Attualità

Agropoli, l’appello di Gerardo a Chi l’ha visto: aiutatemi a ritrovare la mia famiglia

La storia di Gerardo a Chi l'ha visto. Il ragazzo è nato ad Agropoli vent'anni fa, spera di ritrovare la sua famiglia naturale

Ernesto Rocco

10 Giugno 2021

AGROPOLI. «Aiutatemi a trovare la mia famiglia». E’ l’appello di Gerardo che ieri si è rivolto alla trasmissione di Rai3 “Chi l’ha visto”. Il giovane oggi vive ad Angri ma è nato ad Agropoli il 10 marzo del 1991. Della sua vera famiglia, però, si sono perse le tracce. I suoi genitori lo hanno riconosciuto ma poi, per qualche ragione, sono stati costretti a darlo in adozione.

La storia di Gerardo a “Chi l’ha visto?”

Per questo è stato affidato ad un istituto. Ma Gerardo ora vuole scoprire le sue origini e capire perché la famiglia non abbia potuto tenerlo.
«Da un po’ di tempo ho questa esigenza di capire perché sono stato messo in orfanotrofio, perché i miei genitori non sono stati in grado di tenermi», ha detto Gerardo, visibilmente emozionato davanti alle telecamere di Rai3.

Il 20enne, un ragazzo speciale con bisogni speciali, vuole sapere la verità. Dopo un anno in orfanotrofio, il 20 marzo 1992 è stato adottato da Giuseppina e Bartolomeo di Angri. «Mi ritengo molto fortunato perché altre persone non avrebbero fatto questa, scelta perché non è facile prendersi cura di ragazzi come me», dice.

Il 27 giugno 2006, però, la mamma è venuta a mancare, uccisa a 43 anni da un infarto fulminante. Gerardo aveva solo 15 anni, è rimasto soltanto con il papà adottivo, e da allora la sua vita è cambiata completamente. Si è fatto forza con la musica, sogna di diventare un dj. Ma il suo desiderio più grande è quello di riabbracciare i genitori naturali.

Una sera, Vera, la sua tata, guardando Chi l’ha visto? ha pensato che poteva essere arrivato il momento di contattare la trasmissione per provare a chiedere aiuto.

A Rai3 Gerardo ha lanciato il suo appello: «E’ come se mancasse un pezzo di un puzzle, ho bisogno di trovare la verità». (clicca qui per vedere la puntata)

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Una guida per riscoprire il fascino dei borghi del Cilento interno

La Campania turistica supera i 24 milioni di presenze nel 2024. Le aree interne, dal Cilento agli Alburni, emergono come mete di un nuovo turismo esperienziale e sostenibile

Ernesto Rocco

22/08/2025

Prosegue il rinnovo della flotta Regionale, sessantuno nuovi treni consegnati nel 2025

Il Gruppo FS Italiane accelera il rinnovo della flotta Regionale con 61 nuovi treni nel 2025. Scopri gli investimenti, gli obiettivi futuri e i benefici per i passeggeri

Luisa Monaco

22/08/2025

Il Cilento e gli Alburni si animano per un weekend di eventi: sagre, musica e rievocazioni storiche

Appuntamenti dal 22 al 24 agosto 2025, numerose località della provincia di Salerno ospiteranno festival e manifestazioni pensati per valorizzare il territorio e offrire momenti di svago e cultura a residenti e turisti

Angela Bonora

22/08/2025

Capaccio Paestum, incidente all’alba in località Laura. Ferito giovane motociclista

Per il giovane centauro necessario il trasferimento al Ruggi dove è stato sottoposto ad intervento chirurgico

Battipaglia: stretta su bici e monopattini in centro: controlli e sanzioni

Stretta nel centro cittadino verso chi ha violato le regole per il transito nell'isola pedonale

Ernesto Rocco

22/08/2025

Camerota, raccolta straordinaria di sangue: appuntamento il 23 agosto

Un gesto fondamentale per garantire scorte sufficienti agli ospedali per aiutare i pazienti che necessitano di trasfusioni

Ernesto Rocco

22/08/2025

Ceraso celebra i poeti Tiberio e Felice Testa: presentazione del volume di Vincenzo Di Gironimo e Vincenzo Guarracino

Domenica 24 agosto si terrà la presentazione del libro "Tiberio e Felice Testa poeti da Ceraso al Cilento"

Ascea, ok al servizio di trasporto scolastico: stanziati 442mila euro

Ok all'esternalizzazione del servizio di trasporto scolastico per il prossimo triennio

Chiara Esposito

22/08/2025

Eboli onora il suo eroe: il ricordo di Carmine Calò, Medaglia d’Oro al Valor Militare

Era il 22 agosto 1998 quando il Maresciallo Carmine Calò venne ucciso in un vile attentato a Kabul, in Afghanistan

Controesodo estivo: traffico intenso sulla A2 del Mediterraneo e la SS18

203 milioni di spostamenti nell'ultimo mese. Volumi elevati lungo le strade per le località costiere

Angela Bonora

22/08/2025

Multe da 50 a 200 euro annullate a CapaccioPaestum: altri 19 rischiano il processo

Sotto la lente di ingrandimento della Procura anche l'ex sindaco Franco Alfieri, familiari di politici di Capaccio e Agropoli

Ernesto Rocco

22/08/2025

Incendio a Villammare: abitazione distrutta dalle fiamme, altre due danneggiate

Vigili del fuoco al lavoro tutta la notte. Ingenti i danni

Torna alla home