Attualità

Il Cilento in tv: domenica, secondo appuntamento con “Linea Verde”

Continua l'appuntamento con il programma di Raiuno "Linea Verde" al timone Beppe Convertini e Peppone che andranno alla scoperta del Cilento

Comunicato Stampa

13 Gennaio 2022

Beppe Convedrtini

Linea Verde continua, anche questa settimana, a esplorare la provincia di Salerno, nel territorio del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, spingendosi dalla vestigia di Paestum fino ai confini della Basilicata, a Sapri e Scario.

Il viaggio sarà dedicato a tutti quei sapori e a quelle tradizioni che hanno contribuito alla formazione della Dieta Mediterranea, patrimonio immateriale dell’umanità, che proprio nel Cilento ha una delle sue case.

Il Cilento è infatti uno dei territori italiani con più centenari e da decenni attira l’attenzione di studiosi di tutto il mondo che cercano di comprendere i legami tra stile di vita, cibo, e longevità. Beppe Convertini e Peppone racconteranno le storie di pescatori, agricoltori, cuochi, artigiani che hanno scelto di vivere nel Cilento, zona splendida da scoprire non solo in estate ma in tutte le stagioni.

E l’olio d’oliva sarà l’elemento cardine per continuare a ragionare di salute e longevità in una terra di centenari come il Cilento: i conduttori parteciperanno ad una raccolta tardiva nella zona di Perdifumo e seguiranno la produzione dell’olio extravergine d’oliva del Cilento Dop.

La tappa di Sapri sarà particolarmente preziosa per ragionare sul contributo benefico del mare: sarà presente una famiglia di fornai che prepara ancora “u pane ri pescatori” e un gelataio molto particolare, che nelle sue ricette utilizza tutti gli ingredienti del suo territorio, anche i più insoliti.

Ampia pagina culinaria, da Agnone Cilento a Piaggine, fino a Piano Vetrale per comprendere come gusto e benessere vadano spesso a braccetto nella cucina cilentana, con un finale dedicato alla squisita pizza ammaccata.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Sapri: bimbo di 9 mesi in ospedale con crisi respiratoria, sanitari scoprono lesioni ed ematomi

Il bimbo è in gravi condizioni è stato trasferito in un ospedale di Napoli. Sul caso indagano i carabinieri

211 anni di fedeltà: Salerno celebra l’Arma dei Carabinieri tra memoria e impegno

Salerno celebra il 211° anniversario dell'Arma dei Carabinieri. Commemorazione per i Carabinieri Pezzuto e Arena, premiazioni e il discorso del Colonnello Melchiorre su credibilità e servizio alla comunità.

Ernesto Rocco

05/06/2025

Vallo della Lucania: Sarah Toscano e i Bnkr44 in concerto per San Pantaleone

Annunciati gli ospiti che il 29 luglio chiuderanno i festeggiamenti di San Pantaleone

Antonio Pagano

05/06/2025

Agropoli, lavori di pulizia delle spiagge dalla posidonia: l’opinione dei cittadini

Rimozione della posidonia dalla spiaggia del Lido Azzurro, ma non da quella della Marina. Cosa ne pensano i cittadini?

Angela Bonora

05/06/2025

Capaccio Paestum: torna in libertà Andrea Campanile

L’ex capostaff di Alfieri torna libero, ma per lui disposto il divieto di dimora

Vallo della Lucania, la consigliera Casaburi: “Notte bianca? non ne sapevamo nulla”

«Siamo stati colti di sorpresa da questo annuncio – ha dichiarato –. In Comune non è pervenuta alcuna richiesta, né formale né informale, da parte dell’associazione

Chiara Esposito

05/06/2025

Viabilità nel Golfo di Policastro, Iannone: “Dal 6 giugno sospensione lavori SS18 per andare incontro a esigenze del territorio”

"E’ sicuramente una buona notizia per residenti e turisti che, quotidianamente, percorrono questo tratto di strada per recarsi nelle splendide località turistiche della zona sud della nostra provincia"

Eboli, troppo caldo: chiuse le sale operatorie. Notevoli i disagi

«Non si può lavorare così», hanno dichiarato alcuni medici, lamentando: «in inverno faceva freddo, d’estate fa troppo caldo»

SS166 “degli Alburni”, attività di manutenzione a Bellosguardo: possibili disagi alla viabilità fino a fine giugno

Per l’esecuzione dei lavori sarà necessaria – fino alla fine del mese – l’interdizione della tratta stradale dal km 30,250 al km 30,350, con circolazione deviata lungo un’attigua strada provinciale

Paura a Capaccio Paestum: fiamme lambiscono cavo dell’alta tensione

L’incendio, con ogni probabilità, ha origini dolose. Le fiamme, dopo aver lambito i cavi dell’alta tensione, si sono avvicinate pericolosamente ad un’abitazione privata

Agropoli: partite le operazioni di rimozione della posidonia

«Abbiamo accolto le sollecitazioni di alcuni comitati che hanno chiesto di mantenere lì la posidonia - ha spiegato Di Filippo - è una soluzione sperimentale per verificare anche se ci sarà un minor impatto erosivo sulla spiaggia. Creeremo comunque delle passerelle per poter accedere all'acqua»

Ernesto Rocco

05/06/2025

Eboli: all’ospedale Maria SS Addolorata la nuova piattaforma di Endoscopia Toracica, domani la cerimonia di inaugurazione

La nuova piattaforma rappresenta un progresso significativo nella diagnostica avanzata delle patologie neoplastiche, immunologiche e infettivologiche del polmone

Torna alla home