Attualità

Alle Grotte di Pertosa Auletta accesso anche a persone con difficoltà visive

In Grotta con il Gruppo Speleologico della sezione CAI Salerno per accompagnare le persone con difficoltà visive

Comunicato Stampa

23 Ottobre 2021

Grotte Pertosa-Auletta

Il Gruppo Speleologico della sezione CAI Salerno, dopo la pausa forzata del 2020 a causa dell’emergenza sanitaria, rinnova l’appuntamento con Diversamente Speleo 2021 e lo fa scegliendo lo scenario delle Grotte di Pertosa e Auletta. L’evento si propone di abbattere, almeno per un giorno, ogni barriera fisica ed ogni pregiudizio con l’intento di conciliare due mondi apparentemente distanti e diversi tra di loro: la disabilità e la speleologia.

L’evento è previsto per il 24 Ottobre presso le Grotte di Pertosa e Auletta a partire dalle 10.30.

La manifestazione organizzata dal G.S CAI SA e patrocinata dalla sezione di Salerno e dalla Delegazione regionale Campania del Club Alpino Italiano, dalla Federazione Speleologica Campana, con la partecipazione della Lega del Filo D’Oro Campania è rivolta in particolar modo a persone con disabilità della vista.

Dopo lo svolgimento del “I corso di accompagnamento in grotta per disabili della vista”, del 19 settembre saranno messe in pratica le conoscenze acquisite dedicando un’intera giornata a persone con disabilità visive. Diversamente dalle scorse edizioni, sarà una manifestazione ridotta con l’accesso di massimo 30 persone, tra partecipanti, familiari, accompagnatori speleo e volontari, in modo da effettuare la visita presso il sito ipogeo di Pertosa e Auletta in sicurezza e in linea con le prescrizioni sanitarie.

Le immagini dell’evento daranno vita a un calendario per il 2022 che avrà lo scopo di tenere viva l’attenzione sulla disabilità e la speleologia e l’esperienza sarà illustrata durante il raduno di speleologia “Speleokameraton” che svolgerà a Marina di Camerota nel mese di novembre.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Prosegue il crollo demografico nel salernitano. A Campagna la crescita maggiore, calo nel Capoluogo

Calano anche Vallo della Lucania, Agropoli e Battipaglia. Bene Ascea. Ecco i dati Istat

Ernesto Rocco

01/05/2025

Ascea e Foça: una delegazione in Turchia per lanciare la “Via dei Focei”

Dal 1° al 5 maggio, una delegazione istituzionale del Comune sarà ospite ufficiale in Turchia

Chiara Esposito

01/05/2025

“Tutti in strada”: Ascea Marina epicentro dell’Educazione Stradale per i giovani

Una giornata sull'educazione stradale per gli alunni dell'I.C. Parmenide. Agenti della Polizia Stradale e ciclisti esperti guideranno attività pratiche

Chiara Esposito

01/05/2025

Maggio di Fede: il Comune di Ottati facilita l’accesso al Santuario del Cardoneto

Un servizio navetta per permettere a tutti, soprattutto agli anziani, di partecipare alle celebrazioni presso il Santuario della Madonna del Cardoneto

Parola all’Esperto: i consigli di Mario Polichetti, responsabile chirurgia ginecologica oncologica

In questa puntata la giornalista Angela Bonora ha intervistato il dottor Mario Polichetti, responsabile della chirurgia ginecologica oncologica della Clinica Tortorella

Angela Bonora

30/04/2025

Vallo della Lucania: svolta in centro, via l’isola pedonale. “Risposta ad esigenze concrete”

Il sindaco Sansone: “non si tratta di una scelta ideologica, pronti a valutare correttivi in base all’andamento”

Ernesto Rocco

30/04/2025

Salerno, Busitalia potenzia le corse per il primo maggio

Garantita maggiore accessibilità in giornate con alti flussi di turisti

Pertosa, il carciofo bianco ha una madrina d’eccezione: la centenaria Nonna Clementina

Nonna Clementina Caggiano, 101 anni e mezzo, esempio di longevità e memoria collettiva

Agropoli, presto la riapertura della biblioteca comunale: ecco le novità

Tra qualche giorno, la struttura sarà aperta ogni giorno, sia la mattina che il pomeriggio, grazie anche all’impegno di numerosi volontari impegnati nella catalogazione del materiale disponibile

Furti di rame nel Vallo di Diano: due arresti, una terza persona ricercata

Sono accusati di furto e ricettazione, una terza persona è ancora irreperibile

Fibra ottica: buono regalo da 100 euro per i nuovi utenti, anche nel salernitano

Il termine ultimo per la richiesta dei premi è fissato all’1 dicembre 2025.

Torna alla home