Attualità

Capaccio Paestum e Castellabate aprono le porte del Cilento al turismo dell’Est

Tv russa accende i riflettori sul Cilento, un'importante occasione per aprire il territorio al turismo dell'Est. Ecco l'iniziativa

Redazione Infocilento

25 Ottobre 2021

Dal 25 al 29 ottobre Capaccio ospiterà la troupe di una nota TV russa. Grazie all’impegno dell’Associazione di promozione sociale e territoriale O Cilento Aps, guidata dalla dinamica Presidente di madre lingua russa Olga Yegorova, saranno trasmesse su un canale russo, le immagini salienti di uno speciale format TV, che metteranno in risalto le peculiarità cilentane, dalla storia alla cultura, dalle tradizioni alla gastronomia, a tutto il folklore che il Cilento è in grado di irradiare nel mondo.

InfoCilento - Canale 79

A supportare l’encomiabile iniziativa di promozione sociale e territoriale della O Cilento APS, diversi sponsor d’eccellenza oltre al patrocinio morale ed economico della città di Capaccio Paestum e Castellabate.
L’iniziativa, volta a sponsorizzare le ineguagliabili bellezze del territorio, raggiungerà in Russia un bacino di utenza pari a 3 milioni di telespettatori, ma si andrà anche oltre visto che il format è molto seguito dai residenti di lingua russa che soggiornano per lavoro nella Unione Europea, garantendo così una preziosa visibilità in grado auspicabilmente di aprire gli orizzonti del nostro bel Cilento ad un nuovo turismo di qualità, come quello offerto dal target di medio alto profilo dei turisti provenienti dai paesi dell’Est.

Si chiama Federico Arnaldi il giovane presentatore della trasmissione russa, tra l’altro italiano d’origine, che insieme ad Olga compirà un vero e proprio viaggio alla scoperta del fascino unico e antico del Cilento. Passeggeranno nell’area archeologica, all’ombra dei templi; degusteranno la vera mozzarella doc dell’azienda Barlotti; proveranno l’emozione di attendere i pescatori alle prime luci dell’alba, dal ritorno in barca con il pescato del giorno, che avranno modo di assaporare grazie alla tradizionale ma innovativa cucina di Vincenzo Carola; vivranno l’atmosfera magica del borgo antico di Agropoli, dove saranno accolti dal folklore di gruppi musicali e danzatrici popolari.

Alla dispensa San Salvatore li attenderanno le massaie, le forti donne del Cilento, e berranno il nettare di Pagano, personalità di spicco del panorama pestano. Ad accompagnarli in questa avventura anche Giovanna Voria, ambasciatrice della Dieta Mediterranea nel mondo.

Panni stesi, artigiani locali e personaggi con il dialetto tipico del meridione, aspetteranno Federico nella rinomata piazzetta di “Benvenuti al Sud”, a Castellabate.

In questo quadro ambizioso, per illustrare al meglio una Terra dalle mille sfumature come il Cilento, non poteva mancare la Triglia di Licosa dell’azienda Alici di Menaica.
Dulcis in fundo, con le ultime riprese dal resort San Francesco, l’affascinante Olga, ammalierà tutti con la sua cucina, così anche in Russia potranno scoprire la fragranza e gli aromi della ricetta dei fiori di zucca “ndurati e fritti” e le “Lagane e Ceci”.

Il tutto sarà supportato dall’agenzia di comunicazione digitale Keysell e dallo staff di Cilento in Tavola per la registrazione di un backstage dell’intera iniziativa, per dare ancora più visibilità all’evento anche sui social.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Incendio in un caseificio a Battipaglia: ecco i dati Arpac

Dai dati rilevati dalle stazioni fisse di monitoraggio della qualità dell’aria più vicine all’area interessata dall’incendio non emergono superamenti dei limiti di legge

Agropoli: nuovo ingresso in consiglio comunale

Alessia Astone è la prima dei non eletti nella lista del PD nelle scorse elezioni amministrative

Serena Vitolo

27/08/2025

Agropoli, Del Mastro: “al consiglio per l’ospedale presenti due medici in giunta che non hanno proferito parola. Vergogna!”

Un'analisi del consiglio comunale di Agropoli sulla sanità tra polemiche, assenze di risposte concrete e promesse che fissano una nuova data di scadenza.

Ernesto Rocco

27/08/2025

Presenza di scoiattoli variabili a Futani, il Sindaco Trivelli scrive al Parco

Chiesti interventi finalizzati a contenere e ad arginare la diffusione del roditore.

Antonio Pagano

27/08/2025

Eboli, protesta contro l’abbattimento di 32 alberi: Europa Verde al fianco del Comitato cittadino

"Si tratta di un feroce attacco al patrimonio arboreo, un patrimonio che non appartiene a una singola amministrazione ma all’intera comunità"

Pisciotta onora la memoria di un giovane ingegnere

Un commosso tributo a Nello Fariello, il giovane ingegnere di Pisciotta scomparso in un tragico incidente. La sua città gli dedica un luogo in suo onore

Ernesto Rocco

27/08/2025

Aree marine protette: Campi boe a Ogliastro Marina per tutelare la Posidonia

Completata a Ogliastro Marina l’installazione di nuovi campi boe per tutelare la Posidonia oceanica. Un progetto del Parco del Cilento per la sostenibilità

Ernesto Rocco

27/08/2025

Sapri: Maurizio De Giovanni protagonista della serata rotariana

Un appuntamento che ha chiamato a raccolta il pubblico delle grandi occasioni incantato dalle parole dello scrittore che, tra i diversi spunti lanciati, non ha perso occasioni di rimarcare la bellezza e il fascino del Cilento

Ospedale di Agropoli, tra impegni delle istituzioni e mobilitazione dei cittadini

Il direttore generale dell'Asl Salerno rassicura: PSAUT punto di partenza per un futuro diverso

Salerno, dopo 8 mesi di lavori riapre la Metropolitana Leggera: verso il collegamento diretto con l’Aeroporto

I lavori, avviati il 1° febbraio 2025, hanno riguardato il prolungamento del sottopasso pedonale fino al binario 8, ora destinato all’uso commerciale

Ogliastro Cilento: domani l’ultimo saluto a Cosimo Palmigiano. Proclamato lutto cittadino

Presso la chiesa di San Giovanni Battista ad Eredita l'ultimo saluto all'operaio morto dopo un incidente sul lavoro

Ernesto Rocco

27/08/2025

Torna alla home