Attualità

Vallo: ecco le misure a favore di bar e ristoranti

Più spazio per gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande. L’occupazione è concessa gratuitamente fino al 31 dicembre

Antonio Pagano

13 Agosto 2021

Il Comune di Vallo della Lucania, guidato dal sindaco Antonio Aloia, ha approvato nei giorni scorsi alcune misure di semplificazione e di sostegno, volte a mitigare gli effetti dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, a favore dei pubblici esercizi di somministrazione di alimenti e bevande. In particolare modo sono state approvate le seguenti misure:

InfoCilento - Canale 79
  • Rinnovi senza variazioni della superficie precedentemente occupata; i titolari di pubblici esercizi di somministrazione di alimenti e bevande già titolari di concessione di occupazione temporanea di suolo pubblico con dehors di qualunque tipologia potranno, a condizioni invariate, occupare la stessa superficie già concessa, con la medesima tipologia di dehors, in modo da consentire ai propri clienti il necessario distanziamento imposto dai protocolli legati all’emergenza epidemiologica in atto.

Gli esercenti dovranno presentare domanda di rinnovo della concessione di occupazione temporanea di suolo pubblico attraverso le procedure previste dagli uffici comunali competenti e, in attesa del rilascio della concessione, potranno occupare gli spazi già occupati in passato. L’istanza dovrà contenere l’indicazione della precedente concessione che si intende rinnovare; qualora ai fini dell’occupazione, già in passato, si sia già resa necessaria l’emanazione di ordinanza viabilistica, occorre attendere la sua emissione prima di avviare l’occupazione. L’occupazione è concessa a titolo gratuito fino al 31 dicembre 2021.

  •  Ampliamento della superficie precedentemente legittimamente occupata; i titolari di pubblici esercizi di somministrazione di alimenti e bevande, oltre a rinnovare la concessione di occupazione di suolo pubblico per la superficie già ottenuta nell’anno precedente, potranno operare l’ampliamento della stessa con dehors di qualunque tipologia, compatibilmente con le caratteristiche dell’area, previa presentazione della domanda di occupazione temporanea di suolo pubblico attraverso le procedure previste dagli uffici comunali competenti. L’ampliamento potrà essere effettuato:  occupando aree pedonali in prossimità degli esercizi stessi; occupando aree antistanti altre attività commerciali, previo assenso scritto dei titolari delle medesime, da allegare all’istanza unitamente alla planimetria dell’area richiesta.

All’istanza dovranno essere allegate: la planimetria quotata con indicazione dell’occupazione richiesta, l’autocertificazione della conformità del posizionamento del dehors rispetto alla normativa di sicurezza e viabilità, l’eventuale assenso scritto dei titolari delle attività davanti alle quali si intende posizionare i dehor; qualora più esercenti siano interessati all’occupazione della stessa area, questa dovrà essere suddivisa in parti uguali tra i diversi interessati, dando priorità a coloro che non sono titolari di altre occupazioni.

Gli ampliament non saranno consentiti qualora ostruiscano passi carrai, accessi pedonali e ingressi di attività commerciali; potranno prevedere la chiusura di strade ovvero l’occupazione della carreggiata o di stalli di sosta, solo previa valutazione positiva del competente Settore Viabilità e, in tal caso sono soggetti a previa emissione di apposita ordinanza viabilistica; dovranno comunque prevedere uno spazio transitabile di almeno 1,5 metri per i pedoni sui marciapiedi e di almeno 3 metri sulla carreggiata per il transito dei mezzi di soccorso ed emergenza; non potranno avvenire nelle aree di intersezione stradale e sugli attraversamenti pedonali e ciclabili. L’occupazione è concessa a titolo gratuito fino al 31 dicembre 2021.

L’Ente ha così deciso di estendere le misure di sostegno e le semplificazioni secondo le modalità anche alle attività artigianali alimentari (ad es. pasticcerie, gelaterie, pizzerie d’asporto, gastronomie e similari) ed agli esercizi di vicinato non alimentari (a titolo esemplificativo negozi di abbigliamento, negozi di oggettistica e similari), facendo salva, per ragioni cautelative l’acquisizione di apposita asseverazione da parte di tecnico abilitato.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Successo per Movieboli Film Festival: tre serate di cinema e comunità

Un appuntamento che ha saputo unire professionalità e passione, arricchendo ulteriormente l’esperienza degli spettatori presenti.

Agropoli, la spiaggia solidale prorogata di una settimana

L’amministrazione comunale di Agropoli ha prorogato il servizio “Spiaggia solidale”, rivolto a persone con disabilità. La spiaggia solidale L’iniziativa si rivolge a cittadini residenti e non, in possesso dei requisiti […]

Agropoli, “Differenziata in tour”: un ciclo di 4 quattro eventi informativi per salvaguardare l’ambiente

Si parte nell'ultimo fine settimana di agosto, 30 e 31 e nel primo del mese di settembre, 6 e 7 dalle 10:00 alle 12:00

Vibonati in festa per i 100 anni Nonna Amalia

Alla festa, presente anche l'attore Fabio Fulco, amico di famiglia

Eboli, atti vandalici al PalaSele: il Comune corre ai ripari con un piano di sicurezza per gli impianti sportivi

Al silenzio assordante dell’amministrazione comunale, che ha scelto di non commentare l’accaduto in alcun modo, fa seguito l’affidamento della sicurezza e sorveglianza degli impianti sportivi

Salerno, questa mattina la commemorazione di Mario De Marco, Antonio Bandiera e Antonio Palumbo, vittime di terrorismo

Solenne cerimonia alla presenza del Prefetto e del Questore di Salerno per ricordare l'attentato del 1982

Agropoli, migliorano le condizioni del bimbo coinvolto nell’incidente stradale sulla Cilentana

Il piccolo resta ricoverato in rianimazione ma le sue condizioni hanno fatto registrare piccoli miglioramenti

Il GAL Vallo di Diano sostiene la rete dei sentieri: al via la manifestazione di interesse per associazioni e realtà locali

Le domande di partecipazione vanno presentate entro le ore 23:59 del 27 agosto 2025, a mezzo pec

Agropoli: presentato il programma della stagione teatrale del De Filippo

Nove gli spettacoli in programma a partire dal 12 novembre. Ultimo appuntamento il 17 marzo

Revoca concessione per allevamento di tonni a Battipaglia, esulta Greenpeace

Dopo la pubblicazione del rapporto “Caccia all’oro rosso” di Greenpeace sugli impianti di ingrasso del tonno rosso in Italia, l’amministrazione comunale di Battipaglia ha avviato una procedura di annullamento della […]

Torna alla home