Attualità

Vallo della Lucania: prolungato il mercato rurale “Rareche”

Il mercato rurale "Rareche" continuerà a svolgersi ogni sabato mattina e fino al 1° di ottobre.

Antonio Pagano

29 Maggio 2022

VALLO DELLA LUCANIA. Il mercato rurale “Rareche”, continuerà a svolgersi ogni sabato mattina e fino al 1° di ottobre. L’Ente con a capo il sindaco Antonio Sansone ha, infatti, approvato la prosecuzione del progetto dal titolo “RARECHE” (RADICI), promosso dall’Associazione Biodistretto Cilento.

InfoCilento - Canale 79

L’iniziativa, realizzata con il Patrocinio Morale della Città di Vallo della Lucania, nella forma di mercatino sperimentale di prodotti agricoli biologici e naturali delle aziende locali, si terrà all’aperto, su suolo pubblico; nell’area tra la piazza Vittorio Emanuele II ed il Corso Famiglia De Mattia.

In caso di meteo avverso, il mercato si potrà svolgere al coperto del colonnato di piazza Vittorio Emanuele II; in tal caso i banchi degli espositori dovranno essere disposti senza occupare tutti gli spazi tra le colonne; lasciando libero ed agevole l’accesso agli esercizi commerciali in sede fissa ed in modo tale da non ingombrarne le vetrine.

Il mercato rurale “Rareche”: ecco quali sono le finalità

Il progetto punta all’affermazione di un vero e proprio “Modello Cilento”; volto alla promozione della produzione e delle aziende del territorio, nel solco della sostenibilità delle coltivazioni biologiche; naturali e meno Impattanti per l’ecosistema, con uno sguardo anche ai benefici per l’ambiente e per l’economia locale.

“Rareche” offre una panoramica importante sulle aziende che condividono principi etici di produzione e si dedicano all’agricoltura biologica, biodinamica ed organica rigenerativa.

Il nome dell’evento rappresenta il manifesto stesso del progetto che lo sostiene, perché alle “radici” di un ottimo prodotto c’è tanto, prima di tutto le persone che scelgono di prendersi cura del proprio territorio e fanno rete con quanti condividono gli stessi principi per offrire ai propri clienti prodotti di cui innamorarsi al primo assaggio.

L’Associazione Biodistretto Cilento ha così proposto la prosecuzione della realizzazione della sperimentazione e di continuare ad allestire il mercatino di prodotti agricoli ogni sabato in piazza Vittorio Emanuele II.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Emergenza cinghiali: da Gioi un appello alle istituzioni

Ai microfoni di InfoCilento è intervenuto Giovanni Maio, cittadino di Gioi e Dirigente di Settore della Guardia Agroforestale Italiana, per parlare della situazione ora sempre più fuori controllo e chiedendo interventi urgenti alle istituzioni

Antonio Pagano

04/09/2025

Paura nel Golfo di Policastro, due incidenti in poche ore: 4 feriti

Una bicicletta elettrica fuori controllo ha travolto due anziane lungo la statale 18 a Villammare. Un'automobile, invece, ha investito una coppia di anziani a Sapri

Ospedale di Sapri, il Direttore di Cardiologia, Mazza: “Fatti progressi, ma serve il personale”

"C'è stata un'evoluzione organizzativa, clinica e sanitaria del reparto, tutto questo è testimoniato da numeri molto importanti"

Agropoli, micronido comunale: istanze fino al 19 settembre

Servizio presso la scuola dell'infanzia del Primo Circolo didattico di Piazza della Repubblica

Ernesto Rocco

04/09/2025

Cilento, torna l’appuntamento con “Equinozio d’Autunno”. Tra gli ospiti, Ruggeri, De Piscopo e i Coma Cose

Le serate si articoleranno tra Scario, Bosco e San Giovanni a Piro a partire dal 10 settembre

Castellabate: lo storico palio della “Stuzza” diventa patrimonio immateriale della Regione Campania

Un riconoscimento prestigioso che premia la lunga tradizione di una delle manifestazioni più antiche del nostro territorio, organizzata dall’Associazione Cilentani Doc e con il patrocinio del Comune di Castellabate

Agropoli: tutto pronto per la “Notte blu dei bambini on the beach”

Appuntamento domani, venerdì 5 settembre presso il Lungomare San Marco

Lavori sulla Cilentana: due giorni di chiusura

Opere urgenti da parte di E-Distribuzione costringeranno l'Anas a disporre la chiusura di un tratto di strada

Ernesto Rocco

04/09/2025

Diocesi di Vallo della Lucania: il messaggio dei parroci di Agropoli e Castellabate alle comunità

Dal prossimo 1° ottobre 2025 saranno moltissime le parrocchie dell'intero territorio che vedranno cambiare la propria guida spirituale. Le parole dei parroci di Agropoli e Castellabate

Cilento, Tommasetti: “La SP94 in balia del degrado, la Provincia intervenga”

"La strada è un collegamento decisivo tra Agnone Cilento e borghi come Perdifumo, Capograssi, Ortodonico, Cosentini, Zoppi, Fornelli"

La Metro di Salerno riparte: al lavoro per il prolungamento verso l’Aeroporto

Tra i lavori realizzati in questi mesi, un nuovo marciapiede con pensilina al binario VIII con il prolungamento del sottopassaggio e un nuovo ascensore

Stella Cilento, il viaggio della piccola Jenny: parla Mamma Teresa

Sette minuti possono valere più di un viaggio di tredici ore. È il tempo necessario al trattamento di radiochirurgia robotizzata cui è stata sottoposta la piccola Jenny, la bambina di otto anni di Stella Cilento

Chiara Esposito

04/09/2025

Torna alla home