Attualità

Agropoli, Lega Navale: due appuntamenti per gli appassionati di pesca e barca a vela

La Lega Navale ha organizzato due eventi per la giornata di domenica 27 febbraio, la pesca bolentino e esposizione modellini barca a vela

Roberta Foccillo

24 Febbraio 2022

AGROPOLI. E’ in programma per Domenica, una giornata all’insegna dello sport e del divertimento, presso il Porto Turistico per tutti gli appassionati della barca a vela.

La Lega Navale, infatti, ha programmato due eventi per il giorno 27 febbraio. L’inizio è previsto per le ore 07:00 al gazebo attiguo alla base nautica, dove lo staff organizzativo, procederà alle iscrizioni e darà avvio alla kermesse.

Ecco cosa si potrà fare e cos’è la pesca bolentino

I partecipanti, avranno la possibilità di praticare la “pesca bolentino”; una tecnica di pesca sportiva che viene praticata dalla barca a motore, ancorata o libera di spostarsi con le correnti, con la canna da pesca oppure con la lenza a mano.

Questa manifestazione, riscuote sempre tanto successo, perchè scendono in campo, o meglio in mare, esperienza, “trucchi” del mestiere e la goliardia che contraddistingue questi eventi; che hanno come scopo, quello di condividere un momento di sana aggregazione.

L’attività si svolge a mare aperto; quindi difficilmente seguibile da terra, chi vorrà conoscere l’esito, potrà attendere il ritorno delle barche con il relativo pescato, orientativamente tra le 11:30 e le 12:30.

Alle 10:00 l’esposizione dei modellini delle barche a vela

Non finisce qui, un altro attesissimo appuntamento, è quello che si svolgerà a seguire, alle ore 10:00; con la gara dei modellini delle barche a vela, sul molo di sottoflutto.

I singoli partecipanti esporranno le loro preziose barchette che, in poco più di un metro di lunghezza, racchiudono in se una conoscenza che va dalla tradizione velica, alle più innovative tecniche elettroniche.

Una bella passione che accomuna sia adulti che ragazzi, sono sempre di più, infatti, i giovanissimi che si stanno avvicinando al mondo della vela e del modellismo.

A rendere tutto più suggestivo, è certamente lo scenario agropolese; il tutto si svolge, tra i luoghi più belli di Agropoli: tra l’incantevole spiaggia della Marina, la Rupe, punta Fortino, la banchina vecchia, il tutto sovrastato dalla maestosità della porta che dà accesso al Borgo Storico e la rassicurante figura della Madonna di Costantinopoli, protettrice dei pescatori.

Appuntamento, quindi, domenica, per una mattinata ricca di divertimento, colori, sport, volta soprattutto alla voglia di stare insieme e di avvicinare sempre più persone alla bellissima disciplina della vela, la Lega Navale sarà a disposizione per qualsiasi informazione.

Il tutto si svolgerà nel pieno rispetto di tutte le normative vigenti contro il Covid-19 e tenendo conto delle condizioni meteorologiche.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

CEDU condanna l’Italia per inquinamento Fonderie Pisano: violato diritto alla vita privata

«Le autorità, nell'autorizzare la prosecuzione dell'attività, non hanno considerato i precedenti effetti nocivi significativi sulla popolazione»

Ernesto Rocco

06/05/2025

Agropoli: nasce un laboratorio gratuito per giovani registi, al via il progetto per realizzare un docufilm. Le interviste

Il progetto, rivolto ai giovani tra i 16 e i 35 anni, offre un’occasione unica di formazione gratuita in ambito cinematografico, culturale e artistico

Capaccio Paestum, presentate le liste di Simona Corradino: “Fiduciosa e positiva”. L’intervista

Quattro le liste con cui Corradino è scesa in campo denominate "Simona Sindaco", "Tutti! Con Simona Sindaco", "Forza Capaccio Paestum" e "Popolo di Capaccio Paestum"

Gioi, tutto pronto per il “maggio letterario”: ecco il programma

A partire dal 10 maggio saranno sei gli appuntamenti in programma che coinvolgeranno i cittadini per tutto il mese

Antonio Pagano

06/05/2025

Auletta, inaugurate le nuove “pensiline di benvenuto”: un altro passo verso la promozione del territorio

L’iniziativa è stata resa possibile grazie all’impegno della Pro Loco Mattina di Auletta, che ha curato il progetto con dedizione e amore per il paese

Agropoli: torna Progetto “Educazione alla Legalità, Sicurezza e Giustizia Sociale”

Una iniziativa promossa dalla Bcc Magna Grecia dedicata agli studenti dlele scuole medie inferiori e superiori

125 anni di fede e tradizione: la Croce sul Monte Sarconi che unisce generazioni a Polla

Da un Anno Santo all’altro, questo rito si rinnova con forza, sostenuto dalla devozione instancabile dei parrocchiani di San Pietro e San Benedetto, che ogni anno salgono in pellegrinaggio fino alla vetta

Polla, l’ospedale “Curto” celebra la Giornata Internazionale dell’Ostetrica: un appello a difesa del Punto nascita

Il messaggio che arriva da Polla è chiaro: difendere la sanità locale è un dovere collettivo

Vertenza Punto Nascite di Sapri: Comitato chiede tavolo tecnico urgente all’ASL Salerno e intervento della Regione Campania

Vertenza Punto Nascite di Sapri: il Comitato di Lotta chiede tavolo tecnico urgente all'ASL Salerno e sollecita interventi alla Regione Campania per attuazione Piano Aziendale, sblocco fondi e completamento organico.

Nasce anche ad Agropoli il comitato unitario per il “Si” ai referendum

L’obiettivo del Comitato è quello di informare e mobilitare i cittadini di Agropoli e del comprensorio per contribuire al raggiungimento del quorum

La giornalista internazionale Marta Sader incantata dal Cilento e dal Convento Francescano di Cuccaro Vetere

La giornalista internazionale Marta Sader visita il Cilento e il Convento Francescano Experience Hotel di Cuccaro Vetere, nuova oasi di ospitalità esclusiva nata dal sogno di una giovane coppia che riscopre le proprie radici

Torna alla home