Attualità

Cilento: boom di ascolti per la puntata di “Linea Verde”, più di 3mln di telespettatori

Il Cilento protagonista della Domenica Rai, ieri 9 Gennaio, è andata in onda la prima puntata interamente dedicata al territorio cilentano

Roberta Foccillo

10 Gennaio 2022

CILENTO. Grande successo per “Linea Verde”, programma di punta della prima rete Rai. La puntata, interamente dedicata al Cilento, ha registrato 3.449.000 di telespettatori con uno share pari a 20,69%.

Le telecamere della Rai, sono approdate nel territorio cilentano, per scoprire i segreti legati alla Dieta Mediterranea patrimonio immateriale dell’umanità” che proprio nel Cilento ha una delle sue case.

Le prime tappe

La prima delle due puntate, ha visto al centro dell’attenzione, Cannalonga, Casal Velino, Capaccio Paestum, Omignano, Vallo della Lucania, Pertosa, Pollica e Prignano.

I conduttori, Beppe Convertini e Peppone, hanno raccontato le storie di agricoltori, allevatori e artigiani del posto, oltre che alle eccellenze enogastronomiche presenti sul territorio.

Come, ad esempio il Fico bianco DOP di Prignano; passione ed esperienza, si fondono per dare vita ad un prodotto che ha il primato in tutto il mondo e ancora, il cacioricotta di Casal Velino insieme alla soppressata, alle erbe aromatiche coltivate a Paestum e agli artigiani che mantengono in vita antiche tradizioni come il “cestaio” e lo “scalpellino- scultore” di Omignano.

A Pollica, poi, il conduttore ha incontrato la signora Delia che è stata la governante, per oltre 40 anni, dei coniugi Ancel e Margaret Keys, coloro che hanno coniato il nome di Dieta Mediterranea, studiando il legame tra stile di vita, longevità e cibo.

Il Cilento è uno dei territori italiani con più centenari e da decenni attira l’attenzione di studiosi di tutto il mondo; sin dall’antichità la città di Elea- Velia, era rinomata per la sua “scuola” filosofica e medica e ancora oggi possiede una grande ricchezza.

La puntata è terminata con una grande festa a Cannalonga per i 100 anni di nonna Maria, che è la testimonianza vivente, di come si possa vivere bene nel Cilento, trascorrendo una vita tranquilla e mangiando cibi genuini.

Il segreto della longevità è la genuinità della vita ma anche la felicità; dare giorni alla vita ma anche vita ai giorni”– così come ha affermato Peppone.

Quali saranno le altre tappe che esploreranno le telecamere Rai? Appuntamento con la seconda puntata, Domenica 16 Gennaio dalle ore 12,20 su Raiuno con “Linea Verde”.

Per rivedere la puntata (clicca qui)

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Prosegue il crollo demografico nel salernitano. A Campagna la crescita maggiore, calo nel Capoluogo

Calano anche Vallo della Lucania, Agropoli e Battipaglia. Bene Ascea. Ecco i dati Istat

Ernesto Rocco

01/05/2025

Ascea e Foça: una delegazione in Turchia per lanciare la “Via dei Focei”

Dal 1° al 5 maggio, una delegazione istituzionale del Comune sarà ospite ufficiale in Turchia

Chiara Esposito

01/05/2025

“Tutti in strada”: Ascea Marina epicentro dell’Educazione Stradale per i giovani

Una giornata sull'educazione stradale per gli alunni dell'I.C. Parmenide. Agenti della Polizia Stradale e ciclisti esperti guideranno attività pratiche

Chiara Esposito

01/05/2025

Maggio di Fede: il Comune di Ottati facilita l’accesso al Santuario del Cardoneto

Un servizio navetta per permettere a tutti, soprattutto agli anziani, di partecipare alle celebrazioni presso il Santuario della Madonna del Cardoneto

Parola all’Esperto: i consigli di Mario Polichetti, responsabile chirurgia ginecologica oncologica

In questa puntata la giornalista Angela Bonora ha intervistato il dottor Mario Polichetti, responsabile della chirurgia ginecologica oncologica della Clinica Tortorella

Angela Bonora

30/04/2025

A Casaletto Spartano rivive l’antica tradizione de “A Cuccìa”

A Casaletto Spartano (Cilento) il 1° Maggio rivive "A Cuccìa", antica festa propiziatoria con zuppa di tredici legumi e il tradizionale "Gioco del Cascavaddo".

Vallo della Lucania: svolta in centro, via l’isola pedonale. “Risposta ad esigenze concrete”

Il sindaco Sansone: “non si tratta di una scelta ideologica, pronti a valutare correttivi in base all’andamento”

Ernesto Rocco

30/04/2025

Salerno, Busitalia potenzia le corse per il primo maggio

Garantita maggiore accessibilità in giornate con alti flussi di turisti

Primo maggio da record: l’Oasi capelli di Venere a Casaletto Spartano pronta al boom di visitatori

Tanti i turisti che hanno deciso infatti di trascorrere una giornata immersi nel verde della natura dell'Oasi e ammirare la meravigliosa cascata dei Capelli di Venere

Pertosa, il carciofo bianco ha una madrina d’eccezione: la centenaria Nonna Clementina

Nonna Clementina Caggiano, 101 anni e mezzo, esempio di longevità e memoria collettiva

Agropoli, presto la riapertura della biblioteca comunale: ecco le novità

Tra qualche giorno, la struttura sarà aperta ogni giorno, sia la mattina che il pomeriggio, grazie anche all’impegno di numerosi volontari impegnati nella catalogazione del materiale disponibile

Torna alla home