Attualità

Cilento: fondi per 571mila euro per l’assistenza agli anziani

Fondi per gli anziani residenti nei comuni del Piano di Zona S7. Ecco i dettagli.

Comunicato Stampa

26 Novembre 2015

Assistenza anziani

Fondi per gli anziani residenti nei comuni del Piano di Zona S7. Ecco i dettagli.

Si profila una nuova opportunità per gli anziani residenti nei 21 comuni che fanno capo al Piano di Zona Ambito S/7 con sede a Roccadaspide. È stato infatti pubblicato un importante bando che prevede l’assistenza per diversi mesi alle persone anziane dei comuni dell’Ambito. Lo scopo del progetto è quello di fornire un’adeguata assistenza a persone che presentano problematiche di tipo sociale, evitando l’ingresso in strutture residenziali, e di favorire il recupero oppure la conservazione delle capacità di autonomia e di relazione sociale. L’importante progetto potrà essere posto in essere grazie ad un cospicuo finanziamento di 571mila euro e consentirà non solo di fornire assistenza agli anziani in particolare situazione di bisogno assistenziale, ma anche di offrire occupazione a 15 operatori sociosanitari. Saranno infatti garantite oltre 32mila ore di assistenza domiciliare.

Il servizio si rivolge a persone con più di 65 anni non autosufficienti. In via prioritaria potranno usufruire del servizio gli anziani con un’autonomia limitata, che vivono da soli oppure con un nucleo familiare che non è non in grado di assicurare loro un buon livello di assistenza per la cura e l’igiene personale e della casa; il servizio si rivolgerà anche ad anziani non autosufficienti che necessitano di prestazioni di assistenza domiciliare di tipo sociale, che potranno essere erogate in un contesto domiciliare, e che pertanto non richiedono il ricovero in strutture residenziali sanitarie o ospedaliere.

“Un’ottima opportunità di assistenza domiciliare per gli anziani del nostro territorio – afferma il Presidente del Piano di Zona S/7 Girolamo Auricchio, sindaco dell’ente capofila – Il nostro obiettivo è quello di offrire un supporto agli anziani, senza fare ricorso al ricovero in strutture sanitarie, quindi nel proprio contesto familiare, cosa che sicuramente gioverà ai nostri anziani che potranno essere aiutati senza dover lasciare la propria casa”.

Le offerte per partecipare al bando dovranno pervenire all’ufficio protocollo del comune di Roccadaspide entro il 17 dicembre prossimo. Il bando è disponibile sul sito del comune di Roccadaspide, ente capofila, all’indirizzo www.comune.roccadaspide.sa.it.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Battipaglia: esteso il servizio di trasporto sociale per anziani e persone con disabilità, ecco come iscriversi

Il trasporto sarà effettuato tramite scuolabus comunali e personale dell’Ente, assicurando che le attività scolastiche non vengano compromesse e che il servizio rimanga gratuito per i beneficiari

Gara di solidarietà per la piccola “Maria”, a Salento un evento benefico

La bambina necessita di un delicato intervento chirurgico. È possibile contribuire anche tramite donazioni.

Antonio Pagano

05/06/2025

Pioppi: Carabinieri fermano costruzione abusiva in area protetta, scatta il sequestro

Gli accertamenti hanno consentito di accertare che il fabbricato rientra nella perimetrazione del Parco Nazionale nonché in zona ricadente nel Piano Territoriale Paesistico Cilento Costiero

Castellabate per la sicurezza stradale: nasce protocollo d’intesa “sicuri sulla strada. Connessi alla vita”

In collaborazione con la provincia di Salerno e associazione “Per le strade della vita aps”

Maturità 2025: online le commissioni d’esame, oltre mezzo milione di studenti coinvolti

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato le commissioni dell'Esame di Stato 2025, un appuntamento che vedrà coinvolti oltre 500mila studenti

Ernesto Rocco

05/06/2025

Ponte del 2 giugno: Bussentina nel caos, Rinaldi chiede risposte immediate

Il ponte del 2 giugno rivela criticità sui lavori della Bussentina, con lunghe code e disagi. Il sindaco di Montesano sulla Marcellana, lancia appello a Provincia ed Anas

Velina, casa occupata da oltre un anno: il caso a “Fuori dal Coro”

Nonostante un provvedimento di sgombero l’inquilina è ancora in casa. Per la proprietaria danno da circa diecimila euro

Chiara Esposito

05/06/2025

Cicerale: al via i lavori per il ripristino della “Fontana delle Nocelle”, ecco gli interventi

La Fontana delle Nocelle è un elemento significativo del centro storico di Cicerale

Grande festa a Castellabate per i 100 anni di Carolina Di Luccia

La signora Carolina Di Luccia ha compiuto 100 anni tra l’affetto dei propri cari

Sanità, Tommaso Pellegrino: “Gli accorpamenti delle Asl hanno creato problemi alle Aree interne”

"I nostri territori vanno assolutamente difesi e bisogna pianificare e programmare anche qui la sanità. L'ospedale di Sapri non si chiuderà, questo è chiaro ed evidente. Anzi bisognerà rafforzare"

Cilento e Vallo di Diano al centro del progetto “Sano e mediterraneo”: l’Asl Salerno vince il finanziamento per promuovere i corretti stili di vita

l’Asl Salerno è risultata vincitrice per il finanziamento di 856mila euro sulla proposta programmatica "Sano e mediterraneo - la dieta mediterranea come stile di vita per il futuro"

Torna alla home