Attualità

Agropoli: molo in ricordo di Biagio Manganelli: chiesto ok alla Prefettura

Avviato l'iter per intitolare il vecchio molo del porto di Agropoli a Biagio Manganelli, il giovane scomparso in un incidente in mare nel 2019

Ernesto Rocco

2 Luglio 2021

Biagio Manganelli

AGROPOLI. Il molo di sottoflutto del porto di Agropoli intitolato a Biagio Manganelli. Questa l’iniziativa dell’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Adamo Coppola, che intende così ricordare il giovane morto in mare l’estate del 2019 (leggi qui). L’annuncio era arrivato già all’indomani della tragedia ma solo ora l’Ente ha inoltrato richiesta al Prefetto.

Biagio Manganelli: l’incidente

Era il 20 luglio quando Biagio Manganelli, studente del liceo scientifico, uscì in barca insieme al papà. Il 15enne, poco dopo essersi gettato in mare, è annegato, forse perché travolto dalla corrente o per un malore.

Nel vederlo in difficoltà il padre tentò di raggiungerlo. Il suo fu un disperato tentativo di salvarlo che purtroppo non andò a buon fine. La barca rimasta ingovernata, si allontanò andando ad urtare contro gli scogli del molo di del porto di Agropoli.

I soccorsi

Proprio nel notare l’imbarcazione priva di controllo alcuni diportisti fecero scattare l’allarme. La guardia costiera riuscì prima ad individuare e mettere in salvo il papà Giuseppe e poi, dopo diversi minuti, il corpo di Biagio Manganelli, ormai privo di vita.

La vicenda sconvolse la comunità locale rimasta colpita per la dinamica della tragedia e per la giovane età della vittima. In tanti parteciparono commossi alle esequie.

Il ricordo

Proprio per tenere in vita il ricordo del giovane Biagio Manganelli il Comune di Agropoli decise di intitolargli il vecchio molo del porto, un luogo a lui particolarmente caro.

La deliberazione dell’esecutivo è stata trasmessa alla Prefettura di Salerno per richiedere l’approvazione in deroga a quanto stabilito dalle disposizioni vigenti.

Considerato che il ragazzo è morto da meno di 10 anni per potergli intitolare uno spazio pubblico è necessario il via libera del Prefetto.

L’intitolazione del vecchio molo a Biagio Manganelli è attesa dalla comunità locale che non ha mai

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Paura al porto di Sapri: yacht in fiamme, intervento dei vigili del fuoco evita il peggio

L’imbarcazione in fiamme è stata trainata fuori dall’area del porto, così da mettere in sicurezza le altre unità ormeggiate

Eboli, violento incidente stradale in località Campolongo: due auto coinvolte

Nel violento impatto un'auto si è completamente cappottata

Ascea rafforza sicurezza e legalità: bilancio positivo per i controlli della Polizia Locale

Un segnale positivo per la Polizia Locale di Ascea, coordinata dal comandante Massimiliano Falcone, che ha interessato spiagge, viabilità urbana e strutture ricettive

Chiara Esposito

17/08/2025

Mestieri antichi e sapori ritrovati: il Cilento che non si arrende

Dal "pezzaro" al maniscalco, un viaggio nel tempo tra sapori, tradizioni e mestieri che hanno plasmato la cultura locale

Erika Di Lucia

17/08/2025

Capaccio Paestum, i primi 60 giorni di Paolino: “Un bilancio positivo, guardiamo al futuro con fiducia”

Il sindaco di Capaccio Paestum traccia il bilancio dei primi due mesi della sua amministrazione

Castellabate piange Stefano Federico: “Lascia un vuoto incolmabile”

Tantissimi i messaggi social arrivati da familiari, amici e dalle molteplici persone che lo conoscevano

Casal Velino: Comune cerca sponsor per il progetto “Velino Meeting 2025”

Le attività si svolgeranno nella seconda settimana di settembre. C'è tempo fino al 31 agosto per partecipare

Antonio Pagano

17/08/2025

Capaccio Paestum, mare cristallino: funzionano controllo e bioattivatori

Dopo le polemiche delle scorse settimane, l'acqua del mare di Capaccio Paestum torna cristallina

Paura a Castellabate: scoppia incendio all’esterno di un supermercato

Delle pedane in legno hanno improvvisamente preso fuoco finendo per far alzare una folta coltre di fumo

Incidente mortale a Castellabate: perde la vita un 39enne del posto

Il sinistro è avvenuto sulla Via del Mare, tra le frazioni di San Marco e Ogliastro Marina

PisciottaSMS: prosegue il percorso tra sapori, musica e storia, evento unico nel centro storico

L'appuntamento è per mercoledì 20 agosto nel centro storico di Pisciotta

Torna alla home