Approfondimenti

Bitcoin: dalla crypto arrivano segnali di ripresa, quali previsioni per il prossimo futuro?

Redazione Infocilento

29 Aprile 2022

Sono ormai diversi anni che il Bitcoin attira le attenzioni di investitori, trader e semplici curiosi. Nel corso di questo tempo la criptovaluta più famosa è stata protagonista di cavalcate impressionanti e di tonfi altrettanto clamorosi. Dopo un 2021 da ricordare, con il record toccato durante lo scorso mese di novembre, c’è stato un periodo di flessione da cui la regina del mondo crypto sta cercando di riprendersi mostrando incoraggianti segni di ripresa.

Ormai da qualche settimana la quotazione rimane stabilmente sopra i 40.000 dollari: siamo ancora lontani dai valori di qualche mese fa e soprattutto dagli esagerati pronostici degli analisti più ottimisti, però bisogna considerare anche il momento storico che stiamo attraversando. La volatilità continua ad essere una caratteristica importante, ma è impossibile non notare la forza che il mercato criptovalutario è riuscito a conquistare. Ma cosa accadrà nel prossimo futuro?

Come entrare nel mercato crypto

È impossibile negare che le criptovalute ed il Bitcoin in particolare abbiano avuto un peso importante nella crescita degli investimenti online in Italia. Come detto, le monete digitali sono tra gli asset più seguiti e tantissime persone, sfruttando la facilità con cui si possono raggiungere oggi i mercati finanziari, hanno deciso di fare il grande salto e di cominciare la loro avventura nel mondo crypto tramite le piattaforme di exchange e broker.

Come evince leggendo questa guida che spiega come comprare bitcoin messa a punto dagli esperti di Startborsa.com, l’investimento può essere fatto tramite l’acquisto diretto oppure tramite la negoziazione di strumenti finanziari derivati. Nel primo caso l’intermediario di riferimento è un exchange, mentre nel secondo caso bisogna rivolgersi ad un broker di trading online.

Lo scenario attuale

Il 2022 era iniziato con tantissimo ottimismo. La pandemia sembrava destinata a diventare presto un ricordo, i listini in borsa continuavano a salire e a livello macroeconomico proseguivano ad arrivare buone notizie in merito alla ripresa. Nel giro di pochi giorni, però, è cambiato tutto: la variante omicron ha riportato paura e preoccupazione, l’inflazione sembra non volersi fermare più e lo scoppio della guerra in Ucraina ha innescato una serie di effetti a catena che pesano anche a livello economico e finanziario.

In tutto questo il Bitcoin ha dato segnali contrastanti. Inizialmente si era ancorato all’andamento dei listini azionari (ed in particolar modo ai titoli del settore tech), accodandosi al loro trend negativo; poche settimane dopo ha iniziato a dare segni di ripresa, riportando di moda l’idea secondo la quale il Bitcoin si può affermare come nuovo bene rifugio. Non è un dato da sottovalutare, perché le monete digitali non hanno un vero valore intrinseco, quindi il modo in cui vengono viste o percepite dagli investitori ha un enorme peso sulla loro quotazione.

Le previsioni sul futuro del Bitcoin

Attualmente il prezzo del Bitcoin si mantiene saldamente al di sopra dei 40.000 dollari. Va detto che tra fine febbraio e marzo la quotazione è salita rapidamente, ma che ora rimane sostanzialmente stabile perché non c’è un grosso movimento sulle piattaforme degli exchange. Fare previsioni precise è alquanto complicato, però ci sono alcuni punti fermi che permettono di elaborare dei pronostici.

Primo punto fermo: considerando il numero degli attuali holder (ovvero i detentori a lungo termine) di Bitcoin, è improbabile che la quotazione possa tornare al di sotto dei 25.000 dollari. Secondo punto fermo: la quotazione del Bitcoin nel lungo periodo è destinata inevitabilmente a salire, perché esiste un numero massimo stabilito ed il ritmo di immissione sul mercato delle nuove monete digitali sarà sempre più basso.

La parte difficile è riuscire a capire di quanto saliranno le quotazioni e soprattutto quando lo faranno. Osservando i grafici di questi giorni si può notare come il prezzo del Bitcoin stia spingendo a ridosso delle resistenze: se riuscisse a “bucare” quota 43.000 dollari probabilmente si andrà verso una nuova soglia intorno ai 47.000 dollari. L’eventuale superamento del breakout fissato a 48.200 dollari potrebbe dare forti indicazioni sulla reale potenza del trend rialzista.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Rinnovare un bar: a cosa prestare attenzione, dall’estetica ai servizi

Chi gestisce un bar sa quanto sia importante restare al passo con le tendenze e soddisfare le esigenze della clientela. Ma come si fa a rinnovare questo tipo di locale?ContenutiCambiare l’arredamentoRiprogettare gli spaziCurare l’illuminazioneAggiungere dei servizi Per prima cosa è essenziale individuare uno stile coerente, in grado di riflettersi non solo nell’arredamento, ma anche nell’atmosfera […]

Cavaliere Domenico De Rosa, CEO del Gruppo SMET, sul blackout in Spagna: “Serve una svolta pragmatica nella transizione energetica. Le ideologie ci stanno portando al buio.”

«Quanto accaduto in Spagna e in Portogallo con il blackout del 28 aprile è un segnale che non possiamo ignorare. In pochi secondi, circa 15 gigawatt di potenza – pari a oltre il 60% della domanda elettrica del Paese – sono venuti a mancare, lasciando milioni di cittadini senza energia. Si è trattato di un […]

Il cavaliere Domenico De Rosa taglia il traguardo della Maratona di Londra 2025: “È una sfida con se stessi, non con gli altri”

Il Cavaliere Domenico De Rosa, CEO del Gruppo Smet, ha partecipato con grande determinazione alla Maratona di Londra 2025, tenutasi lo scorso 27 aprile. Un traguardo importante non solo dal punto di vista sportivo, ma anche simbolico, come ha raccontato lui stesso: “Attraversare il traguardo di una maratona non è solo una vittoria contro la […]

Crocchette per cani attivi: come supportare l’energia e la resistenza

I cani che praticano sport o svolgono attività fisica intensa necessitano di un’alimentazione specifica. Le crocchette Farmina per cani sono progettate in ottica di fornire un apporto nutrizionale equilibrato, ricco di proteine e grassi di alta qualità. Non a caso, le crocchette sono formulate per garantire energia e resistenza, elementi essenziali nel sostenere il metabolismo […]

Luigi Adinolfi riceve la visita del Rettore Tottoli e dell’Assessore Discepolo per il rilancio della struttura Petrucci a Eboli

Giornata importante ieri per la sede distaccata dell’Università Orientale di Napoli a Eboli. Luigi Adinolfi, direttore del patrimonio dell’Orientale per la sede di Eboli, ha accolto il Rettore dell’Università, Roberto Tottoli, e l’Assessore regionale all’Urbanistica della Campania, Bruno Discepolo, in visita ufficiale presso la struttura Petrucci.ContenutiCambiare l’arredamentoRiprogettare gli spaziCurare l’illuminazioneAggiungere dei servizi L’incontro ha visto […]

Il Cavaliere De Rosa: “Papa Francesco, la forza umile che ha scosso il mondo”

«La notizia della morte di Papa Francesco mi ha colpito con la forza silenziosa e devastante delle cose inevitabili, ma mai davvero immaginabili». Così il Cavaliere Domenico De Rosa, CEO del Gruppo Smet, affida alla memoria parole profonde, che tracciano un ritratto intimo e solenne del Pontefice scomparso.ContenutiCambiare l’arredamentoRiprogettare gli spaziCurare l’illuminazioneAggiungere dei servizi «Se […]

Perché scegliere corone dentali in Albania: Qualità e convenienza

Quando si tratta di sostituire i denti mancanti, le corone dentali rappresentano una delle soluzioni più efficaci per ripristinare non solo la funzionalità masticatoria, ma anche l'estetica del sorriso.

Internet casa: a che punto siamo tra copertura nazionale, offerte e nuove abitudini digitali

Il mercato della connettività domestica ha vissuto una forte accelerazione negli ultimi anni. A trainarlo è stata la diffusione della fibra ottica e dal parallelo sviluppo delle reti mobili di nuova generazione.ContenutiCambiare l’arredamentoRiprogettare gli spaziCurare l’illuminazioneAggiungere dei servizi A fronte di un miglioramento complessivo delle infrastrutture, resta però un certo divario tra la disponibilità tecnica […]

Il Cav. De Rosa (SMET): “Senza giovani non c’è futuro”

Nella cornice dello storico Gran Caffè Gambrinus di Napoli, tempio letterario e simbolico della cultura partenopea, si è tenuta questo giovedì 17 aprile la presentazione del libro “La voce di Iside”, opera della scrittrice e attivista Claudia Conte. Un appuntamento carico di suggestioni, che ha saputo coniugare con rara efficacia la forza evocativa della letteratura con […]

Psicologia della felicità: perché nel Cilento si vive più felici?

Il Cilento è una terra conosciuta per la sua bellezza paesaggistica, per la genuinità della cucina mediterranea e per uno stile di vita semplice, lento e autentico.

Occhio secco: Sintomi, rimedi e conseguenze

L’occhio secco, chiamato anche sindrome dell’occhio secco, è una condizione molto diffusa e spesso sottovalutata.

Integratori di GABA: Il neurotrasmettitore chiave per l’equilibrio mentale e fisico

L'acido gamma-amminobutirrico (GABA) è il principale neurotrasmettitore inibitorio del sistema nervoso centrale. La sua funzione è fondamentale per mantenere l'equilibrio tra eccitazione e inibizione neuronale, influenzando direttamente il nostro stato mentale e fisico.

Torna alla home