Cilento

A Laureana Cilento un doppio evento: Eco Day e Sapori d’Autunno

Appuntamento il prossimo 30 settembre, due eventi trea ambiente, cultura, tradizione, gastronomia e musica

Comunicato Stampa

28 Ottobre 2021

Si terrà sabato 30 ottobre, presso la sala delle conferenze di Palazzo Cagnano (sede Comunità Montana Alento Montestella), una giornata – evento  organizzata dai ragazzi del Forum dei giovani. La giornata del 30 ottobre prevede l’ECO DAY  nell’ambito del progetto Ambientiamoci ed il gran finale con la III° edizione della festa Sapori d’autunno: degustazioni tipiche, piatti della tradizione cilentana e l’intrattenimento con la musica popolare dei Kiepò.

Laureana Cilento Eco DAY e Festa Sapori d’Autunno: il programma

Si parte alle 10.30 con le attività di animazione dedicate ai più piccoli, si prosegue con l’inaugurazione della mostra d’arte contemporanea “Il grido della Terra” di Roberto Bellucci,con il saluto del Sindaco Angelo Serra, di Annamaria Matarazzo, Presidente Forum dei Giovani Laureana Cilento, di Giuseppe Di Stasi, Presidente Associazione Borghi di  Ospitalità diffusa Laureana Cilento e l’ introduzione di Nicoletta Serra, progettista e Coordinatrice “Ambientiamoci”.

Alle ore 12.00 il primo seminario dedicato alla “Gestione del patrimonio forestale e sentieristico” con i seguenti interventi: saluto Sindaco  Angelo Serra; introduzione di Antonio Marino, Forum dei Giovani Laureana Cilento; geom. Giovanni Grambone, esperto in patrimonio forestale; ing.  Maddalena Gargione, esperta in sostenibilità ambientale; dott. Ssa Agr. Roberta Cataldo, esperta in gestione sostenibile delle foreste. Alle ore 17.00 il secondo seminario “Le buone pratiche ambientali: non il Come, ma il Perché” Raccolta differenziata e dintorni: saluto Sindaco Laureana Cilento Angelo Serra; introduzione: Forum dei Giovani Laureana Cilento – La raccolta differenziata a cura di Nappi SUD: Francesca Serra, Giuseppe Barretta; Rosy Barretta, Anna Lerro; Interventi: Dott. Carmine Palimento, Legambiente Cilento; Ing.  Govanni di Luccio, esperto in Smart Waste Management.

Alle ore 18.00 appuntamento con i libri ( e con i BLOG) con il seguente programma: saluto Sindaco Laureana Cilento, Angelo Serra. Interventi: Dott. Gennaro Guida, scrittore e autore – presentazione Libro “Animali Spaziali”; Dott.ssa Maria Mirra, Psicologa e Psicoterapeuta – L’importanza della lettura nella comprensione dei fenomeni complessi;Storie di Giovani, Ambiente ed Identità territoriali: dott.ssa Roberta Niglio: l’esperienza del  BLOG Giglierose;”. Le conclusioni sono affidate alla Prof. Ssa Emiliana Mangone – Università degli Studi di Salerno, “Dalla Narrazione all’Azione”.  I momenti di approfondimento saranno moderati dalla dott.ssa Nicoletta Serra, giornalista e coordinatrice del progetto “Ambientiamoci. Non finisce qui: si prosegue con il FLASH MOB tematico sulle note di “Madre Tierra” a cui seguirà uno spettacolo di danza della ballerine della scuola “Espressione Danza”  di Rossella Giaimo.

A conclusione degli eventi si terrà la premiazione del Concorso fotografico “Obiettivo Natura” a cui è possibile partecipare fino al giorno 29 ottobre, ore 21. Leggi il regolamento sulla pagina facebook @ForumGiovanileLaureana. Dutamte gli eventi saranno distribuiti bellissima gadget eco – sostenibili.

Agli eventi si accede previa esibizione di green pass, come da normativa vigente.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Dramma ad Agropoli, uomo trovato morto in casa

Inutili i soccorsi per il quarantenne

“Equinozio d’Autunno”: musica, arte e riflessione sui passaggi a partire da luglio

Anteprima il 19 luglio con The Originale Blues Brothers Band. A settembre: La Rappresentante di Lista, Tullio De Piscopo ed Enrico Ruggeri.

Opportunità di lavoro a Centola: selezione pubblica per agenti di polizia municipale

Il Operatori di Polizia Municipale a tempo determinato. Graduatoria valida 2 anni per assunzioni full/part-time con orari flessibili.

Capaccio Paestum, pastore tedesco cade in un canale: salvato dai Vigili del Fuoco

Si tratta di una femmina pastore e per qualsiasi informazioni ci si può rivolgere al numero ⁨360-884 969

Capaccio Paestum, la denuncia di una turista: “Troppi furti sul litorale, sembra il Far West”

Sono sempre più frequenti i furti sul litorale capaccese, ancora una volta ad essere presa di mira è stata una delle auto parcheggiate

Roccadaspide, Fonte sospende i festeggiamenti civili di San Michele Arcangelo in ricordo di Luca e Samuel

Disposto l'annullamento di ogni festeggiamento e della relativa lotteria in occasione della festa patronale"

Ponte del primo maggio: buono il bilancio sul fronte turistico

Questo weekend si prevede un'affluenza considerevole, con numerosi vacanzieri pronti ad affollare la provincia

La presentazione del libro “La Luna al suo comando” in tour nel Golfo di Policastro. Prima tappa, San Giovanni a Piro

Il libro racconta la straordinaria storia di Felice Magliano, internato militare italiano durante la Seconda Guerra Mondiale

Campagna: tutto pronto per l’inaugurazione del Centro Sociale Polifunzionale “Ci siamo anche noi”

Il taglio del nastro si terrà lunedì 5 maggio alle ore 17:00 in Via Folcata, 6

Agropoli: più controlli in centro, la richiesta di commercianti e residenti

Maggiore controllo della polizia municipale nelle ore serali nel centro cittadino

Ernesto Rocco

03/05/2025

Castellabate, più sicurezza sul territorio: approvato il nuovo regolamento di videosorveglianza

Nel Comune sono stati messi in campo, già da tempo, diversi dispositivi di ultima generazione tecnologica

Torna alla home