Cilento

Agropoli, si va definendo il quadro delle candidature

Verso le elezioni amministrative: il quadro dei candidati inizia a definirsi. Si lavora ad alleanze e costituzione delle liste

Sergio Pinto

30 Gennaio 2022

Municipio di Agropoli

AGROPOLI. Le mancate dimissioni dell’assessore al bilancio Roberto Mutalipassi forniscono lo spunto per avere un quadro d’insieme per le prossime amministrative ad Agropoli. Partiamo proprio con l’assessore al bilancio il quale, ha confermato di non voler abbandonare la compagine amministrativa come il suo mentore politico Massimo La Porta, e in settimana avrebbe già incontrato Adamo Coppola e Franco Alfieri.

Il sindaco uscente, nonostante le costanti voci dei suoi detrattori, sta lavorando alacremente sulle forze che lo sosterranno, un’armata di quattro liste civiche, cui si aggiunge il Partito Democratico.

A sostenere l’ex vicesindaco Elvira Serra dovrebbero essere almeno due liste civiche con una presenza femminile, non saranno mere quote rosa ma parte integrante della campagna elettorale. La Serra conta su una base di voti accertati dai quali iniziare a ragionare e far crescere il proprio quorum.

L’outsider di questa campagna elettorale è rappresentato dalla figura dell’avvocato Raffaele Pesce, figlio illustre di Agropoli, una famiglia che vanta una storia legata alla cittadina. Ancora non si conosce la vera entità delle forze che lo sosterranno, di certo liste civiche moderate che tagliano trasversalmente dal centrodestra al centrosinistra.

Per Costabile Spinelli già sindaco di Castellabate si paventa la candidatura per il centrodestra. Finora molti rappresentanti agropolesi avevano osteggiato il cammino verso palazzo di città di Spinelli ma gli equilibri in Forza Italia potrebbero cambiare aprendo la strada verso la sua candidatura, questa è la speranza dei suoi sostenitori, come Fratelli d’Italia e Consolato Caccamo. Giovanni Basile, altro candidato, però, è certo che sarà lui ad avere il supporto dei partiti.

Delle forze che andranno a sostegno dei vari candidati, la posizione più incerta resta quella del Partito Socialista Italiano: se da un lato il coordinamento vorrebbe seguire la linea nazionale e quindi sostenere il candidato PD, dall’altro si cerca in tutti i modi di portare avanti una trattativa per destituirlo, che di fatto si è arenata con la decisione di Mutalipassi di restare che rafforza il primo cittadino in carica. Così come è nato il partito potrebbe di fatto implodere.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Incidente mortale a Castellabate: perde la vita un 39enne del posto

Il sinistro è avvenuto sulla Via del Mare, tra le frazioni di San Marco e Ogliastro Marina

PisciottaSMS: prosegue il percorso tra sapori, musica e storia, evento unico nel centro storico

L'appuntamento è per mercoledì 20 agosto nel centro storico di Pisciotta

Bussentina, dramma di Ferragosto: individuato l’uomo trovato privo di vita

Si tratterebbe di un 76enne di Ceraso. Domani l'esame autoptico

Agropoli: accordo di cooperazione con il Dipartimento di Biologia della Federico II di Napoli

Si punta a promuovere e mantenere relazioni scientifiche tra le due Parti

Antonio Pagano

17/08/2025

Vallo della Lucania: fondi in arrivo per il miglioramento tecnologico della biblioteca comunale

Le risorse serviranno per la realizzazione di un progetto di catalogazione in SBN intitolato "Un patrimonio da catalogare"

Antonio Pagano

17/08/2025

Stio: avviso alla cittadinanza per la regolarizzazione dei tributi

Il potenziamento delle attività di sportello consentirà di sanare la propria posizione in maniera agevolata

Antonio Pagano

17/08/2025

Le torri costiere del Cilento, guardiane di un tempo che fu

Le torri costiere del Cilento, antiche sentinelle contro le invasioni saracene. Da Capaccio a Sapri, un viaggio tra storia, architettura e paesaggi mozzafiato.

Lentiscosa, precipita dal balcone di casa: bambino ricoverato in codice rosso

Una caduta da circa quattro metri di altezza a seguito della quale il piccolo ha riportato diverse ferite

Santuario Getsemani, un ritiro spirituale per coppie e singoli

Ritiro spirituale per coppie e singoli al Santuario Getsemani. Dal 29 al 31 agosto, un percorso per riscoprire la fede. Prenotazioni aperte fino a esaurimento posti.

Paura a Casal Velino: incendio all’interno un’abitazione, necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco

Le fiamme sarebbero partite da una pentola lasciata accidentalmente sui fornelli

Chiara Esposito

16/08/2025

Lustra: protocollo d’intesa con la C.M. “Alento Monte Stella” per la costituzione di un ufficio unico per la valutazione d’incidenza

La VINCA serve a valutare gli impatti potenziali di piani, programmi o progetti su siti della Rete Natura 2000, aree protette a livello europeo

Antonio Pagano

16/08/2025

Policastro Bussentino, incendio sui binari: treni cancellati e traffico ferroviario in tilt

Il rogo, che ha colpito le canaline presenti ai margini dei binari, è scoppiato nella tarda mattinata odierna, intorno alle 11:30

Torna alla home