Cilento

Elezioni a Milano, anche il Cilento rappresentato nelle liste

Ci sarà anche Milano tra le città chiamate al voto il prossimo 30 agosto. Diversi cilentani tra i candidati. Ecco chi sono

Ernesto Rocco

30 Agosto 2021

Elezioni comunali

Tra i comuni che il prossimo ottobre saranno chiamati alle urne c’è anche Milano. Tra pochi giorni (entro sabato 4 ottobre alle ore 12) dovranno essere presentate le liste. Il quadro dei candidati alla carica di sindaco si va definendo.

Elezioni a Milano: i candidati a sindaco

L’ultimo nome ad essere ufficializzato è stato quello dell’aspirante sindaco del Movimento 5 Stelle, ovvero Layla Pavone. Ci sono poi Bianca Tedone sostenuta da Potere al Popolo, Gabriele Mariani, candidato per Rifondazione e gli altri movimenti di sinistra, Marco Muggiani per il Partito Comunica italiano, mentre il Partito Comunista di Marco Rizzo propone Alessandro Pascale.

E ancora: i socialisti corrono da soli con Giorgio Goggi; c’è Mauro Festa del Partito Gay, Bryan Biavaschi per Milano Inizia Qui, Gianluigi Paragone con la sua lista ItalExit.

Ma il vero duello per la carica di sindaco di Milano dovrebbe essere tra il medico Luca Bernardo scelto dal centro-destra e l’uscente Beppe Sala per il centro-sinistra.

I candidati cilentani

Curiosità anche in Cilento per la formazione delle liste. Milano, infatti, più volte ha visto dei rappresentanti del territorio nel proprio consiglio comunale o addirittura nella giunta.

Nel 2011, ad esempio, venne nominata vicesindaco Maria Grazia Guida, originaria di Ogliastro Cilento.

Carmine Pacente cerca la conferma

Più di recente è stato Carmine Pacente, originario di Laurino, a rappresentare il Cilento nel consiglio comunale della città della Madonnina. Il 42enne che ricopre anche la carica di Presidente del Dipartimento Europa di ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) in Lombardia e dal 2020 è Membro del Comitato europeo delle Regioni a Bruxelles, proverà ad essere rieletto nelle fila del Partito Democratico.

Gli altri cilentani

Un altro cilentano in corsa sarà Filippo Romanelli, agropolese, pronto ad cogliere l’opportunità offerta dal Partito Comunista Italiano che sostiene Marco Muggiani.

Il Cilento proverà ad essere rappresentato anche nei municipi di Milano: nell’1, infatti, risulta candidato il vallese Marco Arzillo; nel 4 Angelo Aniello De Vita, anche lui originario di Vallo della Lucania.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Una canzone per Palinuro: un’ode moderna per un mito eterno

La leggenda di Palinuro raccontata attraverso la ballata epica di Raffaele Fuccella, un moderno aedo che celebra il mito del nocchiero di Enea e il suo legame con il suggestivo Cenotafio di Palinuro

Incidente tra Agropoli e Laureana Cilento: auto si ribalta

È successo questa mattina, poco prima delle 13. Sul posto i sanitari della Croce Rossa e la polizia municipale di Agropoli

Ernesto Rocco

11/05/2025

“Sport e Periferie 2025”: Agropoli candida l’impianto sportivo “R. Guariglia”

Ente partecipa all’Avviso pubblico “Sport e Periferie 2025” indetto dal Dipartimento per lo Sport. Ecco gli interventi in programma

Antonio Pagano

11/05/2025

Omignano: Comune acquisirà beni confiscati alla criminalità organizzata

L'Ente si impegna a destinare i beni eventualmente acquisiti a scopi sociali, educativi, associativi o istituzionali

Antonio Pagano

11/05/2025

Torchiara a caccia di fondi per la biblioteca comunale

Il progetto che l'Ente vuole candidare a finanziamento prevede l'acquisto di scaffalature e di computer da destinare alle postazioni di lettura

Antonio Pagano

11/05/2025

Campagna, incidente mortale in autostrada. Perde la vita 28enne

La vittima viaggiava a bordo di una moto; improvvisamente ha perso il controllo del mezzo

San Cataldo, il monaco irlandese e Santo dei prodigi venerato nel Cilento

Oggi la comunità di Pattano celebra San Cataldo

Concepita Sica

10/05/2025

Castellabate, sinistro stradale sulla Via del Mare: ferito centauro

Un giovane ha dovuto far ricorso alle cure dei sanitari del 118

San Giovanni a Piro: presentato il libro “La luna al suo comando”, storia di Felice Magliano. Le interviste

Un percorso di memoria, identità e resistenza che attraverserà scuole, piazze e luoghi della cultura del Cilento

Trentinara, accuse al sindaco per lo stop alla Festa del Pane. Carione risponde

“La comunità di Trentinara sa bene come sono andate le cose e sa che la decisione di rinunciare alla festa mi è costata molta sofferenza”

Palinuro, incidente alla Corsa del Mito: corridore intrappolato tra gli scogli. Salvato dopo un’ora

Rimane incastrato tra gli scogli del porto di Palinuro: incidente per un corridore della Corsa del Mito, in programna questo pomeriggio tra le località di Palinuro e Marina di Camerota

Torna alla home