Attualità

Rutino ricorda don Antonio Magliacane: a lui intitolato il centro socio-assistenziale

A quasi due anni dalla scomparsa la comunità di Rutino ha ricordato don Antonio Magliacane, sacerdote di Rutino e Matonti

Luisa Monaco

10 Maggio 2021

Giornata densa di emozioni quella di ieri a Rutino. A quasi due anni dalla scomparsa, nel giorno in cui la comunità celebra San Michele Arcangelo, è stato ricordato don Antonio Magliacane.
Persona benvoluta e amata da tutti, era titolare delle parrocchie di Rutino e Matonti.

Proprio Rutino ha voluto ricordarlo intitolandogli uno spazio pubblico, un centro socio-assistenziale realizzato in pieno centro grazie ad un finanziamento regionale.

Per l’occasione sono intervenuti anche il vescovo della diocesi di Vallo della Lucania, Monsignor Ciro Miniero, il consigliere regionale Franco Picarone, i sindaci dell’Unione dei Comuni Alto Cilento e i familiari del compianto sacerdote.

Dopo la messa il sindaco Giuseppe Rotolo ha ricordato l’importanza di don Antonio Magliacane per la comunità locale e ha letto alcuni suoi messaggi inviati mentre combatteva tra la vita e la morte in ospedale, nei quali è tangibile l’amore per la sua comunità.

Dopo la cerimonia si è tenuto il taglio del nastro della struttura polifunzionale, un’opera importante che mancava al territorio.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Agropoli, parla il presidente del consiglio Franco Di Biasi: «Necessaria svolta su attività amministrativa»

Una lunga intervista al presidente del consiglio comunale di Agropoli, Franco Di Biasi, per fare il punto sull’attività amministrativa in città. Di Biasi ha commentato la situazione che si vive sul territorio, auspicando anche un rilancio dell’attività amministrativa. «Bisogna stare vicini ai cittadini che non chiedono grandi cose, ma opere e servizi essenziali», ha evidenziato. […]

Ernesto Rocco

31/05/2025

Castellabate: la statua di Santa Maria a Mare a Marina Piccola torna allo splendore di un tempo

Il lavoro è stato realizzato dalla stessa fonderia che originariamente creò l’opera

Consac, il fratello dei vicesindaco di Teggiano nel CdA. Noi Moderati: “Scelta calata dall’alto senza confronto”

"È un metodo sbagliato che mortifica il principio di partecipazione e condivisione, valori che dovrebbero essere alla base di ogni decisione pubblica"

Disagi e code sulla Bussentina, Nuzzo: “È vergognoso, urge incontro in Provincia”

"È impensabile immaginare un’estate con questi disagi, chiedo urgentemente un incontro in Provincia con i responsabili Anas del cantiere"

Ascea, Comitato miele DOP del Cilento: incontro tra produttori e amministratori

L’incontro, promosso dal Comune di Ascea, rappresenta l’avvio ufficiale di un percorso istituzionale volto alla tutela e alla valorizzazione di un prodotto che incarna le peculiarità ambientali e culturali del territorio cilentano

Chiara Esposito

31/05/2025

Eboli: finanziamento da 4mln di euro per collegare tratti fognari con il depuratore di Coda di Volpe

"Si tratta di un lavoro importante che consentirà di risolvere un problema oneroso per i residenti e ridurre l’inquinamento provocato dagli scarichi nei canali non collettati"

“Camerota – Impegno Comune” presenta mozione per il riconoscimento dello Stato di Palestina

La proposta nasce dalla convinzione che anche dalle comunità locali possa e debba arrivare un segnale chiaro a sostegno della pace

Capaccio Paestum, il sindaco Gaetano Paolino: «La mia amministrazione guarderà al futuro»

Commosse le sue prime parole pronunciate indossando la fascia tricolore, Paolino non ha mancato di esprimersi sulla situazione del Comune

Capaccio Paestum, finisce fuori strada con l’auto: positivo all’alcol test

Gli agenti hanno proceduto alla revoca della patente, al sequestro del veicolo ed al deferimento all’autorita giudiziaria del 60enne originario di Capaccio

Palinuro si prepara all’estate 2025: al via le strisce blu e nuove tariffe per i parcheggi

Dal 1° giugno al 30 settembre 2025, riattivate le strisce blu a Palinuro. Info su orari, metodi di pagamento e sosta camper

Ernesto Rocco

31/05/2025

Altavilla Silentina, “Giornata della Legalità”: istituzioni e scuole insieme per parlare agli studenti

La giornata si terrà il 5 giugno alla presenza del Prefetto Esposito e del Questore Conticchio

Torna alla home