Attualità

Allarme truffe a Vallo della Lucania, il Sindaco: “fate attenzione”

Allarme truffe nel centro di Vallo della Lucania. Dicono di essere stati mandati dalla nuova amministrazione comunale per calcolare le tariffe imu e tari

Carmela Santi

25 Novembre 2021

VALLO DELLA LUCANIA. Allarme truffa nel centro cilentano, il Sindaco Antonio Sansone, annuncia che già diverse segnalazioni sono arrivate ai Carabinieri della locale compagnia.

I fatti

Negli ultimi giorni i cittadini, di Vallo e non solo, stanno ricevendo telefonate da persone sconosciute, sicuramente malviventi; si presentano dicendo di essere mandati dalla nuova amministrazione comunale, per calcolare le nuove misure per l’imposta IMU E TARI.

“Non aprite assolutamente, ribadisce il Sindaco Sansone, alcune segnalazioni, ripete, sono arrivate alle forze dell’ordine. Quindi l’invito a verificare sempre, e presso gli uffici competenti, l’identità di sconosciuti che dovessero telefonare o presentarsi direttamente a casa con le richieste più strane“.

Le truffe ai danni di ignari cittadini, soprattutto anziani, purtroppo sono un fenomeno frequente anche sul territorio cilentano. I malviventi scelgono con cura le proprie vittime, cercano di intrufolarsi nelle abitazioni con motivazioni sempre diverse; nel caso di Vallo, si stanno addirittura identificando con la nuova amministrazione comunale, con la scusa di dover verificare le tariffe IMU e TARI.

Il commento

Dunque il Sindaco Sansone, rinnova l’invito: “state attenti, occhio alle truffe, e per qualsiasi dubbio rivolgetevi sempre alle forze dell’ordine”.

I truffatori per farsi aprire la porta ed introdursi in casa, possono presentarsi in diversi modi, spesso una persona distinta, elegante e particolarmente gentile.

Dicono di essere un funzionario delle poste, di un’Ente di beneficenza, dell’Inps; un addetto della società di erogazione dei servizi come luce, gas e così via e talvolta uno appartenente alle forze dell’ordine.

Non aprite agli sconosciuti, dunque, e non fateli entrare in casa, diffidate degli estranei che vengono a trovarvi in orari inusuali soprattutto se in quel momento siete soli in casa”– conclude il primo cittadino.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Torchiara: Gatto ferito da colpi di piombini, si teme per la sicurezza degli animali

Gatti colpiti con fucili a piombini. L'episodio segnalato dai residenti: «Fate attenzione»

Torraca: sindaco denunciato per violenza sessuale, indagini in corso e la comunità lo difende

Massimo riserbo degli inquirenti sull’episodio risalente ad oltre due mesi fa, ma sul caso il primo cittadino incassa la solidarietà di molti cittadini

Ernesto Rocco

06/05/2025

Ospedale di Sapri, punti nascita a rischio: «territorio rischia ennesimo ridimensionamento». Le interviste

Continua il dibattito sul rischio chiusura del punto nascita dell'ospedale di Sapri. Dopo la protesta comitati e istituzioni sono in pressing su Regione e Governo

Ceraso: continua con successo il progetto Bio Distretto Cilento Solidale. Le interviste

Durante l’incontro sono state presentate le numerose opportunità offerte alla comunità da nuove forme di viaggio che puntano a una connessione profonda con il territorio, promuovendo esperienze autentiche e partecipate

Chiara Esposito

06/05/2025

Centola: vasto incendio in un capannone, paura anche per le abitazioni

Ancora da chiarire le cause che hanno determinato il rogo. Vigili del fuoco e protezione civile al lavoro

Agropoli, Malandrino: «Riapertura del centro nostro cavallo di battaglia, non si può più aspettare»

«Mi auguro che l'amministrazione comunale, anziché procedere con queste inutili rigenerazioni, faccia un passo avanti verso le attività commerciali»

Ernesto Rocco

06/05/2025

Agropoli, guasto alla rete idrica: città paralizzata

Operai al lavoro per risolvere il guasto ma traffico bloccato

Trentinara, annullata la Festa del Pane: parlano gli organizzatori: “Speriamo di poter condividere altri momenti speciali in futuro”

Alfonso Guazzo e Alfonso Marino, storici organizzatori dell'evento, hanno firmato, dal loro canto, un messaggio pubblicato sulle pagine dell'evento in cui hanno ringraziato tutti per la vicinanza

Ascea, conclusa la missione istituzionale del Comune in Turchia: al centro un grande progetto di turismo archeologico europeo

Il prossimo incontro si terrà a giugno ad Ascea, che accoglierà la delegazione turca per proseguire insieme questo cammino

Vallo della Lucania, riapre il centro: città divisa sulla fine della Ztl. Ecco cosa ne pensano i cittadini

Si accende il dibattito in città, ai microfoni di InfoCilento il parere dei cittadini

Chiara Esposito

06/05/2025

Morigerati: inaugurato un nuovo itinerario per l’Ecomuseo Transluoghi, 5 opere di land art e arte pubblica

Un percorso di 5 opere distribuite lungo il territorio di Morigerati - tra gli spazi dell’Antico Frantoio, del Ponte Medievale, della Ferriera e lungo i vicoli che conducono all’Oasi WWF “Grotte del Bussento

Castellabate, inaugurato il centro medico sportivo della Fondazione Fioravante Polito. Le interviste

Ancora una volta la Fondazione Polito, che continua la sua missione per il passaporto ematico, testimonia la sua vicinanza al mondo della salute nello sport

Torna alla home