Cilento

Vallo, lite tra studenti: 14enne in ospedale

14enne di origine ucraina in ospedale dopo una lite in ospedale, forse vittima di bullismo

Carmela Santi

11 Febbraio 2022

Pronto soccorso ospedale di Vallo della Lucania

Un ragazzo di quattordici anni é arrivato ieri mattina all’ospedale San Luca di Vallo della Lucania con un occhio tumefatto ed altre ferite al volto. E’ stato accompagnato dalla madre al pronto soccorso dopo una violenta lite con un altro coetaneo.
L’episodio di violenza si è verificato in ambito scolastico.

L’adolescente, che frequenta la scuola media Andrea Torre, è stato preso a pugni da un altro ragazzo, suo compagno di classe. Forse tra i due c’erano già stati altri litigi.

Il ragazzino finito in ospedale è di origini ucraine e sarebbe stato più volte vittima di bullismo da parte di coetanei perché straniero.

Ieri mattina l’episodio più violento con il quattordicenne che ha dovuto far ricorso alle cure dei sanitari. È arrivato in ospedale con un occhio completamente livido e ferite al naso. Il ragazzino e la madre sono arrivati al Pronto Soccorso visibilmente scossi. La donna è stata chiamata dalla scuola dopo l’episodio di violenza accaduto in classe nella prima mattinata.

Secondo una prima ricostruire entrambi i ragazzini stavano in aula. Era in corso una lezione quando improvvisamente uno dei due si è alzato dalla sedia e si è allontanato dal banco dirigendosi verso il compagno. A quel punto lo avrebbe preso a pugni.

Tutto è accaduto in pochi attimi sotto lo sguardo sorpreso, impaurito ed impotente degli altri studenti presenti in classe e della stessa docente. L’insegnante ha provveduto subito a separali. È stata quindi avvisata la mamma del ragazzo ferito, e il quattordicenne è stato accompagnato in ospedale.

Resta da capire il perché dell’improvvisa reazione di violenza dell’altro quattordicenne. Secondo quanto riferito dal ragazzo finito in ospedale, più volte era già stato preso di mira dal compagno per le sue origini straniere.

Sulle reali cause dell’episodio sta lavorando la dirigente scolastica Maria Carmen Greco. “Sono stata – dice – subito infornata di quanto accaduto, stiamo ricostruendo l’episodio ma soprattutto vogliamo capire che cosa è realmente accaduto fra i due ragazzi”.

Fatto sta che l’episodio ha suscitato non poco scalpore in ambito scolastico e all’esterno. Purtroppo non è l’unico episodio di violenza che si registra a Vallo della Lucania tra adolescenti.
Qualche giorno fa sempre al San Luca sono arrivate due ragazze con ferite alla testa e capelli strappati dopo una violenta lite con altre ragazze. Quest’ultimo episodio si è verificato all’uscita della scuola nei pressi della stazione dei pullman. La scena di violenza ripresa con i cellulari da altri studenti che hanno assistito al litigio è diventata virale. Dopo l’episodio di ieri cresce l’allarme in città.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

A Casaletto Spartano rivive l’antica tradizione de “A Cuccìa”

A Casaletto Spartano (Cilento) il 1° Maggio rivive "A Cuccìa", antica festa propiziatoria con zuppa di tredici legumi e il tradizionale "Gioco del Cascavaddo".

Vallo della Lucania: svolta in centro, via l’isola pedonale. “Risposta ad esigenze concrete”

Il sindaco Sansone: “non si tratta di una scelta ideologica, pronti a valutare correttivi in base all’andamento”

Ernesto Rocco

30/04/2025

Primo maggio da record: l’Oasi capelli di Venere a Casaletto Spartano pronta al boom di visitatori

Tanti i turisti che hanno deciso infatti di trascorrere una giornata immersi nel verde della natura dell'Oasi e ammirare la meravigliosa cascata dei Capelli di Venere

Eboli: maxi sequestro di rifiuti speciali in area agricola

In Contrada Cioffi S.S.18, le forze dell'ordine hanno proceduto al sequestro preventivo di tre aree all'interno di un terreno agricolo destinato alla coltivazione di ortaggi

Agropoli, presto la riapertura della biblioteca comunale: ecco le novità

Tra qualche giorno, la struttura sarà aperta ogni giorno, sia la mattina che il pomeriggio, grazie anche all’impegno di numerosi volontari impegnati nella catalogazione del materiale disponibile

Furti di rame nel Vallo di Diano: due arresti, una terza persona ricercata

Sono accusati di furto e ricettazione, una terza persona è ancora irreperibile

Camerota: nuove divise per la scuola di musica

"È un gesto simbolico ma importante che mira a sostenere i nostri giovani studenti e a promuovere la cultura musicale nelle scuole"

Ponte del Primo Maggio: strutture quasi al completo nel salernitano

Il capoluogo registra già un 70 per cento di incoming, con un elevato numero di turisti italiani e stranieri che hanno scelto Salerno come meta per il ponte

Ernesto Rocco

30/04/2025

Agropoli, conclusa con successo la selezione Optimist: formate le squadre per mondiali e europei

Dopo quattro intense giornate di regate, il percorso verso i grandi appuntamenti internazionali della stagione si è definitivamente tracciato

Castellabate Città per lo sport: firmato il protocollo d’intesa con la Fondazione Polito

Tale Protocollo rappresenta un tributo anche a Vicente Feola, nato in Brasile dai genitori di Castellabate e che leggendario allenatore che nel 1958 guidò la nazionale verdeoro

Piaggine, torna la “Coppa Cervati”: aperte le iscrizioni

Le iscrizioni potranno essere presentate entro il 15 giugno

Torna alla home