Calcio

Salernitana-Fiorentina: le probabili formazioni, ballottaggio Verdi-Ribery

Le probabili formazioni del match di domani tra Salernitana e Fiorentina. I precedenti e le parole della vigilia di Davide Nicola.

Christian Vitale

23 Aprile 2022

Stadio Arechi salernitana

Dopo la rifinitura di oggi tempo di probabili formazioni per la Salernitana opposta domani alla Fiorentina dopo il successo di mercoledì contro l’Udinese. Allo stadio Arechi” infatti, i campani tornano in campo attesi, alle ore 12:30 dall’intreccio con i viola di Vincenzo Italiano. La gara valevole il trentaquattresimo turno di Serie A, visibile su Dazn, sarà diretta da diretta dal sig. Davide Massa di Imperia.

SALERNITANA-FIORENTINA: LE PROBABILI FORMAZIONI

SALERNITANA (3-5-2): Sepe; Dragusin, Gyomber, Fazio; Mazzocchi, Ederson, Bohinen, L. Coulibaly, Ranieri; Verdi, Djuric. Allenatore: Nicola.
FIORENTINA (4-3-3): P. Terracciano; Odriozola, M.Quarta, Igor, Biraghi; Maleh, Amrabat, Duncan; Gonzalez, Cabral, Ikoné. Allenatore: Italiano.

I CONVOCATI GRANATA

Al termine della seduta di rifinitura di questa mattina il mister Davide Nicola ha diramato la lista dei convocati per la gara in programma domani tra Salernitana e Fiorentina.
PORTIERI: Belec, Fiorillo, Russo, Sepe.
DIFENSORI: Delli Carri, Dragusin, Fazio, Gyomber, Ranieri;
CENTROCAMPISTI: Bohinen, Capezzi, Coulibaly L., Di Tacchio, Ederson, Kastanos, Mazzocchi, Radovanovic, Ruggeri, Zortea;
ATTACCANTI: Bonazzoli, Djuric, Mikael, Perotti, Ribery, Verdi

LE PAROLE DI DAVIDE NICOLA

Stiamo costruendo una rincorsa, giochiamo ogni gara con la volontà di fare e l’anima di osare. Domani incontriamo una squadra importantissima per identità di gioco e per il campionato che sta facendo. La Fiorentina é una squadra aggressiva che ha uno sviluppo di gioco consolidato. Siamo consapevoli della loro forza, hanno pochi punti deboli ma dobbiamo insistere sulle nostre armi per farli male. Dovremo essere bravi nel palleggio, precisi e puliti. Inoltre sarà importante contrastare il loro gioco e saper proporre il nostro. Rispettiamo l’avversario con umiltà ma non ci sentiamo sottomessi. Dobbiamo mantenere la volontà di fare che deve essere l’anima di questa squadra”.

I PRECEDENTI DELLA SFIDA

Sarà il sesto confronto in massima serie tra Salernitana e Fiorentina quello in programma domenica alle 12:30 alla Stadio “Arechi”. I viola hanno vinto tre delle cinque sfide contro i granata in Serie A, tutte però nei gironi d’andata – nelle due giocate nella seconda metà di stagione infatti, i campani sono rimasti imbattuti grazie a una vittoria (2-0 il 28 marzo 1948) e un pareggio (1-1 il 28 febbraio 1999).

PILLOLE SULLA GARA

La Salernitana ha conquistato 22 punti finora (32 gare giocate): l’unica squadra che è riuscita a salvarsi con 22 o meno punti dopo le prime 32 gare di Serie A nell’era dei tre punti a vittoria é stato il Crotone di Davide Nicola, che aveva 21 punti nel 2016/17 a questo punto del torneo.
La Fiorentina ha vinto le ultime tre partite di campionato e non infila una serie più lunga dall’aprile 2018 (sei sotto la guida di Stefano Pioli) – la Viola potrebbe inoltre tenere la porta inviolata in due gare consecutive di Serie A per la prima volta in stagione, dopo l’1-0 contro il Venezia dell’ultimo turno. Il battesimo del gol di Federico Bonazzoli in Serie A è arrivato contro la Fiorentina, il 25 settembre 2019, quando vestiva la maglia della Sampdoria; l’attaccante dei granata ha segnato sette reti nel torneo in corso: soltanto uno in meno rispetto a quelle realizzate in tutte le sei stagioni precedenti di Serie A (otto), con quattro maglie diverse (Torino, Sampdoria, SPAL e Inter).
Inoltre prima di trasferirsi alla Salernitana, Franck Ribéry ha disputato 50 incontri, segnando cinque reti, con la maglia della Fiorentina in Serie A. Infine Luca Ranieri ha esordito in massima serie proprio con la Fiorentina, l’1 settembre 2019, sul campo del Genoa (2-1 per i rossoblù il finale); il difensore classe ‘99 ha collezionato tre presenze in totale nel massimo torneo con la Viola.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

U.S. Agropoli verso i playoff: per i delfini 2 risultati su 3

Lo stadio “Raffaele Guariglia” sarà il palcoscenico infuocato di un evento da non perdere nella giornata di domenica 11 maggio, alle ore 16.30

Sfida sulle montagne di Sala Consilina: tutto pronto per il Trail Madonna di Sito Alto 2025

Un appuntamento atteso da atleti e appassionati, pronti a sfidare sè stessi tra percorsi avvincenti, dislivelli vertiginosi e adrenalina pura

Pollica, “Invito alla vela”: i giovani del Cilento scoprono la passione per il mare

Un’intera giornata dedicata allo sport, alla natura e al mare. Un modo originale per avvicinare sempre più i giovani al mondo della vela

Festa a Moio della Civitella: il Real Cilento vola in seconda categoria. Le interviste

Una bella atmosfera di festa, prima e dopo la partita vinta 3 a 1 contro il Fulgens Laurito, che ha coinvolto piccoli e grandi di tutto il paese

Antonio Pagano

05/05/2025

A Sessa Cilento tappa di Pietro Voltan, il camminatore solitario. Le interviste

Nel suo itinerario Voltan ha voluto inserire antiche vie romane come l'Appia Antica e la via Capua - Rhegium, ripercorrendo le tracce della storia di Roma e della Magna Graecia

Trionfo per l’ASD Ritmica Venere ai Campionati Nazionali Libertas

RIsultati eccezionali sotto la guida del tecnico Martina Rosamilio

Eboli: al via i festeggiamenti per il centenario dell’Ebolitana calcio 1925. Le interviste

Un movimento molto bello che si è animato intorno ai colori storici della Ebolitana calcio 1925 che con l’allestimento del coordinamento darà anche seguito ad una serie di iniziative importanti che partono dalle scuole

Serie D – Eccellenza: i gol del weekend

In Serie D la Gelbison chiude con un pari e approda ai play off. In Eccellenza Santa Maria salva, Agropoli ai playout. Battipagliese finisce seconda

Successo a Pattano per l’eliminatoria regionale di tiro a Palla FIDASC

Oltre 80 atleti campani si sono sfidati per accedere alla Finale Nazionale che si terrà a fine mese nello stesso campo di tiro "Lo Schioppo del Brigante"

Chiara Esposito

05/05/2025

Futsal, lo Sporting Sala Consilina cede di misura in Puglia

Le Feldi Eboli vince e allunga sulle inseguitrici per il secondo posto

Torna alla home