Attualità

Camerota: nuova gru al porto, presto il bando per la gestione

Dopo la vendita del carroponte il comune di Camerota ha deciso di dotare l'area portuale di una nuova gru che abbia un minor impatto visivo.

Luisa Monaco

6 Dicembre 2015

Dopo la vendita del carroponte il comune di Camerota ha deciso di dotare l’area portuale di una nuova gru che abbia un minor impatto visivo.

CAMEROTA. Una nuova gru sarà installata nell’area portuale. Nella primavera scorsa il carroponte posizionato presso il porto, troppo grande e inutilizzato nelle sue potenzialità, fu messo all’asta ed acquistato da una società di Parma per circa 115mila euro. Ora, però, il comune con un atto di indirizzo ha deciso di consentire l’istallazione di un nuovo mezzo, seppur di dimensioni minori rispetto a quello precedente, affidandolo a privati. Ciò perché “è necessario comunque attrezzare la darsena con adeguata gru, con portata di almeno 40 tonnellate, per l’alaggio e il varo delle imbarcazioni di stazza maggiore di quelle movimentate con i mezzi mobili”.

La gru, ha stabilito la giunta comunale, “dovrà essere fissa sulla darsena anche ai fini della sicurezza dello scalo portuale, garantendo l’intervento immediato in caso di necessità”. Nel contempo, inoltre, dovrà avere caratteristiche tali che, “in posizione di non operatività non interferisca sulla visuale verso il mare”, come invece accadeva con il precedente carroponte.

Spetterà ora agli uffici tecnici comunali provvedere a tutti gli atti necessari per la pubblicazione di un bando per individuare un operatore idoneo cui affidare l’area individuata per l’installazione della gru. Intanto sarà autorizzato un operatore  in via provvisoria ad effettuare le operazioni di varo e alaggio.

L’intervento rientra nell’ambito degli interventi previsti per la riqualificazione dell’area portuale che prevedono la riqualificazione dell’intera area e l’escavo del fondale. Il porto sarà dotato poi di un sistema di recupero ambientale di oli e acque, sarà rifatta la pavimentazione dell’area cantiere e del terrazzo del mercato ittico.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Opportunità di lavoro a Centola: selezione pubblica per agenti di polizia municipale

Il Operatori di Polizia Municipale a tempo determinato. Graduatoria valida 2 anni per assunzioni full/part-time con orari flessibili.

Capaccio Paestum, pastore tedesco cade in un canale: salvato dai Vigili del Fuoco

Si tratta di una femmina pastore e per qualsiasi informazioni ci si può rivolgere al numero ⁨360-884 969

Roccadaspide, Fonte sospende i festeggiamenti civili di San Michele Arcangelo in ricordo di Luca e Samuel

Disposto l'annullamento di ogni festeggiamento e della relativa lotteria in occasione della festa patronale"

Ponte del primo maggio: buono il bilancio sul fronte turistico

Questo weekend si prevede un'affluenza considerevole, con numerosi vacanzieri pronti ad affollare la provincia

Atto vandalico contro la sede CGIL a Salerno

“Siamo di fronte a una strategia di intimidazione contro il sindacato”

Agropoli: più controlli in centro, la richiesta di commercianti e residenti

Maggiore controllo della polizia municipale nelle ore serali nel centro cittadino

Ernesto Rocco

03/05/2025

Castellabate, più sicurezza sul territorio: approvato il nuovo regolamento di videosorveglianza

Nel Comune sono stati messi in campo, già da tempo, diversi dispositivi di ultima generazione tecnologica

Sapri: “Salvare l’ospedale” : conto alla rovescia per la manifestazione del 5 maggio

L'intero territorio del Basso Cilento sarà presente nella città di Sapri per difendere il proprio diritto alla salute, costituzionalmente garantito

Trentinara, la Festa del Pane non si farà. Il sindaco Carione: “È una sconfitta collettiva”

"Non avevamo fatto bene i conti con quello che ci riesce meglio, ovvero distruggere ciò che con fatica, lavoro e sacrificio si è riusciti a costruire"

Incendio nel centro di Sapri: paura in via Kennedy, nessun ferito

È successo nella tarda mattina, squadre dei vigili del fuoco al lavoro per le operazioni di spegnimento

Tornano nelle piazze le “Erbe aromatiche di AISM”, ecco come sostenere la ricerca e dove trovarle in Cilento

L'appuntamento nelle piazze italiane è per oggi, sabato 3 maggio e domani, domenica 4 maggio

Torna alla home