Attualità

Incinta e positiva al covid, Montano prega per Antonetta

La donna resta ricoverata in ospedale a Napoli. La sua bimba, fatta nascere prematuramente, non ce l'ha fatta

Carmela Santi

30 Settembre 2021

MONTANO ANTILIA. Una preghiera per Antonietta. La comunità di Montano Antilia continua a seguire con apprensione le sorti della giovane mamma positiva al Covid 19 mentre era in attesa della sua seconda bambina. La piccola Sharon non ce l’ha fatta il suo cuoricino si è fermato a venti giorni dalla nascita prematura.

InfoCilento - Canale 79

Antonietta, già mamma di un bambino, continua a lottare nell’ospedale Federico II di Napoli dove è stata ricoverata subito dopo ferragosto.

Incinta e positiva al covid: una messa per Antonietta

«Domenica 3 ottobre alle 17.30 – annuncia il sindaco Luciano Trivelli – nella Chiesa madre di Montano capoluogo ci ritroveremo per una preghiera per Antonietta».

La comunità si raccoglierà per la giovane mamma. «Siamo tutti con te Antonietta», ribadisce il primo cittadino. Da ferragosto la comunità di Montano Antilia, paese di origine della 26enne, e quella di Ascea dove risiede la famiglia Palmigiano, stanno seguendo con apprensione le sue sorti.

La storia di Antonietta

La donna è risultata positiva al Covid 19 alla 24esima settimana di gravidanza e ancora non si era sottoposta alla vaccinazione. Proprio per il suo stato di attesa le avevano sconsigliato di vaccinarsi.

La gravidanza, la seconda, era andata avanti senza problemi fino alla vigilia di ferragosto, quando ha iniziato a manifestare i primi sintomi del Covid. Subito dopo è arrivata al pronto soccorso di Vallo della Lucania con difficoltà respiratorie. Nei primi giorni è stata ricoverata nel reparto di emergenza del San Luca, poi per l’aggravarsi delle sue condizioni i sanitari ne hanno disposto il trasferimento in terapia intensiva.

A monitorare il suo quadro clinico sin dall’inizio del ricovero a Vallo, il primario del reparto di Ginecologia, Salvatore Ronsini, responsabile anche del Dipartimento per la salute della Donna e del Bambino dell’Asl di Salerno.

Il feto stava bene ma per le condizioni della donna, aveva la polmonite bilaterale, si decise di trasferirla a Napoli dove i medici decisero di portarla subito in sala operatoria per far nascere la bambina. Sharon ha lottato per venti giorni ma poi il suo cuoricino si è arreso.

Da Napoli ora si aspettano notizie diverse per la mamma. «Ci siamo subito stretti alla famiglia di Antonietta nel momento di grande dolore e continuiamo a pregare per lei». Trivelli è stato il primo sindaco del territorio a dover affrontare un caso Covid all’inizio della pandemia, con la positività della biologa originaria di Abatemarco rientrata da Cremona per qualche giorno e risultata positiva al Covid 19. Ora la comunità di Montano si trova a dover affrontare un altro dramma.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Teggiano, cala il sipario sulla 30esima edizione della Festa Medievale: “La Principessa Costanza è nel nostro DNA”

Ogni pur piccolo momento è il risultato di una passione che impegna il cuore di quanti, a vario titolo, partecipano ai tre giorni della Principessa Costanza

San Giovanni a Piro aderisce alla campagna “Ripudia”, il sindaco Palazzo: “Ripudiamo la guerra, costruiamo la Pace”

"Mai come ora dal secondo dopoguerra appare necessario tornare allo spirito dei padri e delle madri Costituenti che scelsero non a caso la parola "ripudia" dopo la terribile esperienza della Seconda guerra Mondiale", affermano da palazzo di città

Paura a Polla, bimba cade dal lungofiume Tanagro: fratture agli arti

La piccola sarebbe sfuggita per un attimo al controllo dei genitori, riuscendo a passare sotto la ringhiera di protezione e precipitando lungo la sponda del fiume

Intossicazione alimentare ad Oliveto Citra: cinque persone ricoverate

I pazienti hanno manifestato sintomi evidenti e acuti: vomito, febbre alta e forti dolori addominali

Luisa Monaco

02/09/2025

Dramma a Pontecagnano: agente di Polizia Locale trovato privo di vita in casa. Il sindaco: “Una perdita immensa”

L'uomo si sarebbe tolto la vita utilizzando la pistola d’ordinanza. I sanitari del VOPI, intervenuti con l’automedica, hanno tentato invano di rianimarlo

Ogliastro Cilento: sale la tensione per il nuovo impianto a biomassa. «Non abbandonateci»

Il presidente del Comitato 5 Terre, Nicola Rizzo, lancia un appello contro la costruzione di un nuovo impianto a biomassa, temendo gravi danni ambientali ed economici

Ernesto Rocco

02/09/2025

San Mauro Cilento: Africa e Cilento, alleanza per il futuro del cibo durante “Settembre ai Fichi”

La manifestazione prenderà il via domani, 3 settembre e fino al 7 settembre tra le vie del borgo di Casalsottano

L’ospedale di Sapri cambia volto: punto nascita resta solo per le urgenze

Il Punto Nascita dell’ospedale di Sapri opera solo per le urgenze, in seguito a una delibera regionale. I parti programmati saranno trasferiti a Vallo della Lucania

Ernesto Rocco

02/09/2025

Nozze da star nel cuore del Cilento: arrivano i Duran Duran

La band al completo a Rocca Cilento per il matrimonio di Ellea Tylor

Ernesto Rocco

02/09/2025

Stretta sui rifiuti a Prignano Cilento: multe da 600 euro per i trasgressori

L'amministrazione comunale intensifica i controlli anti-incivili, arrivano e sanzioni

Ernesto Rocco

02/09/2025

Castelnuovo Cilento, incendio in un’azienda agricola: fienile in fiamme

Le fiamme sarebbero state innescate da una scintilla provocata durante lavori di saldatura con l’utilizzo di un flessibile

Chiara Esposito

01/09/2025

Torna alla home