Cilento

Aria Carelli espone a Bosco

Vernissage con l'artista a Bosco di San Giovanni a Piro. L'appuntamento in programma venerdì 13 luglio alle h.18:30

Comunicato Stampa

11 Agosto 2021

Quarto appuntamento culturale con Accademia del Cilento. Nella residenza d’artista del Rifugio del Contadino, a Bosco di San Giovanni a Piro, esporrà l’artista Aria Carelli. Il vernissage della mostra è in programma venerdì 13 agosto alle h.18:30.
“Per me i quadri sono la pelle d’oca dei muri. Sono le farfalle allo stomaco di una stanza”. Così si presenta Aria, product designer ed artista, cilentana, che si divide tra Milano e la sua terra d’origine. Si diploma in decorazione all’Accademia di Belle Arti di Napoli e, successivamente, all’Istituto Europeo di Design di Milano, “in quanto – dice -il design mi era sembrato il giusto compromesso per esprimere la creatività, costruendo una professione”.

Trascorrono anni di progettazione 3d e render per un’agenzia di comunicazione, ma l’arte ritorna sempre più prepotente e protagonista delle giornate della Carelli.

“Un bel giorno – prosegue l’artista – lascio la vita da ufficio, metto in discussione certezze, stabilità e routine, e ricomincio ad esprimermi con gli strumenti più fedeli ed affini al mio essere: il disegno, la china ed i colori, quelli materici, che sporcano le mani, che non ammettono ctrl+z”.

Attualmente alcune sue opere sono disponibili presso la Galleria Pisacane Arte di Milano (zona Porta Venezia).
Le immagini che si generano nella mia mente, quando sono ispirata, possono diventare tanto poesie, quanto dipinti. Le parole che suonano bene, mi stregano.

Allo stesso modo, i “pensieri in aria”, quelli che dipingo, sono le sensazioni che mi chiedono di uscire e si fanno strada, per attitudine, innata e coltivata, dalle mani.

La tecnica usata dalla Carelli è acrilico e china su carta mista a cotone. “Considero l’inchiostro – chiosa l’artista -la forma più intima del buio”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Paura a Santa Marina: anziano disperso ritrovato sano e salvo grazie all’intervento dei soccorsi

Ottantenne disperso a Santa Marina ritrovato incolume dopo ore di ricerche. Decisivo l’intervento di volontari, Carabinieri e Vigili del Fuoco.

Perdifumo: avviso pubblico per l’aggiornamento dell’elenco di avvocati

I professionisti dovranno far pervenire la propria domanda all'Ente entro e non oltre le ore 12 del 5 settembre

Antonio Pagano

24/08/2025

Ancora incendi in Cilento: fiamme ad Agnone Cilento

Non si placa l'allarme incendi nel Cilento. Per le operazioni di spegnimento chiesto anche l'intervento di un elicottero

Ernesto Rocco

24/08/2025

Ceraso avrà un nuovo asilo nido, Cerullo: “Un traguardo importante per le famiglie e il futuro dei nostri bambini”

Grazie ad un finanziamento del Ministero dell’Istruzione e del Merito, il piano terra dell’edificio scolastico sarà riconvertito per ospitare questo importante servizio.

Antonio Pagano

24/08/2025

Agropoli, anatra morta nel Testene: ipotesi inquinamento o virus

Il corpo dell’animale sarà sottoposto ad esami, per chiarire le cause del decesso

Ospedale di Agropoli, Cgil: numeri confermano importanza della struttura

La FP CGIL di Salerno lancia un appello per la riattivazione del Pronto Soccorso ad Agropoli

Ernesto Rocco

24/08/2025

Brevi quanto parziali cenni sulle vicende amministrative relative alla realizzazione dell’Ospedale Civile di Agropoli

Dai primi atti alla storia recente: tra lavori e brusche frenate. La storia per la realizzazione dell'ospedale civile di Agropoli

Laureana: conferisce attestato di Civica Benemerenza alla Prof.ssa Emiliana Mangone

È stata già insignita del prestigioso ruolo di membro del Comitato Etico Società Scientifica Italiana Sociologia Cultura Comunicazione.

Antonio Pagano

24/08/2025

Pisciotta: nasce il Festival delle Tre Muse, un omaggio all’arte in tutte le sue forme

Appuntamento sabato 30 agosto 2025 presso la Piazzetta del Carmine

Roccadaspide: sport, divertimento e inclusione con “Educamp”, il campo estivo del Coni. Ieri la consegna degli attestati

Durante il campo estivo i piccoli partecipanti, circa settanta i ragazzi coinvolti, hanno visitato luoghi suggestivi e interessanti, hanno condiviso giornate di sport, al mare, in piscina

Piaggine, il Laurino vince la 44esima edizione della Coppa Cervati

Grande partecipazione ieri, presso lo Stadio Comunale "Ciccio Petrone", per il match finale tra Sacco e Laurino conclusosi 1 a 1

Torna alla home