Attualità

Camerota, finali nazionali ginnastica: è boom di turisti in bassa stagione

Un evento che ha richiamato oltre mille persone tra atleti in gara partecipanti e accompagnatori

Comunicato Stampa

26 Aprile 2022

Le strutture ricettive e le attività di Camerota ringraziano. Boom di turisti in bassa stagione per la Perla del Cilento grazie alle finali nazionali di ginnastica ritmica targate MSP Italia. Un evento che ha richiamato oltre mille persone tra atleti in gara partecipanti e accompagnatori.

Il centro sociale polifunzionale “Federico Giuliani” ha ospitato le fasi finali nazionali. Per quattro gironi, dal 22 al 25 aprile, il palazzetto dello sport, gioiello infrastrutturale del Comune di Camerota, si è trasformato nel centro di tantissime gare che hanno visto, sfidarsi sul tappeto, bambini e ragazzi provenienti da Toscana, Lazio, Campania, Sardegna, Emilia Romagna, Abruzzo e Umbria.

«Una soddisfazione incredibile vedere il palazzetto di Marina di Camerota così pieno di atleti e di famiglie – dice Mario Quintiero, originario di Licusati, delegato al coordinamento e relazioni territoriali per questo evento e presidente del Movimento Sportivo Popolare Comitato Provinciale di Treviso -. Contribuire in modo concreto allo sviluppo turistico e alla vita sportiva del mio Comune di appartenenza, è una cosa che mi riempie di gioia. A luglio terremo un altro evento sempre a Camerota. Si tratta di uno stage con Laura Vernizzi, ex ginnasta italiana e vincitrice della medaglia d’argento nel concorso a squadre alle Olimpiadi di Atene nel 2004 e della medaglia d’oro a squadre ai Campionati Mondiali di ginnastica ritmica di Baku (Azerbaigian), nel 2005».

La cerimonia di apertura della manifestazione si è tenuta il 22 aprile alle ore 14.30 alla presenza degli organizzatori, del sindaco di Camerota Mario Salvatore Scarpitta, dell’assessore allo Sport Vincenza Perazzo e dell’assessore al Turismo Teresa Esposito. I transfer, con corse programmate dalle strutture ricettive al Palazzetto dello sport in base agli orari della gara, sono avvenuti grazie alla collaborazione tra l’organizzazione dell’evento e l’Agenzia Infante Viaggi.

Oltre a questi collegamenti, l’organizzazione ha pensato di predisporre altri transfer serali per permettere agli atleti e agli accompagnatori di visitare il paese. Del flusso ne hanno tratto giovamento le molteplici attività presenti sul territorio.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Paura a Santa Marina: anziano disperso ritrovato sano e salvo grazie all’intervento dei soccorsi

Ottantenne disperso a Santa Marina ritrovato incolume dopo ore di ricerche. Decisivo l’intervento di volontari, Carabinieri e Vigili del Fuoco.

Perdifumo: avviso pubblico per l’aggiornamento dell’elenco di avvocati

I professionisti dovranno far pervenire la propria domanda all'Ente entro e non oltre le ore 12 del 5 settembre

Antonio Pagano

24/08/2025

Ancora incendi in Cilento: fiamme ad Agnone Cilento

Non si placa l'allarme incendi nel Cilento. Per le operazioni di spegnimento chiesto anche l'intervento di un elicottero

Ernesto Rocco

24/08/2025

Stio: Comune aderisce a bando per adottare e mantenere pratiche di produzione biologica

L'obiettivo è quello di incentivare gli agricoltori a convertire e mantenere l’azienda agricola al metodo di produzione biologico.

Antonio Pagano

24/08/2025

Ceraso avrà un nuovo asilo nido, Cerullo: “Un traguardo importante per le famiglie e il futuro dei nostri bambini”

Grazie ad un finanziamento del Ministero dell’Istruzione e del Merito, il piano terra dell’edificio scolastico sarà riconvertito per ospitare questo importante servizio.

Antonio Pagano

24/08/2025

Agropoli, anatra morta nel Testene: ipotesi inquinamento o virus

Il corpo dell’animale sarà sottoposto ad esami, per chiarire le cause del decesso

Ospedale di Agropoli, Cgil: numeri confermano importanza della struttura

La FP CGIL di Salerno lancia un appello per la riattivazione del Pronto Soccorso ad Agropoli

Ernesto Rocco

24/08/2025

Covid nell’ospedale di Eboli, sei casi tra gli anziani ricoverati. Reparto chiuso

Disagi nel reparto di medicina generale, pazienti trasferiti

Brevi quanto parziali cenni sulle vicende amministrative relative alla realizzazione dell’Ospedale Civile di Agropoli

Dai primi atti alla storia recente: tra lavori e brusche frenate. La storia per la realizzazione dell'ospedale civile di Agropoli

Laureana: conferisce attestato di Civica Benemerenza alla Prof.ssa Emiliana Mangone

È stata già insignita del prestigioso ruolo di membro del Comitato Etico Società Scientifica Italiana Sociologia Cultura Comunicazione.

Antonio Pagano

24/08/2025

24 Agosto: oggi si celebra San Bartolomeo

Il 24 agosto 79 d.C. il Vesuvio distrusse Pompei. Scopri eventi, nascite, morti e curiosità legate a questa data che ha scolpito la memoria collettiva.

Torna alla home