvenuto ieri sulla Cilentana. Il finanziere era originario di Sapri la viveva a Castelnuovo

Carmela Santi

17 Giugno 2022

Un finanziere di 55 anni, Andrea Abbamonte, ha perso la vita ieri mattina nel drammatico incidente stradale che si è verificato sulla Cilentana nel tratto compreso tra lo svincolo di Vallo Scalo e quello di Omignano.

Un terribile impatto frontale tra due veicoli che non ha lasciato scampo allo sfortunato finanziere, nato a Maratea, con la famiglia originaria a Sapri, ma da tempo residente a Velina, nel comune di Castelnuovo Cilento.

Le sue condizioni sono apparse subito gravi ai soccorritori. Si è spento pochi minuti dopo il suo arrivo all’ospedale San Luca di Vallo.

Il drammatico incidente si è verificato intorno alle 10. L’auto sulla quale viaggiava Andrea Abbamonte, una Fiata Seicento di colore blu, ha impattato contro una monovolume di colore scuro su cui viaggiava un disabile originario di Ascea. Un violento scontro frontale.

Abbamonte viaggiava in direzione Vallo mentre l’altra auto verso Agropoli. La monovolume considerata l’entità dell’impatto ha sfondato il guardrail ed è finita giù, finendo la sua corsa in un terreno. Uno scenario terribile quello che si è presentato agli occhi dei soccorritori.

Sul posto immediato l’arrivo dei sanitari del 118 con una ambulanza rianimativa partita da Vallo, i caschi rossi del distaccamento di Agropoli e i carabinieri della compagnia di Vallo al comando del Maggiore Annarita D’Ambrosio.

I vigili del fuoco hanno dovuto lavorare non poco per estrarre il 55enne dalle lamiere della Seicento, e per recuperare l’altro ferito dall’auto uscita fuori strada. Entrambi sono stati trasferiti all’ospedale ma per il finanziere non c’è stato nulla da fare.

Sul posto anche la moglie di Andrea Abbamonte; a quanto pare la donna viaggiava su un’altra auto quando è accaduto l’incidente. L’altro ferito ha riportato diversi traumi ma non sarebbe in pericolo di vita. I carabinieri hanno effettuato tutti i rilievi del caso per accertare eventuali responsabilità.

Il traffico sulla Cilentana fino a tarda mattinata ha subito non pochi disagi. L’incidente ha creato code chilometriche con la strada completamente bloccata tra Vallo ed Omognano. La circolazione è stata deviata su strade alternative con indicazioni in loco per gli automobilisti in transito.

La notizia si è diffusa rapidamente nella piccola comunità di Velina. Sotto schoc l’intero Cilento. Una tragedia che ha sconvolto tutti. Andrea Abbamonte era un finanziere in servizio a Velletri ma da tempo con la moglie originaria di Ascea e i due figli di 17 e 23 anni viveva nel comune cilentano .

“Un padre esemplare – lo ricorda il sindaco Eros Lamaida – ci uniamo al profondo dolore che ha colpito la famiglia di Andrea”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

“Gioi Cilento”: una marcia brillante dedicata al paese dei campanili

Scritta dal Maestro Schembari è stata eseguita per la prima volta ieri proprio a Gioi dalla Grande Banda del Cilento

Antonio Pagano

20/08/2025

Incendio a Roccadaspide: distrutta parte di vegetazione in località Difesa

L’incendio si è sviluppato nella zona alta ai lati della Strada Statale 166 degli Alburni

“Sorrisi prigionieri del deserto”: Agropoli saluta i bambini Saharawi

Il 21 agosto, i piccoli ambasciatori torneranno nei campi profughi del Sahara Occidentale, dopo settimane di accoglienza e scambio culturale

Mercato Cilento: all’Hotel Castagneto la 52esima “Sagra della porchetta”

Un’estensione che testimonia il costante successo della manifestazione, capace di richiamare ogni sera centinaia di persone attratte dall’atmosfera conviviale fatta di specialità locali, musica dal vivo e intrattenimento

Chiara Esposito

20/08/2025

Incendio a Casal Velino, ancora fiamme in località “Costedda”

Richiesto il supporto aereo: un elicottero antincendio della Regione Campania ha effettuato ripetuti lanci d’acqua per contenere l’avanzata delle fiamme

Chiara Esposito

20/08/2025

Violento incidente sulla Cilentana: auto perde il controllo e finisce nella corsia opposta

A rimanere coinvolta nel terribile sinistro è stata una Toyota Yaris con alla guida una 70enne del posto, presente nell'auto anche una bambina

Incidente stradale sulla A2 tra Eboli e Campagna, un ferito e traffico paralizzato

Nell’impatto tra un’auto e un mezzo pesante, ad avere la peggio sarebbe stato il conducente dell’auto, un uomo di 50 anni

San Mauro Cilento, violento sconto auto-moto: un ferito in gravi condizioni trasportato in eliambulanza

Ad avere la peggio è stata la coppia a bordo del motociclo che, a seguito del duro impatto, è stata scaraventata sull’asfalto

Castellabate nel ricordo di Stefano Federico: “Una perdita che colpisce tutti”

Una chiesa ed una piazza gremita di giovani e di amici che lo hanno voluto salutare come si deve, all'insegna della sua incredibile fede per i colori granata

Scario, doppio intervento della Protezione Civile lungo la Costa della Masseta: soccorsi un anziano e un bambino

Doppio intervento nella giornata odierna dei volontari della Protezione Civile “Gruppo Lucano”, guidati dal presidente Vito Buono. In mattinata, il gommone della protezione civile ha raggiunto la spiaggia della Molara, […]

Santa Marina, lotta all’ombrellone abusivo: blitz della Municipale, scattano i sequestri

Alcuni villeggianti avevano occupato la spiaggia libera con l'attrezzatura, garantendosi in tal modo sempre un posto in spiaggia

Torna alla home