Approfondimenti

Preparati alla stagione barbecue e inizia oggi stesso!

Redazione Infocilento

3 Maggio 2022

Pensi che manchi ancora molto all’estate e che la stagione barbecue non sia all’orizzonte? Ma alla fine non resisti alla tentazione di tirare fuori il barbecue alla prima giornata di bel tempo. Questo potrebbe capitare già in aprile o in maggio. Per questo è meglio iniziare per tempo i preparativi.

InfoCilento - Canale 79

Cura dei mobili da giardino

Dovresti prestare attenzione ai mobili da giardino. Quelli in legno, in particolare, potrebbero aver bisogno di una nuova verniciatura che ne prolungherà notevolmente la durata. Essendo, infatti, un materiale naturale, il legno non regge bene alle condizioni meteorologiche. Basta una pioggia inaspettata e il legno non protetto può degradarsi rapidamente.

Anche nel caso dei mobili in metallo, dopo qualche anno è necessario controllare se non sono stati colpiti dalla ruggine. In caso affermativo, occorrerà applicare una nuova verniciatura.

Anche le imbottiture rimovibili prolungano la durata dei mobili perché, se si sporcano, possono essere facilmente lavate o sostituite con altre nuove.

Il lavaggio accurato del barbecue

Sono poche le famiglie che si prendono cura davvero diligentemente del barbecue. Spesso in autunno la griglia non lavata finisce abbandonata nella casetta del giardino fino all’estate. Tuttavia, un approccio del genere non solo ne riduce la durata, ma è anche un problema molto antigienico.

Per questo, in primavera dai una gran bella strofinata al barbecue. Non aver paura di usare prodotti chimici disinfettanti e sgrassanti, e usa una spazzola metallica.

Tutto il grasso o anche i residui di cibo devono essere completamente eliminati dalla griglia all’inizio della stagione.

Inoltre, controlla anche se per caso nel barbecue a gas non è rimasta una bombola vuota. Nei barbecue a carbone di legna controlla invece le scorte di combustibile ed eventualmente integrale se serve. Lasciando l’acquisto all’ultimo momento, quando tutti si butteranno per risolvere lo stesso problema, potresti non avere successo.

Spazza le ragnatele

Molte famiglie nella casetta da giardino o sotto il gazebo tengono anche gli accessori e gli utensili per il barbecue. Vale la pena di controllarli ed eventualmente lavarli accuratamente. Già che ci sei puoi anche pulire la polvere dalle mensole e spazzare il pavimento.

Una volta ogni tot anni dovresti pulire a fondo dallo sporco le superfici esterne usando un apparecchio di pulizia ad alta pressione. Ti sorprenderà come pulirà bene tutto.

Manutenzione del giardino

E ogni barbecue è indissolubilmente legato anche al giardino. Pulisci e concima il prato in modo che subito all’inizio dell’estate sia bello verde e pieno di nuovi germogli. Controlla anche in che condizioni sono le piante. Se qualcuna di loro non ha superato l’inverno, allora la primavera è il momento perfetto per piantare nuovi cespugli e alberelli. Le altre piante avranno invece bisogno di una bella potata.

Controlla anche il tuo orticello. Con le opportune cure la maggior parte delle erbe sopravviverà all’inverno senza difficoltà. Ma se qualcuna non dovesse farcela, anche in questo caso è il momento perfetto per seminare nuove piantine.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Internet e transizione ecologica in Campania: rinnovabili, autoconsumo e mobilità elettrica

Negli ultimi anni la regione ha aumentato capacità e produzione da rinnovabili e, parallelamente, ha visto espandersi infrastrutture internet e servizi online che rendono possibili monitoraggio, scambio di dati, incentivi […]

Dall’oud alla vaniglia: l’arte dei body spray arabi

Nel panorama della profumeria, i body spray arabi occupano una posizione unica. Più che semplici deodoranti, sono vere e proprie fragranze che raccontano storie di terre lontane, spezie esotiche e […]

Polizze e assicurazioni: si rafforza la quota del comparto digitale

La trasformazione digitale dell’industria assicurativa ha modificato profondamente i modelli operativi delle compagnie, favorendo un’offerta di valore, del tutto aderente alle necessità dei clienti. Un impegno premiato sempre di più […]

Bagno: dai mobili all’illuminazione, ecco come realizzare una vera e propria SPA

Il bagno è sempre più spesso il luogo del benessere. Questo ambiente, un tempo ritenuto marginale nella progettazione della casa, sta assumendo un ruolo di primo piano nella vita domestica […]

Il Cavaliere De Rosa: “Le grandi opere sono il coraggio che fa crescere una nazione”

Il Cavaliere Domenico De Rosa ha sempre visto nelle grandi opere non solo infrastrutture, ma simboli di coraggio collettivo. Per lui, ogni progetto ambizioso rappresenta un passaggio fondamentale nella maturazione […]

L’infrastruttura digitale di Salerno è adatta a sostenere l’aumento del numero di turisti?

La stagione turistica 2025 è ormai iniziata e sta pian piano prendendo forma. Certo non si è ancora ai numeri di Giugno e Luglio, ma quest’anno il clima da Marzo […]

Shopping intelligente: come risparmiare con il cashback

Scopri come funziona il cashback e perché Widilo è lo strumento ideale per affrontare la stagione dello shopping.

Come la tecnologia ha migliorato la vita delle persone

Negli ultimi decenni, un elemento, più d’altri, ha avuto un impatto straordinario nella quotidianità di ogni singolo cittadino: la tecnologia.

Il Cavaliere Domenico De Rosa: “La resa dell’automotive: regole folli, manager pavidi”

Il Cavaliere Domenico De Rosa non usa mezzi termini quando si parla delle scelte europee in materia di transizione ecologica. Con tono fermo e con la passione di chi vive […]

3, 2, 1…conto alla rovescia per l’inizio della scuola!

Eccoci qui, oramai a fine agosto, con le vacanze che sono quasi già un lontano ricordo, e l'inizio della scuola alle porte!

Il Cav. Domenico De Rosa: “Un Paese senza fabbriche è un Paese senza futuro”

Il Cavaliere Domenico De Rosa rileva che la crisi della manifattura e dell’impresa industriale in Italia non è più un’ipotesi ma una realtà che si tocca ogni giorno nei bilanci […]

Torna alla home