Attualità

Studenti di Castellabate a confronto con l’atletca paralimpico Andrea Devicenzi

Andrea Devicenzi: “Se n’è andata una gamba ma non la voglia di vivere ogni giorno della mia vita al massimo delle mie possibilità”

Comunicato Stampa

25 Marzo 2022

Ieri mattina presso l’Istituto Comprensivo Luigi Guercio di Castellabate si è tenuto l’incontro dell’atleta paralimpico Andrea Devicenzi con gli studenti.
“Se n’è andata una gamba ma non la voglia di vivere ogni giorno della mia vita al massimo delle mie possibilità”: questo il pensiero dello sportivo che ha raccontato a cuore aperto la sua esperienza di vita.

Studenti di Castellabate a confronto con Andrea Devicenzi

Hanno partecipato istituzionalmente la dirigente scolastica Gina Amoriello e l’assessore Marianna Carbutti e il Consigliere Gianmarco Rodio in rappresentanza dell’amministrazione comunale.

“Come Consigliere con delega allo sport sono stato onorato di aver preso parte a questo incontro. Testimonianze come queste vanno fatte conoscere a tutti. Lo sport davvero può rivelarsi come forza motrice e vitale offrendo stimoli concreti per reagire alle difficoltà della vita”, afferma il Consigliere Gianmarco Rodio.

“Incontri come quello di stamattina sono assolutamente da ripetersi. I giovani d’oggi troppo spesso si lasciano scoraggiare dalle piccole difficoltà, perdendo di vista l’importanza imprescindibile della vita. Andrea Devicenzi è esempio non solo nello sport ma nella vita. Tutti dovremmo imparare a reagire alle difficoltà e alle avversità a cui la vita ci sottopone, senza mai perdere la voglia di continuare a lottare e di reagire.”, dichiara l’Assessore Marianna Carbutti.

“Ieri mattina purtroppo vari impegni non mi hanno permesso di essere presente a questo incontro e di conoscere questo grande atleta. Ho avuto modo di comprendere subito quanto la sua vita possa essere d’aiuto agli altri. Mi auguro davvero che lo spirito di vita di questo grande e lodevole uomo possa essere d’esempio e di ispirazione per tutti, soprattutto per i più giovani”, afferma il Sindaco Marco Rizzo.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

La festa della Madonna dell’Acquasanta: una tradizione che si rinnova ogni anno nel Cilento

La festa della Madonna dell'Acquasanta, un evento tradizionale, si celebra ogni anno il martedì successivo alla Pentecoste, ossia il cinquantesimo giorno dopo Pasqua

Angela Bonora

09/06/2025

Ascea in Testa denuncia il degrado e il rischio incendio nel “Giardino degli ulivi” e invia segnalazione al Comune

I consiglieri comunali evidenziano, con preoccupazione, l’assoluta mancanza di manutenzione, in particolare nella zona sottostante il fabbricato rurale presente nell’area, completamente invasa da erba alta, vegetazione secca e sterpaglie

Caprioli, incidente in moto: 21enne trasferita in eliambulanza

Il mezzo sarebbe finito contro l’inferriata che delimita l’area della stazione ferroviaria

Chiara Esposito

09/06/2025

Villammare, ore di angoscia per il piccolo Pietro: la comunità si unisce in preghiera

Il momento di preghiera si terrà domani, martedì 10 giugno nella Parrocchia Maria Santissima di Portosalvo

“Giornate del Cuore” a Caprioli: torna la prevenzione con la Misericordia di Pisciotta

Le iniziative sono in programma per mercoledì 11 e sabato 14 giugno dalle 8:30 alle 13.30

Chiara Esposito

09/06/2025

Albanella, successo per l’incontro con la scrittrice Tea Ranno

Alla luce della sua difficile esperienza con la malattia, l’autrice, ha voluto regalare al grande pubblico un’opera che sensibilizzasse su un tema ancora troppo marginale come quello dell'endometriosi

Capaccio Paestum, ritrovato un ordigno bellico: area interdetta

L’area si trova, precisamente, dopo i noti silos di località Fonte di Roccadaspide, sulla strada che collega la località di Capaccio, Scigliati e il comune di Albanella

San Pietro al Tanagro dice si al Commissariato di Polizia di Stato nel Vallo di Diano

Il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità la proposta, riconoscendone il carattere di urgenza e necessità, e ne ha conferito l’immediata eseguibilità

Ascea, tragedia in piscina: turista 75enne muore per un malore improvviso

L’uomo si trovava in vacanza insieme a un gruppo di turisti emiliani quando, poco dopo essersi tuffato, ha manifestato un grave malessere

Chiara Esposito

09/06/2025

Turista olandese si perde in bicicletta tra Ascea e Pisciotta: attivata la macchina dei soccorsi

L’uomo, partito in sella alla sua bici da Agropoli, avrebbe raggiunto l’area compresa tra Ascea e Pisciotta, dove ha perso l’orientamento, non riuscendo più a trovare la via del ritorno

Chiara Esposito

09/06/2025

Alfano rende omaggio al Carabiniere Andrea Tortorella: un gesto di solidarietà e gratitudine da parte della comunità

Da parte del comune di Alfano un encomio ai militari che risucirono a fermare un veicolo rubato con a bordo tre ladri

Torre Orsaia: successo per la giornata di prevenzione gratuita organizzata dall’O.D.V. Carmine e Francesco Speranza

Fin dalle prime ore della mattina, centinaia di persone si sono presentate spontaneamente per usufruire delle visite

Torna alla home