Cilento

Casal Velino: altare di San Matteo distrutto dai vandali

Distrutto altare di San Matteo: "ci piange il cuore, da tempo chiediamo una maggiore attenzione anche da parte della comunità"

Carmela Santi

7 Agosto 2021

CASAL VELINO. Un atto vandalico che ha distrutto l’altare di San Matteo posto dinanzi alla Chiesetta dei due Fiumi a Casal Velino. Ieri mattina l’amara scoperta. Uno dei membri dell’Associazione I Fedeli di San Matteo ha trovato la parte superiore dell’altare in marmo distrutta e ridotta in mille pezzi.

Immediatamente ha fatto scattare l’allarme. Indignati i fedeli di San Matteo che con sacrificio avevano fatto realizzare l’altare così come con tanti sacrifici da tempo sono impegnati a tutelare e salvaguardare la Chiesa che ha un grande valore per la comunità e per tutti i fedeli di San Matteo.

La chiesa di San Matteo

La chiesa ha preservato le spoglie del Santo Patrono di Salerno per circa cinque secoli dal 450 al 6 maggio del 954. L’associazione, con il presidente Alfonso Grieco si è adoperata negli ultimi anni a ristrutturare la Chiesa, chiedendo più volte all’amministrazione locale maggiori interventi di tutela per il luogo di culto di inestimabile valore.

Altare di San Matteo vandalizzato: le reazioni

L’episodio ha sollevato indignazione e rabbia. La vice presidente dell’associazione Anna Maria Bertolini, ieri mattina ha informato il sindaco di Casal Velino, il parroco Don Pietro Sacco e i carabinieri della locale stazione e della compagnia di Vallo guidati dal Capitano Annarita D’Ambrosio.

All’esterno della chiesa ci sono delle telecamere di video sorveglianza fatte installare proprio dall’Associazione. Le immagini sono al vaglio dei carabinieri per cui non è da escludere che l’autore o gli autori degli atti a vandalici possano essere identificati.

«Ci dispiace non poco per quello che è accaduto – dice la vice presidente – ci piange il cuore, da tempo chiediamo una maggiore attenzione anche da parte della comunità locale. É assurdo che qualche scalmanato han potuto agire senza che nessuno si sia accorto di nulla».

La festa

L’episodio è arrivato a pochi giorni dalla preparazione dei solenni festeggiamenti per San Matteo. A Casal Velino il 20 agosto, quindi un mese prima rispetto alla grande festa di Salerno, si celebra la Messa in onore del Santo.

Quest’anno è previsto un momento unico con la famiglia Grieco. Questa donerà una riproduzione del Panno di San Matteo rinvenuto nella Cappella del Santo, a Padula.

Per l’occasione è stata organizzata una bella giornata da tenersi proprio dinanzi alla Chiesa dove i vandali sono entrati in azione.

Ad Duo Flumina ribadisce il presidente Grieco e mi auguro che la comunità locale abbia finalmente contezza dell’importanza di questo luogo. In attesa delle indagini dei carabinieri i fedeli chiedono ai concittadini di Casal Velino di vigilare a diventare sentinelle del luogo di culto conosciuto ed apprezzato anche dal Santo Padre.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Prignano Cilento in festa per i 65 anni di matrimonio di Vincenzo e Gelsomina, un amore «lucente come il platino»

Un amore lungo 65 anni. Vincenzo e Gelsomina festeggiano le nozze di platino circondati dall'amore di parenti e amici

Agropoli: i cittadini si dividono sulla riapertura del centro al traffico, ecco cosa ne pensano

I cittadini agropolesi si dividono sulla possibile riapertura al traffico veicolare del centro

Angela Bonora

07/05/2025

Cannalonga: arriva il libro che ripercorre la storia millenaria della “Fiera della Frecagnola”, ecco dove trovarlo

La fiera di Cannalonga è un evento millenario sorto nel basso Medioevo in onore di S. Lucia. La prima attestazione risale al 1452, quando la fiera era già in pieno svolgimento

Agropoli: dall’associazione Genesi appello urgente per trovare una madre surrogato a un pulcino

«Questo è un appello importante per cercare di salvare questo esserino»

Lustra: nuove opere e servizi per la comunità. Parla il sindaco, Luigi Guerra

Nuovi cantieri a Lustra: interventi sulla viabilità comunale ed opere di metanizzazione per la comunità cilentana

Ernesto Rocco

07/05/2025

Recinzioni cinghiali: interviene Coldiretti Salerno che chiede a Regione Campania riformulazione bando

“La disposizione – spiega Tropiano nella richiesta - esclude dal novero dei potenziali beneficiari le superfici agricole situate in numerosi comuni della Regione Campania, come i Comuni di Futani, Tortorella"

Vibonati adotta il Piano di Gestione Forestale per la tutela del patrimonio silvo-pastorale

Vibonati adotta all'unanimità il Piano di Gestione Forestale, strumento chiave per la tutela e valorizzazione del patrimonio silvo-pastorale

Capaccio Paestum: presentate le liste di Gaetano Paolino. Le interviste

Sono quattro le liste con cui Paolino è sceso in campo

I carabinieri del Nucleo Tutela del Patrimonio tracciano il bilancio: sequestri anche a Capaccio e Padula

L'attività del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale evidenzia un intenso contrasto ai traffici illeciti d'arte, con un significativo incremento dei sequestri e dei controlli sul territorio e online.

Ernesto Rocco

07/05/2025

Torna alla home